Tradizione-Romana-2018

 

 

SOCIETA’ BOLIVARIANA DI ROMA

Costituita il 17 dicembre 1980

 

Bolivar-image003

 

INIZIATIVE DELLA SOCIETA’ BOLIVARIANA DI ROMA

1980-2016

 

SOMMARIO: INTRODUZIONE. I. DISCORSI IN OCCASIONE DELLA CELEBRAZIONE BOLIVARIANA DEL 17 DICEMBRE IN CAMPIDOGLIO. – II. STUDI BOLIVARIANI. – III. PREMI ROMA-BRASILIA CITTÀ DELLA PACE. – IV. SEMINARI LATINOAMERICANI. – V. GIURAMENTO DELLA PLEBE E GIURAMENTO DI SIMÓN BOLÍVAR AL MONTE SACRO. – VI. PUBBLICAZIONI (IN COLLABORAZIONE CON L’ASSLA-ASSOCIAZIONE DI STUDI SOCIALI LATINOAMERICANI).

 

 

INTRODUZIONE

 

La Società Bolivariana di Roma, costituita con Atto pubblico nel 1980 (vedi Quaderni Latinoamericani, IX-X, 1983) promuove le celebrazioni bolivariane del 17 dicembre, in collaborazione con l’Ambasciata del Repubblica bolivariana del Venezuela, sotto gli auspici di Roma Capitale . Sulla base della Deliberazione del Consiglio comunale di Roma del 15 novembre 2007, le celebrazioni bolivariane del 17 dicembre in Campidoglio si svolgono nell’ambito dei Seminari sulla «Tradizione repubblicana romana» organizzati dall’Unità di ricerca “G. La Pira” del CNR-Università di Roma “La Sapienza”, per riaffermare la continuità dei Giuramenti del Monte Sacro, da Roma antica al Libertador Simón Bolívar.

 

 

I. – DISCORSI IN OCCASIONE DELLA CELEBRAZIONE BOLIVARIANA DEL 17 DICEMBRE IN CAMPIDOGLIO

 

RAFAEL CALDERA, già Presidente della Repubblica del Venezuela (1981).

 

JOSÉ JOAQUÍN DÍAZ GONZÁLEZ, già dell’Università Centrale del Venezuela e già Ambasciatore presso la Santa Sede (1982).

 

MASSIMO PANEBIANCO, dell’Università degli Studi di Salerno (1983).

 

ANNA MARIA BATTISTA, dell’Università di Roma ‘La Sapienza’ (1984).

 

CARLOS FERNANDO MATHIAS DE SOUZA, dell’Università di Brasilia, su Ideali e studi bolivariani nella tradizioni storica e nella realtà contemporanea del Brasile (1985).

 

JOSÉ CARLOS BRANDI ALEIXO, dell’Università di Brasilia, su Visione e azione internazionale di Simón Bolívar (1986).

 

VITTORIO FROSINI, dell’Università di Roma ‘La Sapienza’, su Simón Bolívar tra il vecchio e il nuovo mondo (1987).

 

VAMIREH CHACÓN, dell’Università di Brasilia, su Impero e repubblica nel pensiero di Simón Bolívar (1988).

 

GUILLERMO FIGALLO, dell’Università Cattolica del Perù, su Bolívar e gli indios (1989).

 

M.S. ALPEROVICH, dell’Accademia delle Scienze dell’URSS, su Il libertador Bolívar e il Supremo Dictador Francia (1990).

 

RAFAEL CALDERA, già Presidente della Repubblica del Venezuela, su Potere costituente e potere popolare alla luce del pensiero bolivariano (1991).

 

FRANZ ONDARZA LINARES, Ambasciatore della Repubblica della Bolivia e Presidente dell’Istituto ItaloLatino Americano (IILA), su La Constitución de Bolívar y el constitucionalismo bolivariano (1992).

 

EDUARDO ROZO ACUÑA, dell’Università di Urbino, su Pensiero bolivariano e riforme costituzionali (1993).

 

HUMBERTO PELÁEZ GUTIÉRREZ, Segretario generale del Parlamento Latinoamericano, su Parlamento Latinoamericano . Camino hacia la integración según el ejemplo bolivariano (1994).

 

ASDRUBAL AGUIAR, Governatore di Caracas, su Poder moral y derechos humanos (1995).

 

RAMÓN ESCOVAR SALOM, rappresentante permanente del Venezuela presso l’ONU, su Bolívar y las diversas formas de la dependencia (1996).

