CV-2019 - Copia

 

 

Giovanni Carlo Seazzu

 

 

Seazzu-foto-D@S-2019-1

 

 

Giovanni Carlo Seazzu, nato il 19 giugno 1984, si è laureato in Scienze Giuridiche (Corso di Laurea triennale), nell’anno accademico 2005-2006, e in Giurisprudenza (Corso di Laurea Magistrale), nell’anno accademico 2006-2007, presso la Università di Sassari. Nel 2009 ha conseguito la “Specializzazione nelle Professioni Legali (indirizzo giudiziario-forense)”, presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università di Sassari.

 

Nel 2010, nell’ambito del Progetto di ricerca su “I modi di disposizione dei beni societari nel diritto romano”, finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna e coordinato dal Prof. Pietro Paolo Onida, è risultato vincitore di un assegno di ricerca della durata di due anni, per il settore scientifico disciplinare IUS/18 – “Diritto romano e diritti dell’antichità”.

 

Nel 2011-2012, è stato ammesso al Master universitario in “Diritto ed economia per la cultura e l’arte”, sotto la direzione del Prof. Domenico DʼOrsogna, presso il Consorzio Universitario di Nuoro. Nel 2012, nell’ambito del Master, ha svolto, sotto la guida del Prof. Giovanni Lobrano, un tirocinio formativo in diritto romano, presso il Seminario di studi latino-americani del Dipartimento di Giurisprudenza della Università di Sassari.

 

Nel 2012, nell’ambito del progetto di ricerca su “Riordino e accessibilità degli ordinamenti comunali: ‘codici municipali’ per una cittadinanza attiva”, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna e coordinato dal Prof. Giovanni Lobrano, ha fatto parte della unità di ricerca presso l’Università di Sassari.

 

Nell’anno accademico 2015-2016 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Diritto ed Economia dei sistemi produttivi – Indirizzo Giuridico”, presso l’Università di Sassari.

 

Nel 2012 è stato Tutor al Corso di perfezionamento universitario in “Diritto e Legislazione veterinaria”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza della Università di Sassari in collaborazione con la Azienda Sanitaria Locale di Nuoro, l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Nuoro, l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Oristano, l’Ordine degli Avvocati di Nuoro, la Città di Nuoro e il Consorzio per la Promozione degli Studi Universitari nella Sardegna Centrale.

 

Nel 2013 è stato Tutor al Corso di perfezionamento universitario in “Diritto e Legislazione in sanità pubblica e sicurezza alimentare”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza della Università di Sassari in collaborazione con la Azienda Sanitaria Locale di Nuoro, l’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Nuoro, l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Nuoro, l’Ordine degli Avvocati di Nuoro, la Città di Nuoro e il Consorzio per la Promozione degli Studi Universitari nella Sardegna Centrale.

 

Nel 2014 ha frequentato il “Corso di alta Formazione in ‘Diritto romano”, diretto dal Prof. Oliviero Diliberto, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche della Università di Roma La Sapienza.

 

Nel 2016 ha fatto parte della unità di ricerca coordinata dal Prof. Giovanni Lobrano, presso la Università di Sassari, per la realizzazione di un progetto di cooperazione e ricerca internazionale su “Problemi generali del diritto attraverso il diritto romano”, nell’ambito dell’accordo multilaterale stipulato tra gli atenei italiani di: Bologna, Brescia, Padova, Roma “Tor Vergata”, Sassari e cubani di: L’Avana, Pinar del Río e la Unión Nacional de Juristas de Cuba.

 

Dal 2007 collabora con i professori Giovanni Lobrano e Pietro Paolo Onida, nell’ambito delle attività delle Cattedre romanistiche (Istituzioni di diritto romano M-Z, Diritto romano, Diritto dell’ambiente nella tradizione giuridica romana) presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Università di Sassari e il Consorzio Universitario di Nuoro.

 

È autore di ricerche sui temi delle actiones adiecticiae qualitatis, sulla relazione tra popolo e magistrati, sul rapporto tra iussum, procura e mandatum.

 

È componente del comitato editoriale della rivista Diritto@Storia. Rivista Internazionale di Scienze Giuridiche e Tradizione Romana.

 

È iscritto all’Albo degli Avvocati di Sassari.