N. 3 – Maggio 2004 – Cronache

 

 

Associazione Russa degli Antichisti

XIV convegno

Religione antica e cristianesimo

(Mosca, 23-24 giugno 2003)

 

 

Il XIV convegno dell’Associazione Russa degli Antichisti[1] sul tema «Religione antica e cristianesimo» (Mosca, 23-24 giugno 2003), si è svolto, come i precedenti, nell’Istituto di Storia Antica dell’Accademia Russa delle Scienze. Alla seduta plenaria che ha avuto luogo la mattina del 23 giugno, dopo l’intervento introduttivo del Presidente dell’Associazione Russa degli Antichisti, accademico dell’Accademia Russa delle Scienze Grigorij M. Bongard-Levin e l’assegnazione dei premi dell’Associazione ai vincitori del concorso per la migliore monografia, è seguito il comunicato del Presidente del Comitato organizzatore del convegno, primo vice presidente dell’Associazione, dottore in scienze storiche Ljudmila P. Marinovič. Nella seduta d’apertura sono state presentate le seguenti relazioni: I.S. Svencickaja (Mosca), Il paganesimo e il cristianesimo: il terrore dei demoni; V.M. Strogeckij (Nižnij Novgorod), L’informazione ufficiale nelle poleis greche dei ss. V-IV a. C. e la sua relazione con i motivi religiosi.

Le sedute pomeridiane si sono svolte in tre sezioni. La prima, dedicata alla Grecia e al mondo ellenistico sotto l'aspetto della religione, è stata presieduta da E.V. Nikitjuk e I.E. Surikov. Sono state presentate le relazioni di: A.V. Unžakov (Nižnij Novgorod), La costruzione del tempio di Era e la sua importanza per la formazione della polis di Argos; V.R. Guščin (Perm'), Maratona e religione ateniense; E.V. Nikitjuk (San Pietroburgo), L'essenza del concetto asebeia nell'Atene classica secondo le fonti letterarie ed epigrafiche; L.G. Pečatnova (San Pietroburgo), La legislazione di Sparta e l'oracolo di Delfi; I.E. Surikov (Mosca), Le origini religiose dell'istituto di ostracismo in Grecia antica; K.L. Gulenkov (Mosca), Gli aspetti religiosi nella propaganda di Mitridate VI Eupator; Ju.G. Vinogradov, S.Ju. Saprykin (Mosca), Laudatio funebris da Panticapeo e la storia del regno di Bosforo nell'età del primo Impero romano; O.L. Gabelko (Kazan'), Polibio e i delitti religiosi nelle guerre degli stati ellenistici; M.M. Cholod (San Pietroburgo), Filippeion e il problema della deificazione di Filippo II.

La seconda sezione pomeridiana, dedicata alla religione pagana di Roma antica, è stata presieduta da I.A. Gvozdeva e S.M. Perevalov. Sono state presentate le seguenti relazioni: V.V. Dement’jeva (Jaroslavl'), "Il diritto divino romano": il contenuto del concetto di fas; V.N. Tokmakov (Mosca), L'aspetto sacrale delle azioni militari nella Repubblica romana; A.M. Smorčkov (Mosca), La magistratura e il sacerdozio all'età repubblicana: la costruzione dei templi; S.M. Perevalov (Vladikavkaz), Uomo senza religione. Il caso dell'imperatore Adriano; I. A. Gvozdeva (Mosca), Il culto di dio Termine nell'agrimensione romana; I.I. Kovaljova (Mosca), Il culto di Eros nel II sec. d. C.: una realtà o un topos ritorico?; A.N. Grešnych (Mosca), Il culto di Egeria in Roma antica; S.A. Domanina (Nižnij Novgorod), Epona - divinità celtica nel panteon romano; A.V. Karasjova (Ivanovo), Alle origini della formazione del sistema di valori cristiano: il sistema di valori nella cerchia di Cicerone.

La terza sezione, dedicata al primo cristianesimo, è stata presieduta da A.A. Elagina e M.M. Kazakov. Sono state presentate le relazioni di: A.P. Skogorev (Mosca), I principi della compilazione e il metodo di lettura degli apocrifi protocristiani; A.V. Koptev (Vologda), Il tempo della conversione dell'imperatore Costantino al cristianesimo; A.V. Kozlenko (Minsk), Il cristogramma di Costantino: un particolare del disegno degli elmi tardoromani; M.M. Kazakov (Smolensk), L'imperatore Graziano e la svolta dell'Impero romano dal paganesimo al cristianesimo; O.M. Lencevič (Minsk), La questione delle cariche femminili nella gerarchia ecclesiastica del periodo del cristianesimo antico; V.N. Drjachlov (Vjatka), La cristianizzazione dei barbari in Gallia (III-V ss.); I.A. Kopylov (Mosca), La chiesa nordafricana della fine del V sec. a.C.: il gregge, l'organizzazione del clero e i particolari della dottrina; Ch. Tumans (Riga), Ex oriente - lux, ex occidente - lex; A.A. Elagina (Omsk), Tacito, Plinio il Giovane e Giuseppe Flavio sui cristiani.