 

RICARDO COMBELLAS, Presidente della Commissione Presidenziale per la Riforma dello Stato della Repubblica del Venezuela, su Bolívar y la moral pública: pensamiento y acción (1997).

 

RICARDO COMBELLAS, Presidente della Commissione Presidenziale per la Riforma dello Stato della Repubblica del Venezuela, su Visión americana del pensamiento del General Miranda e ANTONIO COLOMER VIADEL, Presidente del Consejo Español de Estudios Iberoamericanos, su Las ideas constitucionales de Francisco de Miranda (1998).

 

RICARDO COMBELLAS, dell’Università Centrale di Caracas, su La Costituzione della Repubblica Bolivariana del Venezuela (1999).

 

CARLOS FERNANDO MATHIAS DE SOUZA, Presidente della Società Bolivariana della Repubblica Federativa del Brasile, su O Brasil, Bolívar e o bolivarismo (2000).

 

VINICIO ROMERO, Presidente della Società Bolivariana del Venezuela, su La dottrina di Simón Bolívar e la Costituzione della Repubblica Bolivariana del Venezuela (2002).

 

ANTONIO SCOCOZZA, dell'Università di Napoli "L'Orientale", direttore dell'Istituto di Studi Latino Americani, Pagani su Il 'Poder electoral' bolivariano e la Costituzione venezuelana del 1999 (2003).

 

EMILIO SPÓSITO CONTRERAS, dell'Universidad Central de Venezuela e MASSIMO LUCIANI, dell'Università di Roma 'La Sapienza' (2004).

 

GIOVANNI LOBRANO, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Sassari, su Il giuramento del Monte Sacro e la costituzione della repubblica (2005).

 

RONALDO DE BRITTO POLETTI, direttore del Centro de Estudos de Direito Romano e Sistemas Jurídicos dell’Universidade de Brasília, membro fondatore della Sociedade Bolivariana de Brasília, su Tribunato della Plebe e Difensore del Popolo nella Costituzione della Repubblica Bolivariana del Venezuela (2006).

 

MONS. DR. GUSTAVO OCANDO YAMARTE su Il giuramento profetico di Bolívar al Monte Sacro (2007).

 

LUIS F. DAMIANI BUSTILLOS, Vice Rettore della Universidad Bolivariana de Venezuela, su Il Juramento profético di Simón Bolívar al Monte Sacro. E’ intervenuta OLGA DURÁN, Rettore della Universidad Latinoamericana y del Caribe (2008).

 

EMILIO SPÓSITO CONTRERAS, dell’Universidad Central de Venezuela, Asesor Jurídico de la Sociedad Bolivariana de Venezuela su La secessione della plebe e il Giuramento di Simón Bolívar al Monte Sacro (2009).

 

ARTURO CASTILLO MÁCHEZ, Presidente della Sociedad Bolivariana de Venezuela, e EMILIO SPÓSITO CONTRERAS, dell’Universidad Central de Venezuela su La religión del Libertador y la Virgen de Belén (2010).

 

JULIÁN ISAÍAS RODRÍGUEZ DÍAZ, Ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela presso la Repubblica Italiana (2011)[1].

 

GERMÁN JOSÉ MUNDARAÍN HERNÁNDEZ, Ambasciatore Repubblica Bolivariana del Venezuela presso le Nazioni Unite su Francisco de Miranda e Simón Bolívar (2012).

 

LUISA ESTELLA MORALES LAMUÑO, Magistrato della Sala Constitucional del Tribunal Supremo de Justicia della Repubblica Bolivariana del Venezuela (2013).

 

FERNANDO ROSAS MOSCOSO, Presidente de la Sociedad Bolivariana del Perú, Pontificia Universidad Católica del Perú su Perú y América Latina en la perspectiva bolivariana (2014).

 

LUISA A. MESSINA FAJARDO, Università ‘Roma Tre’ (2015).

 

 

II. – STUDI BOLIVARIANI

 

Hanno partecipato alle celebrazioni, in anni diversi, i professori ALBERTO BOSCOLO (Presidente della Commissione per le relazioni internazionali del Consiglio Nazionale delle Ricerche), GIORGIO LOMBARDI (Presidente del Comitato per le Scienze Giuridiche e Politiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche), GIORGIO RECCHIA (rappresentante del Comitato per le Scienze Giuridiche e Politiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche), JORGE LUIS MAIORANO (Difensore del popolo della Nazione Argentina).

