CV-2017

 

 

Giovanni Azzena

 

Giovanni Azzena

 

 

Giovanni Azzena è professore associato di Topografia Antica presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari , dove è cofondatore del Laboratorio GIS per la Pianificazione e la Storia del territorio. Nel 2007-2008 è stato Soprintendente Archeologo della Sardegna.

Si occupa di urbanistica antica, storia e tecnica della cartografia, topografia storica, metodologia archeologica, sviluppando queste linee di ricerca secondo un indirizzo funzionale alla tutela dei Beni Culturali e alla convivenza della storia con il progetto dei luoghi.

Ha ricoperto rilevanti incarichi ministeriali. È stato membro del gruppo di lavoro interministeriale (MIBC/MIUR/MLP) per l'archeologia preventiva; consulente della Soprintendenza speciale per i Beni Archeologici di Roma in riferimento alla creazione del SITAR (SIT archeologico di Roma); membro della Commissione Paritetica Interministeriale per la realizzazione del “Sistema Informativo Archeologico delle città italiane e dei loro territori”; membro del Gruppo di Lavoro paritetico e permanente per la costruzione del Sistema Informativo Territoriale Nazionale per i Beni Archeologici.

È stato, inoltre, responsabile scientifico del progetto finanziato dalla RAS dal titolo Creazione e attivazione del polo sardo della Rete Informatica nazionale per la costruzione collettiva del web GIS del patrimonio archeologico italiano, nell'ambito del progetto di creazione di un «Portale WebGIS delle attività di ricerca, tutela, gestione e fruizione del patrimonio archeologico italiano».