I lavori della seduta mattutina del secondo giorno, il 24 giugno, sono stati ripartiti in quattro sezioni.

La prima sezione, dedicata alla Grecia e al mondo ellenistico sotto l'aspetto della religione, è stata presieduta da A.V. Strelkov e L.L. Selivanova. Sono state presentate le relazioni di P.V. Kovaljov (Mosca), Le divinità e gli eroi protettori di Locri Epizefiriche (all'età arcaica); L.L. Selivanova (Mosca), "La mitologia del dio" e "la mitologia della dea". Per un'impostazione del problema; T.B. Gvozdeva (Mosca), I culti autoctoni nelle feste Panatenee; N.S. Žemojdikova, A.V. Strelkov (Mosca), "Eppur di Ade è inviolabile la legge" (Soph. Antigone. 519); A.E. Efimov (Kaluga), Il culto di Atene a Milete; A.V. Chazina (Nižnij Novgorod), La religione nella filosofia sacralizzata di Posidonio d'Apamea; O.A. Ručinskaja (Char'kov), Tipologie e determinazione delle festività agonistiche delle città antiche dell'area settentrionale del Mar Nero; A.V. Korolenkov (Mosca), L'arco di Eracle; I.A. Ladynin (Mosca), La cattura degli oggetti di culto da parte di Tolemeo III nelle notizie del libro di Daniele e dei suoi commentatori tardoantichi.

La seconda sezione mattutina, dedicata alla religione pagana di Roma antica, è stata presieduta da O.V. Sidorovič e A.V. Machlajuk. Sono state presentate le seguenti relazioni: A.A. Pavlov (Syktyvkar), La questione dei poteri sacrali dei tribuni della plebe; L.P. Kučerenko (Syktyvkar), Ara Maxima nell'attività e nella sorte di Appio Claudio Ceco; V.A. Kvašnin (Vologda), Gli aspetti politici dell'adozione del culto di Cibele a Roma nel III sec. a C.; O.V. Sidorovič (Mosca), La concezione teologico di Marco Terenzio Varrone; P.V. Ivanov (Tambov), Per la questione dell'interpretazione dell'immagine di leocefalo nell'iconografia del mitraismo italico; L.M. Korotkich (Voronež), Il culto iberico della Grande Dea; V.N. Iljušečkin (Mosca), La dedica in versi al taumaturgo di Teana; A.V. Machlajuk (Nižnij Novgorod), Religio castrensis e l'etica militare dell'esercito romano; S.V. Telepen (Gomel'), I fattori politico-sociali della vita religiosa dell'esercito romano del I-II ss. d. C.

La terza sezione, intitolata "Dal paganesimo al cristianesimo", è stata presieduta da V.V. Gorovoj e N.I. Minickij. Sono state presentate le relazioni di: E.A. Molev (Nižnij Novgorod), I culti di Citeo: dal paganesimo al cristianesimo; A.E. Musin (San Pietroburgo), La costituzione delle forme della cultura protocristiana secondo i dati dell'archeologia (le questioni della continuità antica e delle particolarità regionali); A.P. Belikov (Stavropol'), Le origini religiose dell'imperialismo romano e l'ostilità romana verso il cristianesimo; V.V. Gorovoj (Karagandà), Per la questione dell'"arretratezza" della religione antica rispetto al cristianesimo: Apollo a Milete; V.O. Nikišin (Mosca), Giudaismo, cristianesimo e mores maiorum: il sottofondo dello specifico "antisemitismo" romano nelle opere di Cicerone e Tacito; N.I. Minickij (Minsk), L'Eneide e la Bibbia: le visioni di apocalisse (comprensione ed emotività del testo); A.D. Pantelejev (San Pietroburgo), Il problema dei matrimoni misti tra cristiani e pagani nel II sec. d.C.; O.B. Mjazina (Tver'), La revisione dell'esperienza religiosa dell'antichità nelle opere di Prudenzio; O.N. Mamina (Ekaterinburg), L'interazione di tradizioni antiche e del cristianesimo nel V sec. d.C.

