Testatina-internaCV

 

Marco Falcon

 

 

 

Si è laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode il 2 ottobre 2012 presso l’Università degli Studi di Padova, discutendo una tesi in Diritto Romano (relatore il prof. Luigi Garofalo; correlatore il prof. Carlo Pelloso; controrelatrice la prof.ssa Paola Lambrini) dal titolo Alle origini della persecuzione dell’omicidio.

 

Ha vinto, nello stesso anno, il concorso per l’ammissione al Dottorato di ricerca della Scuola di Giurisprudenza di Padova (XXVIII ciclo).

 

Nominato presso la medesima sede cultore di discipline romanistiche, partecipa alle commissioni d’esame di profitto dei corsi di Istituzioni di Diritto Romano, Diritto Romano e Diritti Greci.

 

 

PUBBLICAZIONI

 

1)          M. Falcon, ‘Paricidas esto’. Alle origini della persecuzione dell’omicidio, in Sacertà e repressione criminale in Roma arcaica (a cura di L. Garofalo), Napoli, 2013, 191-272.

 

 

CRONACHE

 

1)          M. Falcon - M. Milani, ‘Nomen contractus’. Tutele edittali nella Roma classica, in Diritto@Storia, XI, Cronache, 2013.

 

2)          M. Falcon, La ‘Settimana Romanistica’ a Bari, in LRonline, 2014.

 

 

CONVEGNI E SEMINARI

 

1)           14 settembre 2013: Beni comuni e ‘res communes omnium’. Relazione svolta presso la sede dell’Università degli Studi di Padova a Bressanone (BZ), nell’ambito dei ‘Seminari Romanistici’ curati dal prof. Luigi Garofalo.

 

2)           11 gennaio 2014: ‘Ius’ e ‘fas’: il caso del ‘praetor’ che ‘dicit ius’ nei ‘dies nefasti’. Relazione svolta presso l’Università L.U.M. Jean Monnet di Bari, nell’ambito del seminario ‘Religione e diritto romano. La cogenza del rito’, all’interno della ‘Settimana Romanistica’ organizzata dal prof. Salvo Randazzo.