N. 4 – 2005 – CV

Maria Marcella Ferraccioli

 

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Venezia, già professore presso Istituti di Istruzione secondaria, ha pubblicato una trentina di lavori scientifici di catalogazione ed edizione di manoscritti conservati nel Museo Correr di Venezia.

Tali lavori, pubblicati come monografie o saggi in riviste scientifiche ed opere collettanee in vari Paesi (Croazia, Polonia, Grecia, Romania, Stati Uniti, Tunisia) sono di tipo tematico (il tabacco, gli Ebrei veneziani, il Cimitero di San Michele) o sono dedicati a varie aree geografiche: Istria, Dalmazia, Ragusa, Isole Ionie, Romania, Ucraina, Russia, Crimea, Caucaso, Asia Centrale e Maghreb.

 

Monografie:

 

- Libri e manoscritti della Biblioteca del Museo Correr di Venezia riguardanti i Paesi dell’Oltre–Adriatico, a cura di G. Giraudo, Roma, Società Dalmata di Storia Patria, I, 1994, XVI+194 pp.

 

- Libri e manoscritti della Biblioteca del Museo Correr di Venezia riguardanti i Paesi dell’Oltre–Adriatico, a cura di G. Giraudo, Roma, Società Dalmata di Storia Patria, II, 1995, VIII+313 pp.

 

- L’osto, le muneghe e el tabaco, Venezia, Centro Internazionale della Grafica, 1996, 64 pp.

 

- Del souerchio usare del tabacco e del non seruirsene, Venezia, Centro Internazionale della Grafica, 1996, 64 pp.

 

- Manoscritti riguardanti la Polonia nella Biblioteca del Museo Correr di Venezia, Padova. E.V.A., 2000, XII+102 pp. [con G. Giraudo].

 

- Documenti veneziani riguardanti gli Ebrei (secc. XVII–XVIII), Repertori e concordanze, Napoli, Scriptaweb,  2005, CCXLVIII+430 pp. [con G. Giraudo e A. Pavan]

 

- Manoscritti riguardanti Corfù  nella Biblioteca del Museo Correr di Venezia, edizione bilingue, italiana e greca, in corso distampa.