Michele M. Comenale Pinto

 

Comenale-foto-2015-1

 

Michele M. COMENALE PINTO è professore ordinario di diritto della navigazione nell’Università di Sassari e coordinatore del Corso di dottorato di ricerca in Scienze giuridiche dell’Università di Sassari.

 

Dal 2010, è vicedirettore della «Rivista del diritto della navigazione» e della collana «Quaderni della rivista del diritto della navigazione». È componente del comitato di direzione delle riviste: «Diritto @ Storia», «Rivista italiana di diritto del turismo», «Rivista di diritto dell'economia, dei trasporti e dell'ambiente»; «Revista Latino Americana de Derecho Aeronáutico», nonché membro del Comitato scientifico della «Revista de Derecho del transporte» e del Comitato scientifico dei revisori del «Diritto dei trasporti».

 

Dal 2010, è vicepresidente dell’Associazione Latino-americana di diritto aeronautico e spaziale (ALADA).

 

Dal 2013 è membro correspondente dell’Instituto Uruguayo de Derecho Aeronáutico del Espacio y de Aviación.

 

Attualmente è componente del Comitato dei probiviri dell'Associazione Italiana di Diritto della Navigazione e dei Trasporti (AIDINAT), di cui è stato socio fondatore e primo segretario.

 

È stato membro del Comitato tecnico scientifico dell’ENAC (Ente nazionale per l’aviazione civile) (2005/2009).

 

È autore di monografie, nonché di saggi e contributi minori nel campo del diritto della navigazione e dei trasporti, apparsi sulla principali riviste del settore.

 

È coautore, con Stefano Zunarelli, di un Manuale di diritto della navigazione e dei trasporti, giunto alla terza edizione (Padova, 2016).