Antonio Saccoccio

 

 

 

di Antonio Saccoccio

residente in Anzio (ROMA) (00042)

Via di Colle Cocchino 95 tel.:        06.98610262

328.1058837

mail: saccoccio@jus.unibs.it

 

 

Il Prof. Antonio Saccoccio è nato a Roma il 30.08.1967 ed è residente in Roma, Via Gino Capponi 152. Dopo studi classici (maturità conseguita nel 1986 con la votazione di 60/60), si è laureato il 2 luglio 1992 presso l’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’ sotto la guida del Prof. Sandro Schipani con una tesi di laurea in Diritto romano dal titolo “Gratuità e interessi nel contratto di mutuo alla luce della giurisprudenza classica”, riportando la votazione di 110/110 e Lode con invito della Commissione a proseguire gli studi.

 

Dal mese di gennaio al mese di giugno 1993 ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Diritto romano presso l’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’.

 

Dall’a/a 1993/94 all’a/a 1996/97 ha frequentato il Corso di Dottorato di Ricerca in Diritto romano e diritti dell’Oriente Mediterraneo presso l’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’. In data 28.05.1998 ha sostenuto con esito positivo l’esame con Commissione nazionale per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca, con una tesi di dottorato dal titolo “La datio mutui nel sistema del creditum. Parte prima”.

 

Dal 1996 al 2001 è stato iscritto all’Albo degli Avvocati di Velletri, avendo superato il relativo concorso nel distretto della Corte d’Appello di Roma (esami scritti 15- 17 dicembre 1994; esame orale 4 dicembre 1995).

 

Dal 1.11.1997 e fino al 30.09.1998 ha svolto le mansioni di Assistente (“Wissen- schaftliche Hilfskraft”) presso la Cattedra di diritto romano del Prof. H.H. JAKOBS dell’Institut für römisches Recht della Friederich Wilhelms Universität di Bonn (Ger- mania); in data 26.3.1998  ha altresì superato presso la medesima Università il Prüfung zum  Nachweis  deutscher  Sprachkenntnisse  (PNdS),  esame  di  lingua  che  consente l’accesso diretto nelle università tedesche.

 

Dall’a./a. 1997/1998 fino all’a./a. 2000/2001 ha svolto attività di collaborazione (seminari per studenti; ricevimento studenti e laureandi; collaborazioni per sessioni di esami ecc.) per la cattedra di Istituzioni di diritto romano presso la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) di Roma.

 

Dall’a./a. 1997/1998 all’a./a. 2004/2005 ha svolto attività di collaborazione (seminari per studenti; ricevimento studenti e laureandi; collaborazioni per sessioni di esami ecc.; guida di tesi di laurea) per le cattedre di Diritto romano; Esegesi delle fonti del diritto romano; Istituzioni di diritto romano; Storia del diritto romano della Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’.

 

Dal 1999 è componente della Redazione della Rivista internazionale Roma e America. Diritto romano comune. Rivista di diritto dell’integrazione e unificazione del diritto in Europa e in America Latina”.

 

Nel mese di marzo 1999 è risultato vincitore di un concorso nazionale per Ricercatore Universitario per il settore disciplinare N18X (Diritto romano)  presso l’Università di Roma ‘Tor Vergata’.

 

Dall’a/a 1999/2000 all’a./a. 2004/2005 ha prestato servizio come Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Storia e Teoria del diritto dell’Università di Ro- ma ‘Tor Vergata’.

 

Negli anni 2000; 2001 e 2002 è stato membro di Commissioni aggiudicatrici per il conferimento di Borse di dottorato, di un posto di Tecnologo del CNR e per Borse “assegni di ricerca”.

 

Dall’a./a. 1999/2000 ad oggi è stato inserito nelle ricerche MURST 60% della Prof. Giuliana Foti Talamanca e del Prof. Sandro Schipani presso l’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’.

 

Ha fatto parte della Unità Centrale di Coordinamento nell’ambito del Progetto Nazionale dal Titolo ‘Il latino del diritto e la sua traduzione: traduzione in italiano dei Digesta di Giustiniano’, finanziato dal MURST 40% (poi progetti co-finanziati) (coordinatori nazionali Proff. L. Lantella e S. Schipani), negli aa. 1994-1996. Ha fatto parte dell’Unità Centrale nell’ambito del Progetto nazionale dal titolo ‘Diritto romano e unificazione del diritto nel sistema giuridico romanistico’ cofinanziato dal Murst nel 1999 (coordinatore nazionale Prof. S. Schipani). Ha fatto parte dell’Unità Centrale istituita presso l’Università di Tor Vergata nell’ambito del Progetto nazionale dal titolo ‘Traduzione dei Digesta di Giustiniano: lessico giuridico, storia e dogmatica’, cofinanziato dal MURST nell’anno 2001 (coordinatore nazionale Prof. S. Schipani), nell’ambito della quale si è occupato, in particolare, della revisione delle traduzioni nonché della stesura di un glossario dei termini tecnici propri della traduzione stessa. Ha fatto parte, nell’ambito della U.O. di Roma ‘Tor Vergata’ nell’ambito del Progetto nazionale ‘Dirit- to romano e unificazione del diritto nel sistema giuridico romanistico: America Latina e Cina’, inoltrato al MURST nell’a. 2002 (coordinatore nazionale Prof. A. Palma). Ha fat- to parte della U.O. istituita presso l’Università di Roma Tor Vergata nell’ambito del Progetto nazionale dal titolo ‘Traduzione dei Digesta di Giustiniano: lessico giuridico, storia e dogmatica’, cofinanziato dal MURST nell’anno 2005 (coordinatore nazionale Prof. S. Schipani), nell’ambito della quale si è occupato, in particolare, della revisione delle traduzioni nonché della stesura di un glossario dei termini tecnici propri della traduzione stessa.

