Risultati immagini per La sapienza                    

 

Corso di Alta Formazione in Diritto Romano

Facoltà di Giurisprudenza

Dipartimento di Scienze Giuridiche

 

Con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense

 

Risultati immagini per giustiniano ravennaIl Corso di Alta Formazione in Diritto Romano  si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad avviare gli studiosi all’approfondimento del diritto romano e della tradizione romanistica.

Nell’anno accademico 1925-1926, Vittorio Scialoja, chiamato nell’Università romana nel 1884, preside della Facoltà giuridica dal 1897 al 1907 e dal 1915 al 1916, allora Direttore del «Bullettino dell’Istituto di Diritto Romano», diede avvio sotto la sua direzione alla ‘Scuola Speciale di diritto romano e dei diritti orientali’, dandole sede presso l’‘Istituto di Diritto Romano’. La dimensione internazionale ha caratterizzato sempre e costantemente il Corso per la provenienza da tutti i Paesi dell’Europa, dell’Asia e dell’America Latina dei perfezionandi. Sin dalla sua istituzione la Scuola ha continuato ininterrottamente la sua attività di formazione di giovani giuristi, divenuti nel frattempo professori universitari, magistrati e avvocati nei loro Paesi.

 

1- Destinatari

Possono partecipare al Corso coloro che sono in possesso della laurea di primo livello, laurea specialistica o magistrale o laurea di ordinamento precedente al DM 509/99, nelle seguenti classi di laurea: Giurisprudenza o Lettere classiche. Possono accedere al Corso studenti in possesso di titoli di studio rilasciati da Università straniere, presentando diploma corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana con legalizzazione e di dichiarazione di valore.

 

2- Direzione e docenza

Direttore del Corso di Alta Formazione in Diritto Romano è il prof. Oliviero Diliberto, ordinario di Diritto romano (Sapienza – Università di Roma).

Coordinatore delle attività didattiche è il dott. Giordano Ferri, ricercatore di Storia del diritto medievale e moderno (Roma Tre).

Il Collegio dei Docenti è composto da professori di numerosi Atenei del nostro Paese. Durante il Corso interverranno con lezioni e seminari autorevoli studiosi stranieri.

 

3- Piano degli studi e articolazione delle attività

Il Corso di Alta Formazione è suddiviso in 16 moduli come indicato nel Programma didattico.

 

4- Frequenza, attestati e crediti formativi

Le lezioni si svolgeranno il mercoledì ed il giovedì (ore 9 -18 ) dal 18 gennaio 2017 al 1 giugno 2017, presso l’Aula Pietro Bonfante della Sez. Diritto Romano del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Roma “La Sapienza”.

La frequenza darà diritto a:

a) rilascio di un Attestato di partecipazione;

b) riconoscimento di 20 Crediti formativi universitari;

c) riconoscimento di 20 Crediti formativi per la formazione professionale continua di avvocato.

 

5- Quota di iscrizione al Corso di Alta Formazione

La partecipazione al Corso prevede il pagamento di una quota di iscrizione di 750,00 euro (versamento entro il 18 maggio 2017).

IN COLLABORAZIONE CON

Unità di Ricerca “Giorgio La Pira” CNR – Università di Roma “La Sapienza”

INFORMAZIONI                                              

Sezione di Diritto Romano (III piano)                          T  (+39) 06.49910891

Dipartimento di Scienze Giuridiche                             Cell. 3392501051

Università di Roma “La Sapienza”                               giordanoferri@msn.com

Piazzale Aldo Moro, 5                                                   giordano.ferri@uniroma1.it

00185 Roma