CV-2019 - Copia

 

 

Vanni Piras

 

image002

 

 

Nell’anno scolastico 1995-1996 ha conseguito il diploma di maturità presso il Liceo scientifico “Michelangelo Pira” di Bitti.

Iscritto nell’anno accademico 1997-1998 alla Facoltà di Giurisprudenza della Università di Sassari.

Nell’anno accademico 2003-2004, nell’ambito di un Progetto Erasmus, ha svolto un periodo di studi presso la Faculté de Droit et des Scienses Sociales de l’Université de Poitiers.

Nella sessione estiva dell’anno accademico 2004-2005 si è laureato con una tesi in Storia del diritto italiano su Gli ademprivi in Sardegna. Dal medioevo alla legge delle chiudende (relatore il prof. Giampiero Todini).

Dal settembre 2005 in qualità di cultore della materia collabora alle attività didattiche e scientifiche della cattedra Storia del diritto italiano, presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Sassari.

Dal 2006, nell’ambito dei corsi estivi organizzati dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, ha svolto un ciclo “compattato” di lezioni in Storia del diritto italiano (prof. Giampiero Todini).

Nell’anno accademico 2006-2007 ha frequentato il Master di I° livello in “Scienze Criminologiche”, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza di Sassari.

Nel 2011 è risultato vincitore di una borsa di studio, bandita dall’Università di Sassari, per svolgere un periodo di ricerca in Germania presso l’Università di Colonia.

Dal settembre 2011, in qualità di cultore della materia, partecipa alle attività didattiche e scientifiche della cattedra di diritto romano (prof. Giovanni Lobrano e prof. Pietro Paolo Onida).

Nel 2012 ha ottenuto il riconoscimento del titolo di Dottore in Giurisprudenza presso l’Universidad Católica “Santa Teresa de Jesus” di Avila.

Nel 2013 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Diritto ed Economia dei Sistemi Produttivi” presso l’Università degli Studi di Sassari, discutendo una tesi su Alle origini della funzione giudiziaria come potere dalla Constitutio de Regalibus al De legibus et consuetudinibus Angliae (tutor prof. Pietro Paolo Onida).

Nell’ottobre 2013 ha ottenuto un assegno di ricerca della durata di 36 mesi presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Sassari, nell’ambito del Programma “Master and Back” della Regione Sardegna, per lo svolgimento di una ricerca sul tema Giudicare come potere: alle origini del giudice-legislatore (responsabile scientifico prof. Giovanni Lobrano).

Dal 2013 collabora con le cattedre di Storia del diritto medievale e moderno A-L (prof. Antonello Mattone) e M-Z del Dipartimento di Giurisprudenza di Sassari (prof.ssa Franca Mele).

Dal 2014 collabora con le cattedre di Fonti del ius publicum nel Corpus iuris civilis (prof. Giovanni Lobrano e prof. Pietro Paolo Onida) e di Storia delle Codificazioni (prof.ssa Franca Mele).

Dal 2015 è iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Tempio Pausania.

 

Conferenze e relazioni a Convegni

 

1)    Il problema della terra in Sardegna. Sviluppi socio giuridici dagli Spagnoli alla legge delle chiudende, conferenza tenuta su invito della associazione culturale Itzocor, Cagliari, 6 marzo 2008.

2)    Interpolazioni, falsi storici e falsi nel documento medievale, relazione presentata al convegno La Carta del giudice cagliaritano Orzocco Torchitorio, Cagliari, 25 marzo 2010.

3)    Sui processi di formazione della volontà collettiva: appunti in tema di “decodificazione” e “giudice Re”, relazione per il Seminario di studi di codificazione municipale. L’esempio della consolidazione delle “leggi” del Municipio di Curitiba, Sassari, 13-14 dicembre 2013.

4)    Proprietà privata e beni demaniali a Bosa e nel suo territorio nella prima metà dell'Ottocento, relazione presentata al convegno Bosa, La città e il suo territorio dall’età antica al mondo contemporaneo, Bosa, 24-25 ottobre 2014.

5)    Moderatore e relatore al convegno su Il paesaggio italiano e la nuova coscienza del territorio, organizzato dal Comune di Siniscola alla presenza del Vice-Ministro per le infrastrutture Riccardo Nencini, Siniscola, 3 dicembre 2015.

 

 

 

Pubblicazioni

 

1) V. PirasNote sulla legislazione penale nella Sardegna medievale, in Archivio Storico e Giuridico Sardo di Sassari, Nuova Serie, 11, 2011.

2) V. PirasAlcune note e una ipotesi sul “potere” di giudicare , in Diritto@Storia, 13, 2015.

3) V. Piras, Sui processi di formazione della volontà collettiva: appunti in tema di “decodificazione” e “giudice Re”, in Città e diritto. Studi per la partecipazione civica. Un «Codice» per Curitiba, 2015.

4) V. Piras, Proprietà privata e beni demaniali a Bosa e nel suo territorio nella prima metà dell’Ottocento, in corso di pubblicazione, Carlo Delfino Editore, 2015.

5) V. PirasAlle origini della funzione giudiziaria come potere dalla Constitutio de Regalibus al De legibus et consuetudinibus Angliae, (tesi dott. di ricerca 2014, in via di pubblicazione).