N. 3 – Maggio 2004 – Cronache

 

 

DA ROMA ALLA TERZA ROMA

XXIV SEMINARIO INTERNAZIONALE DI STUDI STORICI

ECUMENE E CITTÀ

IMPERO E LOCALIZZAZIONI

DA ROMA A COSTANTINOPOLI A MOSCA

(Campidoglio, 21-23 aprile 2004)

 

 

Il XXIV seminario internazionale di studi storici Da Roma alla terza Roma, sul tema «Ecumene e città. Impero e localizzazioni da Roma a Costantinopoli a Mosca» si è svolto in Campidoglio, in occasione del natale di Roma, nei giorni 21, 22 e 23 aprile 2004. Il Seminario è stato organizzato dalla sezione di Roma 'Giorgio La Pira' dell'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica del CNR nel quadro dell'accordo tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l'Accademia delle Scienze di Russia, con il contributo dell'Università di Roma 'La Sapienza', nell’ambito della ricerca d’ateneo su «Aspetti giuridici e religiosi dello spazio. Città ed ecumene».

 

SEDUTA PRELIMINARE

 

Mercoledì 21 aprile alle ore 9 si è tenuta, nella Sala del Carroccio, la seduta preliminare con la presidenza del prof. MARCO MARIA OLIVETTI, Preside della Facoltà di Filosofia dell'Università di Roma 'La Sapienza'. Sono intervenuti i coordinatori della ricerca di ateneo dell'Università di Roma 'La Sapienza' su «Aspetti giuridici e religiosi dello spazio. Città ed ecumene»: STEFANO GARZONIO, dell'Università di Pisa, Presidente dell'Associazione Italiana degli Slavisti; SERGIO BERTOLISSI, dell'Università di Napoli 'L'Orientale'; GIOVANNI MANISCALCO BASILE, dell'Università Roma Tre; seguiti da un dibattito sui «Documenti introduttivi» dei Seminari XXII, XXIII, XXIV

 

SEDUTA INAUGURALE

 

La seduta inaugurale del Seminario internazionale di studi storici, tenutasi il pomeriggio del 21 aprile, nell’Aula di Giulio Cesare, in Campidoglio, è stata aperta dall’Intervento introduttivo dell'Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma, GIANNI BORGNA, e dagli indirizzi di saluto del Presidente del Consiglio Universitario Nazionale, LUIGI LABRUNA, e del Sub-commissario del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ROBERTO DE MATTEI.

Sotto la presidenza del prof. FRANCESCO PAOLO CASAVOLA Presidente emerito della Corte Costituzionale, Presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana si sono svolte le relazioni di ANDREJ N. SACHAROV, Direttore dell'Istituto di Storia Russa dell'Accademia delle Scienze di Russia, Dal Principato di Mosca all'Impero; la trasformazione dell'Impero in potenza euroasiatica; NUMON N. NEGMATOV, dell'Accademia delle Scienze del Tagikistan, L'affresco della Lupa Capitolina in Tagikistan; IVAN BILIARSKY, dell'Accademia delle Scienze di Bulgaria, La Ville protégée par Dieu. La capitale impériale et les translations des reliques.

Agli interventi è seguita la lettura di testi lapiriani su Roma e su Mosca nel Centenario della nascita di Giorgio La Pira.

 

DA ROMA A COSTANTINOPOLI

 

 

I lavori del seminario sono ripresi la mattina del 22 aprile nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, con la seduta dal titolo «Da Roma a Costantinopoli». I lavori si sono svolti sotto la presidenza del prof. MARIO CARAVALE, Direttore della Sezione di Storia del Diritto italiano del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Roma 'La Sapienza', con le comunicazioni di: LUIGI CAPOGROSSI COLOGNESI, dell'Università di Roma 'La Sapienza', L'Impero municipale; GIULIANO CRIFÒ, dell'Università di Roma 'La Sapienza', Ecumene e cittadinanza; GIOVANNI MARIA VIAN, dell'Università di Roma 'La Sapienza', Costantino e la "vecchia Roma" tra antichi e moderni; LUDOVICO GATTO, dell'Università di Roma 'La Sapienza', Pellegrinaggi e universalità di Roma; DIEGO QUAGLIONI, dell'Università di Trento, Santa Caterina da Siena e Roma.

 

DA COSTANTINOPOLI A MOSCA

 

La seduta pomeridiana del 22 aprile, dedicata al tema «Da Costantinopoli a Roma» si è svolta nella Sala della Protomoteca.

Sotto la presidenza del prof. MARIO MAZZA, Presidente dell'Istituto di Studi Romani si sono tenute le relazioni di: ALBA MARIA ORSELLI, dell'Università di Bologna, Il culto dei Santi tra universalità e localismo cittadino (secoli IV-IX); ANTONIO CARILE, dell'Università di Bologna, Basileia e principati locali (secoli XII-XIII); M. MARCELLA FERRACCIOLI e GIANFRANCO GIRAUDO, dell'Università di Venezia, La IV Crociata e la continuità imperiale di Costantinopoli; CESARE ALZATI, dell'Università di Pisa, L'identità romena nell'età dei Lumi: Blaj da residenza episcopale a 'Piccola Roma'; ALEKSANDER NAUMOW, dell'Università di Venezia, Rituali di difesa della città: da Costantinopoli a Mosca.

 

MOSCA

 

La sessione conclusiva del seminario ha preso l’avvio il mattino del 23 aprile, nella Sala della Protomoteca, sotto la presidenza del prof. CESARE DE MICHELIS dell'Università di Roma 'Tor Vergata'.

Hanno presentato comunicazioni; MICHAIL V. BIBIKOV, dell'Accademia delle Scienze di Russia, Mosca, Il centro e la periferia in Russia nel riflesso delle categorie amministrative greche medioevali e della legislazione ecclesiastica di Costantinopoli; SILVIA TOSCANO, dell'Università di Pisa, L'Impero e la città di Kazan'; VLADIMIR A. KUČKIN, dell'Accademia delle Scienze di Russia, Mosca, Mosca: da fortezza di frontiera a capitale dello Stato russo; MARCELLO GARZANTI, dell'Università di Firenze, Mosca e la "terra russa" nel ciclo di Kulikovo; ANDRJ N. MEDUŠEVSKIJ, dell'Accademia delle Scienze di Russia, Mosca, Le categorie del diritto romano nel Progetto di Codice Civile dell'Impero russo, VLADISLAV ZYPIN, dell'Accademia Teologica, Mosca, La Chiesa universale e la molteplicità delle chiese locali.

 

 

FRANCESCO SINI

Università di Sassari