N. 3 – Maggio 2004 – CV

 

 

Natasha Shehu

 

 

Natasha Shehu, docente di diritto pubblico comparato presso la Facoltà di Diritto dell’Università di Tirana, è nata a Valona in Albania e vive in Italia dove esercita la professione forense (è il primo cittadino albanese ammesso all’esercizio dell’avvocatura in Italia).

Si è laureata a Tirana prima in Economia poi in Diritto. Ha successivamente conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari.

Ha condotto diverse ricerche in diritto pubblico e su varie figure di Ombudsman, con particolare attenzione al Parliamentary Commissioner for Administration e all’Avvocato del popolo della Repubblica albanese.

Ha curato, assieme al prof. Aldo Loiodice, la presentazione, con commento, della nuova Costituzione della Repubblica di Albania.

Autrice di ricerche sulla donna e sui nascituri, ha tradotto in Albanese il I libro delle Istituzioni di Giustiniano.

Difensore delle vittime e dei parenti delle vittime del naufragio avvenuto presso Otranto il Venerdì Santo del 1997, ha trasferito il ricordo della dolorosa vicenda nel libro ‘L’ultima nave’.

Fa parte del collegio dei docenti del Corso di Alta Formazione dell’Università di Bari su Principi generali del diritto dal diritto romano al diritto europeo.

 

 

ELENCO DELLE  PUBBLICAZIONI:

 

Donna e matrimonio in Albania – Profilo storico-giuridico, Bari, 1998.

 

La costituzione albanese, con scritti di Aldo Loiodice e Natasha Shehu,  Bari, 1999.

 

Diritto alla vita e diritto dei nascituri, Bari, 2000.

 

Iustinianus - Institutiones – Liber I – Trad. con commento introduttivo, Bari, 2000.

 

Gli Ombudsman in Gran Bretagna, in Atti Convegno Internazionale: La Costituzione Britannica/The British Consitution, Bari, 2003.

 

Potere e cittadini: l’avvocato del popolo, in c. di stampa in Il Sistema Costituzionale Albanese - volume III.

 

Le Médiateur de la République de France: la difesa dei cittadini nei rapporti 2000-2 del Médiateur de la République de France, in c. di stampa.

Tribunale Internazionale per la ex Jugoslavia, Bari, 2004.