 

Nel corso del 2003 è stato confermato nel ruolo dei Ricercatori universitari, con giudizio unanime della Commissione.

 

Nei giorni 20 e 21 maggio 2003 ha ottenuto l’idoneità per il ruolo di Professore universitario di seconda fascia per il settore disciplinare IUS 18 (Diritto romano) a seguito di concorso nazionale svoltosi presso l’Università degli Studi di Modena.

 

Dal 2003 è componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Sistema giuridico romanistico e unificazione del diritto” con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’.

 

 

Nell’anno 2005 è stato chiamato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia, dove ha preso servizio come Professore associato di Diritto ro- mano il 1.9.2005, ed ha tenuto altresì il corso di Istituzioni di diritto romano (M-Z). Attualmente insegna in questa facoltà Diritto romano I (A-L) e Diritto romano delle obbligazioni, e tiene i corsi di Diritto romano e Fondamenti del diritto europeo presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali.

 

Presso l’Università degli Studi di Brescia, è stato membro della Commissione per la riforma dell’ordinamento degli studi, della Commissione per le relazioni internazionali ed attualmente presso la stessa Università, è membro del Comitato scientifico della biblioteca di Facoltà, della Commissione paritetica per la didattica e della Commissione per la Revisione del Regolamento della biblioteca interfacoltà. Ha fatto parte di numerose commissioni di laurea come relatore e come correlatore, di commissioni per il conferimento di assegni di ricerca e di altre commissioni e sottocommissioni dipartimentali e di Facoltà.

 

Il giorno 16 novembre 2006 ha organizzato a Brescia il seminario ‘Leggere i Digesta di Giustiniano. Presentazione della traduzione in italiano dei Digesta di Giustiniano, a cura di S. Schipani).

 

Nel corso dell’anno 2007 è stato membro della Commissione per l’esame di avvocato presso la Corte d’Appello di Brescia.

 

Nell’anno 2007 ha ottenuto un finanziamento MURST (ex 40%) come responsabile della U.O. di Brescia nell’ambito del progetto ‘Il latino del diritto e la sua traduzione. Traduzione in Italiano dei Digesta di Giustiniano’, coordinatore nazionale prof. Sandro Schipani.

 

Nel corso dell’anno 2009 è stato confermato nel ruolo dei Professori associati, con giudizio unanime della commissione nazionale.

 

Nel mese di giugno 2010 è risultato idoneo in una procedura di valutazione comparativa per un posto da professore di I fascia per il settore disciplinare IUS 18, tenutosi presso l’Università degli Studi di Trento.

 

Nel mese di ottobre 2010 è stato chiamato come professore di I fascia dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia, dove dal mese di febbraio 2011 presta servizio come professore straordinario.

 

Nell’anno 2011 ha ottenuto un finanziamento PRIN (2009) come responsabile della U.O. di Brescia nell’ambito del progetto ‘Il latino del diritto e la sua traduzione. Traduzione in Italiano dei Digesta di Giustiniano’, coordinatore nazionale prof. Sandro Schipani.

 

Dall’anno 2012 è Direttore della Rivista “Roma e America. Diritto Romano Attuale”.

 

Nel novembre del 2012 è stato eletto con votazione unanime Presidente del Corso di studi aggregato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Brescia. Dal medesimo anno è altresì Presidente del Presidio di assicurazione della qualità (PAQ) della Didattica presso il Dipartimento di Giurisprudenza della medesima Università, nonché è Delegato del Direttore dello stesso Dipartimento per la Didattica.

 

Dal 2013 è Membro onorario dell’Associazione dei Romanisti Argentini (ADRA).

 

Attività scientifica

 

Ha tenuto una relazione dal titolo “La lex Iulia de pecuniis mutuis e un provvedimento di Cesare del 49 a.C.” nel corso del convegno dal titolo: “L’usura ieri e oggi”, tenuto a Foggia nei giorni 7-8 aprile 1995, organizzato dal Prof. Sebastiano Tafaro, di cui sono stati pubblicati gli atti.

 

Il giorno 25.1.2003 ha tenuto una comunicazione dal titolo ‘La datio in solutum dal diritto romano al nuovo Codice civile brasiliano’, nel Colloquio internazionale ‘Il nuovo Codice civile brasiliano e il sistema giuridico latinoamericano. Roma, 23-25 gennaio 2003’.

 

Dal 28.6 al 2.7. 2004 ha tenuto un corso di lezioni in tema di contratti e obbligazioni presso l’Universidad Nacional de Buenos Aires (Argentina) per professori di diritto romano argentini.

 

Il giorno 15 aprile 2005 ha partecipato alla Tavola rotonda ‘I “modelli” della diligenza’, presso l’Università degli studi di Trento.

 

Dal 16.5 al 20.5.2005 ha tenuto un corso di lezioni in tema di contratti e obbligazioni presso l’Universidad Nacional de Buenos Aires (Argentina) per professori argentini di diritto romano.

 

Il giorno 14 ottobre 2005 ha partecipato alla Tavola rotonda nell’ambito del Convegno ‘Modelli di ordine giuridico composito nella storia del diritto pubblico e privato’, presso l’Università degli studi di Brescia.

 

Ha tenuto una relazione dal titolo Datio in solutum e compravendita nell’ambito del Convegno La compravendita e l’interdipendenza delle obbligazioni, svoltosi a Canazei (TN) nei giorni 21-22 luglio 2006.