Nel 1981, sono stati presentati alcuni studi bolivariani promossi dall’Associazione di Studi Sociali Latino-Americani, sotto la direzione dei Professori ANNA MARIA BARTOLETTI (Consiglio Nazionale delle Ricerche), SALVATORE CANDIDO (Ministero della Pubblica Istruzione), MARIO SABBATINI (Consiglio Nazionale delle Ricerche), PAOLO SCARANO (Instituto Universitario Orientale di Napoli), e per conto della Sociedad Bolivariana del Venezuela, i dottori LUIZ BRUZUAL ALFONSO e LUIS ZELKOWICZ PERERA.

Nel 1983, PIERANGELO CATALANO (Segretario generale dell’ASSLA) e PEDRO GRASES (a nome della Sociedad Bolivariana de Venezuela) hanno presentato agli studiosi bolivariani dell’America Latina il già ricordato Léxico Constitucional Bolivariano. L’importanza del lavoro è stata sottolineata in tale occasione da MARIO BRICEÑO PEROZO (presidente della Sociedad Bolivariana de Venezuela).

Nel 1984, è stato presentato il libro di JOAQUÍN DÍAZ GONZÁLEZ, Juramento profético de Bolívar en el Monte Sacro.

Nel 1987, sono stati presentati i volumi dei Quaderni Latinoamericani dedicati alla «Rivoluzione bolivariana».

Nel 1998 è stata presentata l’edizione, promossa dall’Associazione di Studi Sociali Latinoamericani, del Projet de Constitution des Colonies hispano-américaines (1798) di Francisco de Miranda, a cura di PAOLA MARIANI BIAGINI e LUIGI PARENTI.

Nel 2003 è stato presentato il volume Strumenti e metodi per uno studio lessicale della Costituzione della Repubblica Bolivariana del Venezuela di ANTONIO CAMMELLI e MANUELA SASSI, Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Nel 2008 MASSIMO LUCIANI, dell’Università di Roma “La Sapienza”, ha presentato il numero speciale Potere negativo e costituzionalismo bolivariano della rivista Teoria del Diritto e dello Stato. Rivista europea di cultura giuridica, diretta da STELIO MANGIAMELI, dell’Università di Teramo.

 

 

III. – PREMI ROMA-BRASILIA CITTÀ DELLA PACE

 

In connessione con la celebrazione bolivariana sono stati consegnati i “Premi Roma-Brasilia Città della Pace”, istituiti dal Comune di Roma d’intesa con il Distretto Federale (Brasilia) a:

 

LUCIO COSTA (1984)[2]; OSCAR NIEMEYER (1985); DOM HELDER PESSOA CAMARA (1986); ANTONIO LA PERGOLA (1987); AFONSO ARINOS DE MELO FRANCO (1988); PEDRO INÁCIO PINHEIRO NGEMATÜCÜ (1989 [1991]); SARA KUBITSCHEK (1993 [1995]); CESARE DE FLORIO LA ROCCA (1994 [1995]); DARCY RIBEIRO (1995 [1996]); MIGUEL REALE (1996); DEMETRIO CARTA, detto MINO (1997); LUCIANA STEGAGNO PICCHIO (1998); CHICO BUARQUE DE HOLLANDA (1999); FERNANDA MONTENEGRO e BENEDITO RUI BARBOSA (2000 [2001]); GIOVANNI CONSO (2001); JOSÉ CARLOS MOREIRA ALVES (2003).

 

 

IV. – SEMINARI LATINOAMERICANI

 

In occasione delle celebrazioni, nel pomeriggio del 17 e talvolta anche il 18 dicembre, sono stati tenuti presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’ i seguenti Seminari in collaborazione con l’ASSLA - Associazione di Studi Sociali Latino-Americani:

 

1988. Bolívar y la organización de los poderes públicos; hanno partecipato VINCENZO ATRIPALDI, FRANCESCA CANTÙ e VITTORIO FROSINI, dell’Università di Roma ‘La Sapienza’, con la coordinazione di GIORGIO LOMBARDI (Presidente del Comitato per le Scienze Giuridiche e Politiche del C.N.R).

 

1990. Pensiero e azione del Dr. Francia: aspetti di diritto pubblico, in collaborazione altresì con l’Ambasciata della Repubblica del Paraguay; hanno partecipato GIORGIO LOMBARDI (Presidente del Comitato per le Scienze Giuridiche e Politiche del C.N.R) e ADRIANO IRALA BURGOS (Presidente del Centro de Estudios Antropológicos dell’Universidad Católica N.S. de la Asunción).

