Testatina-internaCV

 

Isabella Mastino

 

 

 

 

Isabella Mastino nasce il 23 gennaio 1985, a Sassari.

Frequenta il liceo-ginnasio Canopoleno.

Nell’anno accademico 2002/2003, ha partecipato al Model United Nations, Simulazione Onu, tenutosi presso il Liceo Scientifico “Enrico Fermi”.

Si diploma nel giugno del 2003, anticipatamente di un anno, per meriti, con la votazione di punti 100/ 100 con Lode.

Nello stesso anno si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza di Sassari. Consegue la laurea nel corso di Giurisprudenza Magistrale il 4 novembre 2008, con una tesi in Esegesi delle fonti del Diritto Romano, dal titolo “Alle origini della interpretatio iuris nel mondo occidentale”, sotto la guida del Prof. Francesco Sini, riportando la votazione di punti 110/110 con Lode.

Nel biennio conseguente la Laurea, ha frequentato la Scuola del Notariato della Sardegna, ha svolto la pratica notarile e la pratica forense, in materia civile ed in materia penale, ottenendo l’abilitazione per sostenere i relativi concorsi.

Nell’ottobre 2009 vince il concorso per il Dottorato di Ricerca in “Diritto ed Economia dei Sistemi Produttivi”.

Dall’anno accademico 2009/2010, collabora, in qualità di Cultore della Materia, con la cattedra di Storia del Diritto Romano, presieduta dal Prof. Francesco Sini.

Nella sessione 2010/2011, supera l’esame per l’abilitazione alla professione di Avvocato.

Dal mese di dicembre 2011, è iscritta all’Albo degli Avvocati del Foro di Sassari.

L’8 febbraio 2013 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto ed Economia dei Sistemi Produttivi, con una tesi in Esegesi delle Fonti del Diritto Romano e in Diritto Penale, dal titolo “Natura, Interpretatio, Praescriptio. Fra Diritto Naturale Romano e Diritto Penale moderno. Un’ipotesi di comparazione”, riportando la valutazione “ottimo”.

Dal 24 giugno 2013 al 30 settembre 2013 le è stato affidato, dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, l’incarico di collaboratore alla didattica, consistente nella partecipazione a seminari ed esercitazioni didattiche, assistenza all’elaborazione di tesi, assistenza ad esami di profitto, docenza integrativa legata al corso istituzionale e consulenza ed orientamento degli studenti per le Cattedre di Storia del Diritto Romano e Diritto Pubblico Romano, presiedute dal Prof. Francesco Sini,.

Negli anni accademici 2010/2011, e 2011/2012, ha svolto, per il corso di Storia del Diritto Romano (m-z), due cicli da otto lezioni ciascuno: cinque lezioni vertenti sulle magistrature in età repubblicana, e tre lezioni vertenti sui comizi. Nell’anno accademico 2012/2013 ha tenuto, per il corso di Diritto Pubblico Romano, un ciclo di tre lezioni vertenti sulle provincie. Nei suddetti anni accademici, ha partecipato ai seminari di Storia del Diritto Romano e Diritto Pubblico Romano, effettuando inoltre assistenza agli studenti ed agli esami di profitto.

Dal mese di ottobre 2013 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari, per l’area 12 “Scienze Giuridiche”, per il settore concorsuale 12/H1 “Diritto Romano e Diritti dell’Antichità,  per il settore scientifico disciplinare IUS/18 “Diritto Romano e Diritti dell’Antichità”, e per il progetto di ricerca dal titolo: Per una storia del giurista europeo. L’interpretatio iuris nell’esperienza giuridica romana: dai pontefici ai giuristi della tarda repubblica.

Ha pubblicato, per la rivista Diritto@Storia, Rivista Internazionale di Scienze Giuridiche e Tradizione Romana, http://www.dirittoestoria.it/9/Note&Rassegne/Mastino-Isabella-M-Folio-pontifice-maximo-praefante-carmen-devovisse-eos-se-pro-patria.htm, il seguente articolo: «M. Folio pontifice maximo praefante carmen devovisse eos se pro patria»: a proposito di Tito Livio 5.41.3.