La quarta sezione, dedicata allo "Studio della religione antica nei tempi moderni" è stata presieduta da L.V. Sofronova e A.B. Maksimova. Sono state presentate le relazioni di: I.V. Mel'nikov (Kazan'), Il concetto cristiano di storia di Gregorio di Tours e le tradizioni della storiografia antica; Ju.A. Okun' (Čeljabinsk), Le religioni antiche e il cristianesimo nelle opere di M.I. Rostovtzeff; A. Gorelov (Mosca), Le religioni antiche in P A. Florenskij; O.B. Ionajtis (Ekaterinburg), Prolemi dell'origine della religione dionisiaca nell'opera di Vjačeslav Ivanov; N.S. Almazova (Kazan'), Cultura e religione all'età di Augusto nella storiografia russa a cavallo fra il XIX e il XX secolo; L.V. Sofronova (Nižnij Novgorod), La sintesi dell'antichità e del cristianesimo nella filosofia dell'umanesimo cristiano di John Colet; A.B. Maksimova (Kazan'), Le questioni della religione antica e del cristianesimo nella scienza tedesca moderna dell'antichità.

Nella seduta plenaria pomeridiana, dopo le relazioni di O.V. Kulišova (San Pietroburgo), Amfictionia di Delfi come modello di unione politico-religiosa e di K.A. Revjako (Minsk), Il culto degli antenati in Roma antica e il rito cristiano "Dzjady" in Belarus' ha preso la parola con l'intervento conclusivo il Presidente dell'Associazione Russa degli antichisti, accademico Georgij M. Bongard-Levin.

 

 

Maria N. Chelintseva

Università Statale di Mosca

“Lomonosov”

 

 

 

 



 

[1] L'Associazione Russa degli antichisti conta ormai più di trent'anni. Alle sue origini stanno gli eminenti studiosi russi N.I. Novosadskij, filologo, e V.D. Blavatskij, storico dell'arte. Pur esistendo di fatto dal 1982, essa è stata riconosciuta ufficialmente il 21 aprile del 1988, come Associazione degli antichisti dell'URSS. Ne è stata eletta presidente, unanimemente, Elena S. Golubcova, studiosa di storia antica, la cui esperienza, il prestigio e le conoscenze erano universalmente noti e riconosciuti.

Secondo lo Statuto dell'Associazione, i suoi obiettivi sono i seguenti: contribuire allo sviluppo dell'antichistica nazionale, orientare gli scienziati alla soluzione dei problemi attuali della storia e della cultura antica, divulgare le acquisizioni dell'antichistica, rendere l'assistenza scientifica e metodologica all'insegnamento della storia antica nella scuola secondaria e nell'università, mantenere e sviluppare i rapporti scientifici con i colleghi stranieri.

In conformità con questi obiettivi si organizzano convegni e tavole rotonde sui problemi dell'antichistica, con la partecipazione degli studiosi russi e stranieri, si effettua l'interscambio della letteratura, si pubblicano opere collettive e resoconti delle proprie attività nella rivista "Vestnik drevnej istorii".

Sono membri dell'Associazione sia persone singole, sia enti collettivi: Università, istituti, musei, biblioteche ecc.

Dal 1989 l'Associazione ha aderito alla Fédération Internationale des Etudes Classiques (FIEC).

Dopo la disgregazione dell'Unione Sovietica, l'Associazione degli antichisti sovietici è stata trasformata nell'Associazione degli antichisti russi, con i nuovo statuto. Ciononostante, continuano a farne parte numerosi colleghi dei paesi della CSI.

Fino alla sua morte, avvenuta nel 1998, E.S. Golubcova è rimasta Presidente dell'Associazione ed ha organizzato e presieduto nove tavole rotonde e nove convegni, fra i cui temi si possono citare i seguenti: Uomo, persona, società; Strutture sociali e psicologie sociali; Metodi dello studio della storia antica; Formazioni e civiltà; Il mondo antico e le sue vicende posteriori; Potere e società nel mondo antico; Legge e usanza dell'ospitalità (Cfr. L.L. Selivanova, Elena Sergejevna Golubcova i rossijskaja associacija antikovedov [Elena Sergejevna Golubcova e l'Associazione russa degli antichisti], in: Zakon i obyčaj gostepriimstva v antičnom mire [Legge e usanza dell'ospitalità nel mondo antico], Mosca 1998, 13 ss.).

Attualmente il Presidente dell’Associazione Russa degli Antichisti è l'accademico dell’Accademia Russa delle Scienze Grigorij M. Bongard-Levin; il primo vice presidente dell’Associazione è il dott. in scienze storiche Ljudmila P. Marinovič.