CV-2017

 

Alessandro Grillone

 

Grillone-foto rivista - Copia

 

 

TITOLO DI STUDI:

 

Ha conseguito la Laurea magistrale in giurisprudenza nell’anno accademico 2011-2012, in data 11 aprile 2013 con la votazione di 110/110 e Lode, discutendo una tesi dal titolo “Il regime giuridico della gestione immobiliare urbana tra la tarda repubblica e l’età dei Severi”, di cui è stato relatore il Prof. Aldo Petrucci e correlatore il Prof. Federico Procchi.

 

FORMAZIONE POST LAUREAM:

 

È risultato vincitore (con il punteggio di 110/120) di un posto con borsa nel Concorso di dottorato in DIRITTO ROMANO, TEORIA DEGLI ORDINAMENTI E DIRITTO PRIVATO DEL MERCATO, ciclo XXIX°, anno accademico 2013-2014 presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

 

Si è perfezionato in questa sede, conseguendo in data 30 giugno 2015 l’Attestato di partecipazione al “Corso di Alta Formazione in diritto romano e tradizione romanistica nell’Oriente mediterraneo”.

 

Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto romano, Teoria degli ordinamenti e Diritto privato nel mercato, nel settore IUS/18 (DIRITTO ROMANO), presso La Sapienza, Università di Roma, in data 9 dicembre 2016, con esito “Ottimo” dell’esame finale, discutendo una tesi dal titolo “Profili di rilevanza giuridica della gestione immobiliare urbana tra la tarda repubblica e l’età dei Severi”, di cui è stato tutor il Prof. Massimo Brutti.

 

ESPERIENZA DIDATTICA:

 

Dall’8 luglio 2014 all’8 luglio 2017 è stato Cultore della Materia, IUS/18, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa; ove collabora alla conduzione degli esami di profitto ed offrendo attività di supporto didattico agli studenti dei tre corsi di Storia ed Istituzioni di Diritto Romano (LMG) e del corso unico di Storia del Diritto Romano (laurea DILPA), con i docenti Aldo Petrucci, Federico Procchi e Claudia Terreni

 

Dal febbraio 2017 è assegnatario del Corso serale in Storia ed Istituzioni di diritto romano presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.

 

ATTIVITÀ SCIENTIFICA:

 

A. Grillone, Punti cardinali dell’amministrazione immobiliare urbana nella tarda repubblica e nei primi due secoli dell’impero, in attesa di pubblicazione su Teoria e Storia del Diritto Privato