 

1991. Potere costituente e potere popolare: esperienze del costituzionalismo latino; hanno partecipato GIORGIO LOMBARDI (Presidente del Comitato per le Scienze Giuridiche e Politiche del C.N.R), GIORGIO RECCHIA (Segretario generale della Società Bolivariana di Roma) e PIERANGELO CATALANO (Segretario generale dell’Associazione di Studi Sociali Latino-Americani).

 

1994. Riforma dello Stato e città capitali: aspetti comparativi italo-latinoamericani; hanno partecipato RICARDO COMBELLAS (Universidad Central, presidente della Commissione Presidenziale per la Riforma dello Stato della Repubblica del Venezuela) e JOSÉ AFONSO DA SILVA (Universidade de São Paulo).

 

1998. Divisione dei poteri. Defensor del pueblo. Difensore civico; hanno partecipato tra gli altri: JORGE LUIS MAIORANO (Defensor del Pueblo de la Nación Argentina, Presidente dell’Instituto Internacional del Ombudsman), GIUSEPPE CONTINI (Università di Palermo) e GIOVANNI LOBRANO (Università di Sassari).

 

2000. Costituzionalismo bolivariano, organizzato in collaborazione con il Centro per gli studi su Diritto romano e sistemi giuridici del CNR. Hanno partecipato tra gli altri: MIKHAIL V. FIODOROV (Vicedecano per la ricerca scientifica dell’Università Russa dell’Amicizia tra i popoli), GIOVANNI LOBRANO (Università di Sassari), MASSIMO LUCIANI (Università di Roma ‘La Sapienza’), GIORGIO RECCHIA (Università di Roma Tre), EDUARDO ROZO ACUÑA (Università di Urbino) e CARLOS MATHIAS DE SOUZA (Universidade de Brasília).

 

2001. Costituzionalismo latino e costituzionalismo bolivariano, organizzato in collaborazione con il Centro per gli studi su Diritto romano e sistemi giuridici del CNR e con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino. Hanno partecipato tra gli altri: GIORGIO LOMBARDI (Università di Torino, Direttore dell’Istituto di Studi sulle Regione del Consiglio Nazionale delle Ricerche), S. E. GIOVANNI CONSO (Presidente emerito della Corte Costituzionale), GIANNI FERRARA (Università di Roma ‘La Sapienza’).

 

2002. La Costituzione della Repubblica Bolivariana del Venezuela, organizzato in collaborazione con l’Instituto Italo-Latino Americano (IILA), con l’Università di Sassari e con l’Università di Urbino. Hanno partecipato tra gli altri: S.E. CESARE MIRABELLI (Presidente emerito della Corte Costituzionale), RICARDO COMBELLAS (Universidad Central de Venezuela), EDUARDO ROZO ACUÑA (Università di Urbino), MASSIMO LUCIANI (Università di Roma ‘La Sapienza’), PAOLO FOIS (Università di Sassari), GIORGIO RECCHIA (Università di Roma Tre), S.E. MASSIMO VARI (Vicepresidente emerito della Corte Costituzionale), GIOVANNI LOBRANO (Università di Sassari) e ANTONIO CAMMELLI (Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica del CNR).

 

2003. Costituzione bolivariana e giustizia internazionale, organizzato in collaborazione con l'Instituto ItaloLatino Americano (IILA) e con la Sezione di Roma 'Giorgio La Pira' con il patrocinio della Defensoria del Pueblo della República Bolivariana de Venezuela. Hanno partecipato tra gli altri: S.E. GIOVANNI CONSO (Presidente emerito della Corte Costituzionale, Presidente dell'Accademia dei Lincei), UMBERTO LEANZA (Università di Roma 'Tor Vergata', Presidente della Società Italiana di Diritto Internazionale), EDUARDO ROZO ACUÑA (Università di Urbino), GIUSEPPE CACCIATORE (Università di Napoli 'Federico II'), ANGELO ANTONIO CERVATI (Università di Roma 'La Sapienza), RUBÉN MARTÍNEZ DALMAU (Universidad de Valencia), GIANNI FERRARA (Università di Roma 'La Sapienza'), GIOVANNI LOBRANO (Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Sassari), MARCO PEDRAZZI (Università di Milano), EMILIO SPÓSITO CONTRERAS (Universidad Central de Venezuela).

