CV-2017

 

 

İlber Ortayli

 

Ortayli

 

 

İlber Ortaylı (1947) è uno dei massimi esperti nel campo della storia Ottomana.

 

Ha frequentato le scuole elementari e poi il liceo “Saint George” a İstanbul. Ha proseguito gli studi superiori al Liceo “Atatürk” di Ankara. Si è laureato presso l’Università di Ankara ed ha conseguito il master all’Università di Chicago, con il professore Halil İnalcık. Nel 1978 ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Ankara discutendo una tesi su “L’amministrazione locale nel Periodo di Tanzimat”.

 

Dal 1979 ha insegnato nella stessa facoltà con il titolo di professore associato.

 

Nel 1981 è stato pubblicato il suo libro sull’influenza tedesca sull’İmpero Ottomano nel periodo del Sultano Abdulhamid.

 

Nello stesso anno ha rassegnato le dimissioni dall’Università di Ankara per protestare contro la politica accademica del governo istituito dopo il colpo di stato del 12 settembre 1980.

 

Dopo aver insegnato in diverse Università in Turchia, Europa e Russia, nel 1989 è ritornato all’Università di Ankara con il titolo di professore di Storia ottomana e responsabile della sezione di Storia dell’amministrazione.

 

Ortaylı ha pubblicato diversi articoli sulla storia ottomana e russa, specialmente sulla storia delle città e delle amministrazioni pubbliche, sulla storia diplomatica e culturale.

 

Nel 2001 ha ricevuto il premio della Fondazione di Aydın Doğan.

 

E’ membro della Fondazione degli Studi Internazionali, della Fondazione Europea di Studi Iraniani e dell’Academia delle Scienze Austriache-Turche.

 

Nel 2002 ha cominciato a insegnare presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Galatasaray.

 

Dal 2005 al 2012 è stato Presidente del Museo del Palazzo di Topkapı.

 

Nel 2006 è stata pubblicata la sua biografia Zaman Kaybolmaz: İlber Ortaylı Kitabı  scritta da Nilgün Uysal.

 

Dopo essere andato in pensione, nel 2014, continua a insegnare all’Università di Galatasaray.