N. 4 – 2005 – CV

Maria Teresa Guerra Medici

 

 

Insegna Storia del Diritto Italiano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Camerino e, presso la stessa facoltà nel Corso di laurea in Scienze Politiche insegna Storia delle Istituzioni Politiche.

Nell’anno accademico 1993-94 è stata professore supplente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cassino per l’insegnamento della Storia delle Istituzioni Politiche. Durante l’anno accademico 1994-95 è stata visiting professor presso l’Università di Chicago e durante l’anno accademico 1999-2000 è stata fellow presso la Newberry Library di Chicago con una borsa di studio della Mellon Foundation. Nell’autunno dell’anno 2000 ha tenuto un ciclo di lezioni e seminari presso L’institut des études Européennes dell’Università Paris 8.

Una parte rilevante delle sue ricerche è incentrata sulla condizione giuridica della donna, argomento sul quale ha pubblicato diversi titoli, fra cui: I diritti delle donne nella società altomedievale, Napoli, ESI, 1986; L’aria di città. Donne e diritti nel comune medievale, Napoli, ESI, 1996; Orientamenti civilistici e canonistici sulla condizione della donna, in Atti del seminario internazionale svoltosi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma ‘la Sapienza, 28-9 ottobre 1991, a cura di M. T. Guerra Medici, Napoli, ESI, 1996; La cittadinanza difficile. Introduzione allo studio della condizione giuridica della donna in Europa, Camerino, Pub. dell’Università, 2000; Tra prassi e diritto. Donne di famiglia e di governo in Europa nella prima età moderna, in corso di stampa presso Viella, Roma.