 

2004. Costituzione bolivariana e difensori del popolo, organizzato in collaborazione con la Defensoria del Pueblo de la República Bolivariana de Venezuela e con la Sezione di Roma 'Giorgio La Pira' dell'ITTIGCNR. Hanno partecipato tra gli altri: RODRIGO OSWALDO CHAVES SAMUDIO (Ambasciatore della República Bolivariana del Venezuela), EMILIO IZQUIERDO (Presidente dell'Istituto Italo-Latino Americano), EMILIO SPÓSITO CONTRERAS (Universidad Central de Venezuela), MASSIMO VARI (Vicepresidente emerito della Corte Costituzionale Italiana), MARIA GRAZIA VACCHINA (Presidente della Association des Ombudsmans et Médiateurs de la Francophonie), GIOVANNI LOBRANO (Università di Sassari), ALDO LOIODICE (Università di Bari), EDUARDO ROZO ACUÑA (Università di Urbino), SEBASTIANO TAFARO (Università di Bari), STELIO MANGIAMELI (Università di Teramo).

 

2005. Dal giuramento del Monte Sacro al "Consejo Moral Repubblicano" della Costituzione bolivariana del 1999, organizzato in collaborazione con la Sezione di Roma 'Giorgio La Pira' dell'ITTIG-CNR. Hanno partecipato tra gli altri: RODRIGO OSWALDO CHAVES SAMUDIO (Ambasciatore della República Bolivariana del Venezuela), EMILIO IZQUIERDO (Presidente dell'Istituto Italo-Latino Americano), EMILIO SPÓSITO CONTRERAS (Universidad Central de Venezuela); EDUARDO ROZO ACUÑA (Università di Urbino); ANTONIO CAMMELLI (Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica del CNR); MASSIMO PANEBIANCO (Università di Salerno, Vicepresidente della Società Bolivariana di Roma); SEBASTIANO TAFANO (Università di Bari).

 

2006. Secessione della Plebe e Costituzione repubblicana. L’esempio bolivariano, organizzato in collaborazione la Sezione di Roma ‘Giorgio La Pira’ dell’ITTIG-CNR. Hanno partecipato tra gli altri: GIANNI BORGNA (Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma); ANGELO BOTTINI (Soprintendente archeologo di Roma, Ministero per i Beni e le Attività Culturali); Antonio Cammelli (Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica del CNR); GIULIO FIRPO (Università di ChietiPescara ‘Gabriele D’Annunzio’); RENZO LAMBERTINI (Università di Modena e Reggio Emilia); ALDO LOIODICE (Università di Bari); MASSIMO LUCIANI, Università di Roma ‘La Sapienza’); STELIO MANGIAMELI (Università di Teramo); SILVIA MARASTONI (Università di Verona); ATTILIO MASTROCINQUE (Università di Verona); EDUARDO ROZO ACUÑA (Università di Urbino); MARCIAL RUBIO CORREA (Vicerettore della Pontificia Universidad Católica del Perù); SANDRO SCHIPANI (direttore del centro di Studi Giuridici Latinoamericani dell’ISGI-CNR); FRANCESCO SINI (Università di Sassari); EMILIO SPÓSITO CONTRERAS (Universidad Central de Venezuela); SEBASTIANO TAFARO (Università di Bari).

 

 

V. – STUDI SUL GIURAMENTO DELLA PLEBE E SUL “GIURAMENTO PROFETICO” DI SIMÓN BOLÍVAR AL MONTE SACRO

 

A partire dal 2006 la commemorazione bolivariana ha assunto una particolare rilevanza in riferimento al MMD Anniversario della Secessione della Plebe al Monte Sacro, giacché un vincolo profondo unisce il giuramento della plebe romana, per l'istituzione del Tribunato dopo la Secessione del 494 a.C., con il “giuramento profetico” del Libertador Simón Bolívar del 15 agosto 1805 sul Monte Sacro. Questi due giuramenti segnano l’inizio e il fondamento delle lotte e delle istituzioni per la difesa della libertà della patria e dei cittadini, nell’antichità e nell’età moderna.

 

Nel 2006 si è costituito il “Comitato per la Celebrazione del MMD anniversario del Giuramento della plebe al Monte Sacro”; nel dicembre dello stesso anno si è svolto all’Aventino, presso l’Istituto Nazionale di Studi Romani, un Seminario di studi su Secessione della plebe e Costituzione repubblicana (vedi punto IV).

