Tommaso dalla Massara

 

 

 

Laureatosi all’Università di Padova nell’a.a. 1996-1997, discutendo una tesi con il Prof. A. Burdese, sotto la cui guida ha poi proseguito gli studi e la ricerca, Tommaso dalla Massara ha conseguito il dottorato di ricerca avendo per supervisore il Prof. C.A. Cannata. Nell’ottobre del 2000 ha conseguito il diploma della ‘Scuola di applicazione forense’ presso la Facoltà di Giurisprudenza di Padova. Dal maggio 2001 al novembre 2002 è stato assegnista di ricerca presso l’Università di Verona (responsabile Prof. L. Garofalo). Dal gennaio all’aprile del 2001 ha approfondito gli studi di diritto privato europeo presso l’Università di Salisburgo (sotto la guida del Prof. J.M. Rainer).

Nell’ottobre del 2002 è risultato vincitore del concorso di ricercatore nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova.

Nel mese di luglio del 2003 ha ricoperto il ruolo di ‘Mitarbeiter’ presso il Max Planck Institut di Francoforte (responsabile Prof. T. Giaro); nel settembre 2004 ha ricoperto il ruolo di ‘Mitarbeiter’ presso il Max Planck Institut di Amburgo (responsabile Prof. R. Zimmermann).

Nel marzo 2006 è risultato vincitore del concorso di professore associato nella Facoltà di Giurisprudenza nell’Università di Verona.

Nel mese di luglio del 2008 ha ricoperto il ruolo di ‘Mitarbeiter’ presso il Leopold Wenger Institut dell’Università Ludwig Maximilians di Monaco di Baviera (responsabile Prof. A. Bürge).

Nell’estate del 2010 ha trascorso un periodo di studio nelle Università di Buenos Aires (‘UBA’ e ‘Austral’) e Mendoza, partecipando attivamente all’attività didattica e scientifica.

Nell’estate del 2012 è stato ‘visiting professor’ presso la New York University.

Nell’estate del 2013 è stato ‘visiting professor’ presso l’Università di Paris I - Sorbonne-Panthéon.

Mantiene costanti rapporti scientifici con varie Università europee (tra cui Salisburgo, Vienna, Heidelberg, Monaco di Baviera, Bayreuth, Madrid Complutense, Siviglia, Parigi I e II) ed extraeuropee (tra cui Mosca, Buenos Aires ‘UBA’ e ‘Austral’, New York University, Shanghai), nonché con istituti di ricerca, tra cui il Max Planck Institut di Francoforte e quello di Amburgo, l’Accademia delle Scienze di Mosca.

Dal 2003 è docente nella Scuola per le professioni legali delle Università di Verona e Trento, dal 2011 essendo responsabile d’area per il diritto romano nella medesima Scuola.

Nel corso degli anni, ha tenuto numerose lezioni nell’ambito dell’attività di Dottorati di ricerca e interventi in occasione di convegni in Italia e all’estero (tra i vari, nel 2007, a Shanghai: ‘Real Rights: Historical Experience Modern Development and Comparative Perspective in the Continental Legal System’; nel 2009, a Madrid, ‘La causa del contrato en el pensamento de Aristón: sobre la necesidad de un concepto’ nel contesto dei Seminarios Complutenses; nel 2010, a San Pietroburgo, ‘Il diritto romano privato e la cultura del diritto privato in Europa’; nel 2011, a Buenos Aires, nell’ambito del ‘Congreso internacional de derecho privado’); nel 2013, a Opatja, ‘Can the Roman Legal Tradition play a role of identity factor towards a new Europe?’).

Dal 2005 al 2012 è stato componente del Collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in Giurisprudenza dell’Università di Padova; dal 2006 è componente del Collegio dei docenti del Dottorato in ‘Diritto europeo dei rapporti patrimoniali civili e commerciali’, afferente alla Scuola di Dottorato in Giurisprudenza dell’Università di Verona.

Nel giugno 2010 ha assunto la Segreteria scientifica e organizzativa della Scuola dei Dottorati riuniti organizzata in seno al Coordinamento nazionale dei Dottorati di ricerca in diritto privato.

Dall’ottobre 2011 è Coordinatore del Dottorato in ‘Diritto privato europeo dei rapporti patrimoniali civili e commerciali’, con sede a Verona.

È Coordinatore del Dottorato internazionalizzato in ‘Contract Law and Business Law in European Perspective’, attivo dal gennaio 2013.

Dal gennaio 2013 è Direttore Vicario della Scuola di Dottorato in Giurisprudenza dell’Università di Verona.  

Ha ottenuto l’abilitazione di professore ordinario a seguito dell’ASN 2012.

 

Dal 2001 è avvocato: dal 2001 al 2011, nell’ambito di contenzioso e arbitrati, presso lo Studio del Prof. Avv. C. Consolo, sotto la cui guida ha realizzato ricerche e pubblicazioni nell’ambito del diritto processuale civile.

Dal dicembre 2011 è ‘of counsel’ di NCTM Studio Legale Associato; è anche componente del Comitato Scientifico di NCTM e, dall’ottobre 2013, cura una newsletter di NCTM di aggiornamento giuridico di interesse italo-tedesco.

Dal 2009 collabora come ‘of counsel’, nell’ambito delle relazioni italo-tedesche, con lo studio Graf Wrangel Reschtanwälte di Monaco di Baviera.

È stato nominato dalla Corte d’Appello di Venezia componente della commissione di valutazione per gli esami di avvocato del 2006 - 2007.

Incluso nell’elenco degli arbitri e in quello dei mediatori della ‘Camera di commercio italo-germanica’ di Milano, nel 2009 è stato componente della commissione (presieduta dal Prof. Avv. G. Broggini) che ha redatto il Regolamento di mediazione della medesima Camera.

Dal novembre 2011 è componente del Comitato Esecutivo della ‘Cour Européenne d’Arbitrage’, sezione Nord-Est.

 

Dal giugno 2013 ha collaborato con la Commissione Giustizia presso la Camera dei Deputati per la predisposizione di due proposte di legge, l’una in tema di art. 96, comma 3, c.p.c. (c.d. ‘lite temeraria’), l’altra in tema di termini di prescrizione delle garanzie connesse alla cessione di partecipazioni sociali. 

 

Dall’ottobre 2013 è Delegato del Rettore dell’Università di Verona per ‘Strategie occupazionali e orientamento’.

Dal dicembre 2013 è componente del Consiglio di amministrazione di ESU, ente regionale per il diritto allo studio.

Parla francese, inglese e tedesco.

 

 

Verona, novembre 2014.