LAURA TAFARO

 

Dagli eroi alle celebrità

Icone e diritto civile

 

 

Collana del Dipartimento Jonico

Sistemi Giuridici

ed Economici del Mediterraneo

29

 

 

 

Bari – Cacucci Editore – 2018

176 pp. ISBN  978-88-46611 690-5

 

 

 

 

 

Sommario

 

 

Introduzione

13

 

 

CAPITOLO I

 

IL BENE-CELEBRITÀ E LA SUA AUTONOMA CONFIGURAZIONE

NEL SISTEMA ITALO-EUROPEO

 

1. La circolazione dei segni distintivi ed evocativi della celebrità nella new economy

25

2. L'autonoma configurazione del bene giuridico-celebrità: prime notazioni

31

3. Il necessario superamento della tutela indiretta della celebrità mediante quella attribuita

ad altri diritti della personalità

35

4. Segue: ... o attraverso l'applicazione della disciplina dei segni distintivi notori

(specie del marchio di rinomanza)

42

5. La celebrità e il diritto alla paternità delle azioni compiute. Il diritto allo sfruttamento

economico del risultato-celebrità

49

6. La celebrità ed il right of publicity

53

7. L'autonoma configurazione del bene celebrità nel sistema italo-europeo

56

 

 

CAPITOLO II

 

IL CONTENUTO DEI DIRITTI SULLA CELEBRITÀ

 

1. La pubblicità commerciale e il valore patrimoniale della celebrità

63

2. Il diritto allo sfruttamento esclusivo del valore economico della celebrità e la tutela dalle utilizzazioni illecite

68

3. Il diritto allo sfruttamento esclusivo del valore economico della celebrità e la tutela dalle utilizzazioni illecite

76

4. Idoli e situazioni giuridiche strumentali all'acquisto e al mantenimento della celebrità raggiunta: il diritto all'indicazione del nome

86

5. Segue: il diritto a non essere menzionati; il disconoscimento della paternità delle azioni; il diritto di rettifica

90

6. Segue: il diritto all’oblio

99

 

 

CAPITOLO III

 

LA RILEVANZA TRASVERSALE DELLA CELEBRITÀ

 

 

1. L'emersione trasversale del bene-celebrità e del suo possibile sfruttamento economico

109

2. Lo sfruttamento della celebrità per aumentare lo share delle trasmissioni televisive. L'incidenza della celebrità sopravvenuta sui rapporti contrattuali

116

3. L'aumento delle possibilità di sfruttamento economico della celebrità attraverso le tecnologie informatiche. Lo sfruttamento abusivo della celebrità attraverso i domain names, i meta-tag e il framing

121

4. La celebrità nei provvedimenti delle Authorities

127

5. La rilevanza della celebrità nella causa di alcuni tying contracts

135

6. Segue: ... e del contratto di block booking

142

 

 

Bibliografia

147