Il Comune di Roma, con unanime Deliberazione del Consiglio comunale, 15 novembre 2007, n. 235 (Promozione dello studio della tradizione repubblicana romana antica ed iniziative per la celebrazione del MMD anniversario del Giuramento della Plebe), premesso che «la tradizione più che bimillenaria del Tribunato della plebe è parte di una continuità tra Roma antica e la società contemporanea, lungo una linea ideale che collega il pensiero di Cicerone sulla res publica all’azione di Cola di Rienzo (tribunus et sacrae Romanae reipublicae liberator) e al progetto mazziniano di Costituzione della Repubblica Romana del 1849, fino alle contemporanee istituzioni del sindacato dei lavoratori e del “defensor del pueblo” nelle costituzioni latinoamericane», ha deliberato «di promuovere lo studio della tradizione repubblicana romana a iniziare dalla secessione della plebe del 494 a.C.».

 

15-18 dicembre 2007. Giuramento della plebe al Monte Sacro. MMD Anniversario. Seminario organizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Studi Romani (Aventino, Campidoglio, Città universitaria). Il seminario è stato suddiviso nei seguenti temi: 1. Secessione della plebe e sacrosanta potestà dei tribuni; 2. Il giuramento profetico di Simón Bolívar al Monte Sacro; 3. Dai tribuni della plebe ai difensori del popolo. Il potere negativo; 4. La plebe romana contro gli usurai; 5. I popoli contro l’usurocrazia internazionale.

 

15-17 dicembre 2008. II Seminario di studi «Tradizione repubblicana romana», suddiviso nei seguenti temi: 1. Giuramento della plebe e tradizione repubblicana romana; 2. Dai tribuni della plebe ai difensori del popolo. Il potere negativo; 3. Il giuramento profetico di Simón Bolívar al Monte sacro; 4. La lotta contro l’usura:dal Monte Sacro al Campidoglio.

 

15-17 dicembre 2009. III Seminario di studi «Tradizione repubblicana romana», suddiviso nei seguenti temi: 1. Il potere dei tribuni della plebe. Prospettive attuali; 2. Difensori del popolo e popolo e potere negativo. La legislazione sulla difesa civica; 3. Giuramento della plebe e giuramento di Simón Bolívar al Monte sacro. Nel corso delle Celebrazioni, il giorno 16 dicembre, a Monte Sacro, nel Parco compreso tra via Maiella, corso Sempione e via Nomentana, si è tenuta la cerimonia di dedica del Parco a CAIO SICINIO BELLUTO TRIBUNO DELLA PLEBE.

 

16-17 dicembre 2010. IV Seminario di studi «Tradizione repubblicana romana», suddiviso nei seguenti temi: 1. Dai Tribuni della plebe ai difensori del popolo; 2. Diritti umani e usura internazionale; 3. Dal Giuramento del Monte sacro ai difensori del popolo.

 

16-17 dicembre 2011. V Seminario di studi «Tradizione repubblicana romana», suddiviso in tre sottotemi: 1. Difesa civica e Tribunato; 2. Debito internazionale e diritti umani; 3. Il Giuramento del Monte Sacro e Simón Bolívar.(Questa ultima seduta si è tenuta presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”).

 

17-18 dicembre 2012. VI Seminario di studi «Tradizione repubblicana romana», che ha celebrato il MDCCC anniversario della Constitutio Antoniniana dell’Imperatore Caracalla (Antonino Magno), è stato dedicato al tema della “Cittadinanza”. Nella prima giornata, su Francisco de Miranda e Simón Bolívar, è stato presentato il volume Progetti costituzionali di Francisco de Miranda (1798-1808). Testi e index verborum, ITTIG, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma-Firenze 2012.

 

17-18 dicembre 2013. VII Seminario di studi «Tradizione repubblicana romana» , articolato nei seguenti temi: 1. Il Giuramento del Monte Sacro e Simón Bolívar; 2. Potere morale e divisione dei poteri; 3. Secessione, Tribunato, Difesa civica; 4. ‘Actio polularis’.

 

17-18 dicembre 2014. VIII Seminario di studi «Tradizione repubblicana romana. Imperium populi romani. Bimillenario della morte di Augusto, articolato nei seguenti temi: 1. Il Giuramento del Monte Sacro e Simón Bolívar; 2. Dal Giuramento del Monte Sacro al costituzionalismo latino; 3. Imperium Populi Romani. 

