CV-2017

 

 

Salvatore Mario Gaias

 

 

 

 

Nato a Sassari, il 13.12.1982, residente a Sassari. E-mail: smgaias@yahoo.it  

Dal 15/01/2015 è iscritto all’ordine degli avvocati del foro di Sassari.

Nell’anno scolastico 2000-01 consegue il diploma di maturità classica presso il Liceo Ginnasio Statale «D.A. Azuni» di Sassari.

Nel novembre 2006 consegue la laurea Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Sassari, con una tesi di Diritto pubblico comparato dal titolo: «Il Referendum in Svizzera», relatore Prof. Tommaso Edoardo Frosini.

Nel dicembre 2008 consegue con lode la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Sassari, con una tesi di Diritto pubblico dal titolo: «Gli Enti locali nelle regioni a Statuto Speciale», relatore Prof. Omar Chessa.

 Dal novembre 2009 al luglio 2011 Ha frequentato la «Scuola di specializzazione per le professioni legali», presso l’Università degli Studi di Sassari.

Vincitore, nell’ottobre 2011, di borsa di studio regionale (annuale) per «l’alta formazione giuridica», ha affiancato, svolgendo un tirocinio formativo, il Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Nuoro.

Dall’ottobre 2010 è cultore di Diritto pubblico e Diritto pubblico comparato presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Sassari, collabora con la cattedra della Prof.ssa Carla Bassu.

Nel 2013 ha superato l’esame per l’ammissione al dottorato di ricerca in Territorio e Scienze del Paesaggio presso la facoltà di Lingue e Letterature dell’età moderna e contemporanea dell’Università di Sassari.

Nel 2017 ha discusso la tesi dottorale “L’Unione di Comuni come veicolo di promozione del turismo culturale”, relatore Prof.ssa Carla Bassu, conseguendo il titolo di Dottore di ricerca.

 

 

 

PUBBLICAZIONI

 

 

- Gli albori dello stato territoriale: i rapporti tra gli enti locali e il contado tra il XII e il XIV, atti dei convegni “Sistema integrato del paesaggio tra antropizzazione, geo-economia, ambiente e sviluppo” (Alghero-Girona), Girona, Documenta Universitaria, 2017 (in corso di stampa a cura di M. Sechi Nuvole e D. Vidal Casellas).