N. 3 – Maggio 2004 – CV

 

 

Pietro Pinna

 

 

Nato a Sassari il 1 agosto 1955, è straordinario di diritto costituzionale nella Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Sassari. E’ supplente di diritto regionale nella stessa Facoltà e di Istituzioni di diritto pubblico nel corso di laurea in scienza dell’amministrazione e sviluppo locale della Facoltà di scienze politiche dell'Università di Cagliari, che ha sede a Nuoro. E’ vicepreside della Facoltà di giurisprudenza di Sassari.

Laureato in giurisprudenza, con lode, nel 1980 nell'Università di Sassari, è stato ricercatore di diritto costituzionale dal 1984 al 1996 in questa stessa Università. Nel 1996 ha vinto il concorso a professore universitario di seconda fascia ed è stato chiamato all'insegnamento di dottrina dello stato dalla Facoltà di giurisprudenza sassarese. Questa medesima Facoltà lo ha chiamato all'insegnamento di diritto costituzionale nel 1998. Nel 2000 è stato dichiarato idoneo in una procedura di valutazione comparativa a professore di prima fascia di diritto costituzionale ed è stato chiamato dalla Facoltà di giurisprudenza di Sassari.

 

Ha pubblicato, fra l’altro:

§                                 Il giudizio di ragionevolezza sulla misura dell’indennità di esproprio nella giurisprudenza della Corte costituzionale, in Le Regioni, 1981.

§                                 Discriminazioni tra dipendenti pubblici e privati nell’accesso alle cariche elettive: la Corte elude il problema, in Le Regioni, 1982.

§                                 L’emergenza davanti alla Corte costituzionale, in Giurisprudenza costituzionale, 1983.

§                                 Le competenze regionali in ‘condizioni’ di emergenza, in Le Regioni, 1984.

§                                 Il rinvio della legge regionale e il ricorso alla Corte costituzionale, in Le Regioni, 1986.

§                                 Lo stato d’emergenza e la giurisdizione, in Le Regioni, 1987.

§                                 L’emergenza nell’ordinamento costituzionale italiano, Milano, 1988.

§                                 Leggi provvisorie, sentenze della Corte costituzionale e competenze regionali, in Le Regioni, 1988.

§                                 Crisi costituzionali, in Digesto delle discipline pubblicistiche, Torino, 1989, IV.

§                                 Competenze regionali e situazioni di emergenza nella recente giurisprudenza della Corte costituzionale, in Le Regioni, 1990.

§                                 La legge di riforma delle autonomie locali e il diritto costituzionale, in Le Regioni, 1992.

§                                 Brevi note in tema di controllo sugli atti (e di forma di governo) degli enti locali, in Le Regioni, 1992.

§                                 Guerra (stato di), in Digesto delle discipline pubblicistiche, Torino, 1993, VIII.

§                                 La Corte costituzionale giudice di controversie tra il Parlamento e il Governo. Alcuni spunti per una discussione, in La Corte costituzionale e gli altri poteri dello Stato,  a cura di ANZON, CARAVITA, LUCIANI, VOLPI, Torino, 1993.

§                                 La motivazione delle decisioni interlocutorie, in La motivazione delle decisioni della Corte costituzionale, a cura di RUGGERI, Torino, 1994.

§                                 L’indennità di esproprio seria, giusta e non discriminatoria, in Le Regioni, 1994.

§                                 Legge cost. 26 febbraio 1948 n. 3 (Statuto Sardegna), in Commentario della Costituzione. Disposizioni transitorie e finali. Leggi costituzionali e di revisione costituzionale, Roma-Bologna, 1995.

§                                 La costituzione e la giustizia costituzionale, Torino, 1999.

§                                 La revisione degli statuti delle regioni differenziate e le prospettive della specialità, in Rivista giuridica del Mezzogiorno, 2001.

§                                 Le prospettive della specialità della Regione sarda, in Cooperazione Mediterranea, 2001.

§                                 La crisi dell’autonomia speciale e la riforma dello statuto sardo, in Orientamenti sociali sardi, 2001

§                                 Per una nuova autonomia speciale della Sardegna, in Rivista giuridica del Mezzogiorno, 2002.

§                                 Rifondare l’autonomia, in Amministrazione civile, 2002.

§                                 Il costituzionalismo del Secondo dopoguerra e la crisi del controllo di costituzionalità accentrato, in Il giudizio sulle leggi e la sua “diffusione”, a cura di MALFATTI, ROMBOLI, ROSSI, Torino, 2002.