 

17-18 dicembre 2015. IX Seminario di studi «Tradizione repubblicana romana “Dal Juramento en el Monte Sacro 1805 alla Carta de Jamaica 1815”, articolato nei seguenti temi: 1. Giuramento al Monte Sacro e Carta de Jamaica; 2. Contro l’usura: dalla secessione della plebe al tribunale internazionale; 3. Dal tribunato al Defensor del Pueblo.

 

16-17 dicembre 2016. X Seminario di studi «Tradizione repubblicana romana» “Juramento en el Monte Sacro”, articolato nei seguenti temi: 1. Contro l’usura: debito e Corte internazionale di giustizia; 2. Giuramento del Monte Sacro e costituzionalismo bolivariano.

 

 

VI. – PUBBLICAZIONI (IN COLLABORAZIONE CON L’ASSLA – ASSOCIAZIONE DI STUDI SOCIALI LATINOAMERICANI)

 

Volumi (riviste, monografie opere collettanee)

 

- Rivoluzione bolivariana. Istituzioni, lessico, ideologia, in Quaderni Latinoamericani VIII, ESI, Napoli 1981

 

- Rivoluzione bolivariana. Prospettive italiane, in Quaderni Latinoamericani IX-X, ESI, Napoli1983

 

- Pensamiento constitucional de Simón Bolívar. Simposio italo-colombiano Universidad Externado de Colombia, Bogotà 1983

 

- Lexico constitucional bolivariano, tre volumi (a cura di A.M. BARTOLETTI COLOMBO, L. BRUZUAL, A. L. ZELKOWICZ PERERA). Prefacio de P. CATALANO, ESI, Napoli 1983

 

- Il “potere morale” tra politica e diritto, Progetto Italia – America Latina del CNR, Ricerche giuridiche e politiche, Materiali XI, Sassari 1993

 

- Modello romano e formazione del pensiero politico di Simón Bolívar (I), Quaderni Latinoamericani XI, 1994

 

- Costituzionalismo latino (II), Progetto Italia – America Latina del CNR, Ricerche giuridiche e politiche, Rendiconti IX, Sassari 1996

 

- Da Roma a Roma. Dal Tribuno della plebe al difensore del popolo. Dallo ‘Jus Gentium’ al Tribunale Penale Internazionale (a cura di P. CATALANO, G. LOBRANO, S. SCHIPANI) Quaderni IILA, serie Diritto 1, Roma 2002

 

- Potere negativo e Costituzioni bolivariane, in Teoria del diritto e dello stato. Rivista europea di cultura e scienza giuridica 2007/2

 

- MMD anniversario del Giuramento della plebe al Monte Sacro (a cura di F. VALLOCCHIA), in Diritto @ storia. Rivista internazionale di Scienze Giuridiche e Tradizione Romana, 7, 2008  < http://www.dirittoestoria.it/7/memorie.htm >

 

- Progetti costituzionali di Francisco de Miranda (1798-1808). Testi e index verborum (a cura di P. MARIANI BIAGINI, L. PARENTI, L. REVERSO) ITTIG, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma-Firenze 2012.

 

Articoli (Selezione di)

 

- P. CATALANO, Tribunado, censura, dictadura : conceptos constitucionales bolivarianos y continuidad romana en America, in Quaderni Latinoamericani, VIII, Napoli, 1981

 

- G. LOMBARDI, El pensamiento constitucional de Simón Bolívar entre “constitucionalismo de la Restauración” y “constitucionalismo del progreso”, in Pensamiento constitucional de Simón Bolívar. Simposio italo-colombiano, Universidad Externado de Colombia, Bogotà 1983

 

- G. RECCHIA, Actualidad de las Constituciones de Bolívar en los estudios de derecho constitucional comparado, ibid.

 

- M. PANEBIANCO, El internacionalismo y la integración de los estados en América Latina, ibid.

 

- P. CATALANO, Conceptos y principios del derecho público romano de Rousseau a Bolívar, ibid.

 

- ID., Principios constitucionales bolivarianos: origen y actualidad, in El nuevo derecho constitucional latinoamericano, II, a cura di Ricardo Combellas, Atti IV Congreso venezolano de derecho constitucional, COPRE-Comisión Presidencial para la Reforma del Estado, Caracas 1996.

