Testatina-internaCV

 

Elisabetta Leccisi

 

 

 

Diploma di maturità classica conseguito nel 2001.

Laurea Specialistica in Diritto romano conseguita presso l'Università Cattolica di Milano nell’ottobre 2007 con la votazione di 110/110 (titolo della tesi: “Studi sul deposito nei commentari ad edictum”, relatore: Chiar.mo Prof. G. Negri)

Dall'a.a. 2007/2008 cultrice della materia di Istituzioni di diritto romano e Diritto romano presso l’Università Cattolica, sede di Milano. Nell'ambito dell'incarico, partecipa costantemente alle sessioni di esame di Istituzioni di diritto romano e di Diritto romano.

Dall'ottobre 2009 è assegnista di ricerca per il settore IUS/18 (Diritto romano e diritti dell'antichità).

Dalla stessa data è titolare di esercitazioni integrative del corso di Diritto romano, aventi come argomento "Il diritto romano nella giurisprudenza dei Tribunali italiani moderni". Anche nell’a.a. 2013-14 per un totale di 20 ore, per delibera del Consiglio di Facoltà.

Per le esercitazioni prepara ogni anno, ad uso interno dell’Università Cattolica, dispense per gli studenti ed i laureandi.

Svolge attività di assistenza studenti e laureandi e prende parte come correlatrice alle sedute di laurea.

Nel settembre 2010 ha superato il concorso di ammissione al XXVI ciclo del Dottorato di ricerca in Diritto e Storia delle Civiltà, curriculum di Diritto romano presso l’Università degli Studi di Pavia (direttore: Chiar.mo prof. Dario Mantovani), come prima in graduatoria. Ha terminato il terzo anno.

Nell’ottobre 2012 ha superato l'esame di Abilitazione alla professione di Avvocato presso la Corte d'Appello di Milano. Ha sostenuto l’esame orale sulle seguenti materie: diritto civile, diritto penale, diritto processuale penale, diritto costituzionale e diritto commerciale. è attualmente iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano.

Fa parte dell'equipe della ricerca interuniversitaria PRIN 2008, finanziata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca, avente come titolo "Gli studi romanistici nella cultura giuridica europea. Incidenza sul diritto attuale (coordinatore scientifico nazionale: Prof. Giovanni Negri). Le unità locali sono, oltre all'Università Cattolica di Milano, l'Università degli studi di Ferrara, l'Università degli studi di Salerno, l'Università degli studi di Roma "La Sapienza". Nell’ambito della ricerca ha già pubblicato un articolo dal titolo:

-        Appunti sul diritto romano nella civilistica italiana dell’Ottocento. L’esempio di Francesco Saverio Bianchi in: F.LUCREZI-G.NEGRI (a cura di), Modelli storiografici tra Otto e Novecento. Una discussione, Satura 2011, pp. 259-290.

è in corso di pubblicazione, con la casa editrice Giuffrè, una monografia della stessa Autrice sul diritto romano nella giurisprudenza dei Tribunali moderni.

Ha partecipato e partecipa a progetti di ricerca D.1 dell’Università Cattolica.