 

- ID., Dai Gracchi a Bolívar. Il problema del “potere negativo”, in Da Roma a Roma. Dal Tribuno della plebe al difensore del popolo. Dallo ‘Jus Gentium’ al Tribunale Penale Internazionale, a cura di P. Catalano, G. Lobrano, S. Schipani, Quaderni IILA, serie Diritto 1, Roma 2002

 

* * *

 

- P. CATALANO - G. LOBRANO, Promemoria storico-giuridico, in Index. Quaderni camerti di studi romanistici. International Survey of Roman Law, 35 (2007) (v. anche in Diritto @ Storia. Rivista internazionale di Scienze Giuridiche e Tradizione Romana, 7, 2008 < http://www.dirittoestoria.it/6/Memorie/Tribunato_della_Plebe/Catalano-Lobrano-MMD-Anniversario-secessione-plebe.htm >).

 

- F. SERRAO, Giuramento della plebe al Monte Sacro: nel MMD Anniversario, in Index cit. (v. anche in Diritto @ Storia cit. < http://www.dirittoestoria.it/7/Memorie/Serrao-Secessione-giuramento-plebe-Monte-Sacro.htm >).

 

- F. VALLOCCHIA, Celebrazioni per il MMD anniversario della Secessione della plebe al Monte Sacro, ibid. (v. anche in Diritto @ Storia cit. < http://www.dirittoestoria.it/7/Memorie/Vallocchia-Celebrazioni.htm >).

 

- ID, Manio Valerio Massimo, dittatore e augure, e la Secessione della plebe al Monte Sacro, ibid. (v. anche in Diritto @ Storia cit. < http://www.dirittoestoria.it/7/Memorie/Vallocchia-Manio-Valerio-Massimo-dittatore-augure.htm >).

 

* * *

 

- P. CATALANO, Note per l’interpretazione della Constitución de la Repúplica Bolivariana de Venezuela secondo la dottrina di Simón Bolívar, in Teoria del diritto e dello stato. Rivista europea di cultura e scienza giuridica, 2007/2, Potere negativo e Costituzioni bolivariane.

 

- ID., Derecho público romano y principios constitucionales bolivarianos, ibid

 

- P. CAVALLARI, Modelli e precedenti del Consejo Moral Republicano della Costituzione della Repubblica Bolivariana del Venezuela. La censoria potestas e l’ispirazione romana e di J.-J. Rousseau nella “dottrina de Simón Bolívar”, ibid.

 

- G. LOBRANO, “Modello romano” e “costituzionalismo latino”, ibid.

 

- M. PEDRAZZI, La Costituzione della Repubblica Bolivariana del Venezuela e la tutela internazionale dei diritti umani, ibid.

 

- E. ROZO ACUÑA, Il Potere Elettorale nel diritto pubblico latinoamericano con speciale riferimento al costituzionalismo bolivariano e alla Costituzione della Repubblica Bolivariana del Venezuela, ibid.

 

- E. SPOSITO CONTRERAS, Comentarios sobre las nociones de soberanía, desobediencia civil, derecho de resistencia, huelga general y poder negativo con base en la Constitución de la Repúplica Bolivariana de Venezuela, ibid.

 

- ID., Implicaciones del Estado de derecho y justicia en algunos aspectos de la relación “súbdito”gobierno, ibid.

 

* * *

 

- P. CATALANO - G. LOBRANO - G. FIRPO - F. VALLOCCHIA, Sull’emissione filatelica celebrativa del MMD anniversario del Giuramento della plebe al Monte Sacro e dell’istituzione del Tribuno della plebe, Roma 2008. < in Diritto @ Storia. Rivista Internazionale di Scienza Giuridiche e Tradizione Romana, 7, 2008 http://www.dirittoestoria.it/7/Memorie/Filatelia-MMD-giuramento-Monte-Sacro.htm >

 

- P. CATALANO, Circa l’uso del diritto pubblico romano: dal Contrat social di Rousseau alla Storia della costituzione romana di F. De Martino, in Roma e America. Diritto romano comune. Rivista di diritto dell’integrazione e unificazione del diritto in Europa e in America Latina, 27, 2009, 3-16 (pubblicato anche in lingua cinese, Pechino 2009)

 

- T. ALEXEEVA, Los proyectos constitucionales de Francisco de Miranda y el Derecho público romano, in Teoria del diritto e dello stato. Rivista europea di cultura e scienza giuridica, 2010/3.

 

 

 



 

[1] Nel 2011 la Celebrazione si è tenuta presso la Facoltà di Giurisprudenza dell‘Università di Roma “La Sapienza”.

[2] A LUCIO COSTA il “Premio Roma-Brasilia città della pace” è stato consegnato a Brasilia dal prof. Pierangelo Catalano, nel Palácio Burití, sede del Governatore del Distretto Federale.