N. 4 – 2005 – CV

Piero  Sanna

 

 

Nato a Sassari nel 1949, si è laureato in Giurisprudenza e ha svolto attività di collaborazione didattica e di ricerca scientifica nell'area delle discipline storiche come vincitore di una borsa di studio regionale e poi di un contratto quadriennale del Ministero della Pubblica Istruzione.

I suoi interessi di ricerca si sono inizialmente orientati verso la Storia Contemporanea: nel 1975 ha pubblicato il volume I quotidiani nel periodo dei CLN, apparso nella collana "Stampa periodica in Sardegna. 1943-49", e nel 1977 il volume Storia del PCI dal 25 luglio alla Costituente.

Nella prima metà degli anni anni ottanta ha tenuto l'incarico d'insegnamento di Scienza della Amministrazione, e dal 1985 è professore associato di Storia Moderna nel Corso di laurea ora Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Sassari. Dopo alcune ricerche dedicate ai problemi annonari e alle origini dei Monti granatici nell'età spagnola, i suoi interessi scientifici si sono via via concentrati sulla storia della società e della cultura nel Settecento, sul cui sfondo si collocano i filoni di ricerca principali: le riforme nell'agricoltura e nel campo dell'istruzione, centro e periferia nell'età dell'assolutismo, patriottismo e costituzionalismo di antico regime, la circolazione della cultura europea nella Sardegna del XVIII secolo.

Per la collana "Acta Curiarum Regni Sardiniae" ha l'incarico di curare l'edizione critica degli atti del Parlamento Lemos (1653-56). Nell'ambito delle attività didattiche ha promosso conferenze e corsi integrativi tenuti da colleghi di altre università europee, ed è coordinatore dei programmi di scambio Socrates/Erasmus con le Università di Valencia, Madrid Autonoma, Toulouse 1 e "Le Mirail", Bordeaux. E' membro della Commissione d'indirizzo della Biblioteca del Dipartimento di Storia e della Biblioteca "A. Pigliaru". Nel 2002 è stato chiamato a far parte del Consiglio Scientifico della Società italiana di studi sul secolo XVIII.

 

 

Pubblicazioni Recenti

 

¨        P. SANNA, I Parlamenti sardi: problemi storico-istituzionali, relazione introduttiva al Convegno di studi "Corts valencianes e Parlamenti sardi nel Medioevo e nell'Età Moderna", in Archivio sardo del movimento operaio, contadino e autonomistico 47-49, 1996, 29-49.

 

¨        P. SANNA, Monti granatici e problemi annonari nella Sardegna spagnola, in La Corona d'Aragona in Italia (secc. XIII-XVIII). 3. Sopravvivenza ed estensione della Corona d'Aragona sotto la monarchia spagnola (secc. XVI-XVIII), IV, a cura di G.M. Meloni e O. Schena, Sassari 1997, 421-444.

 

¨        P. SANNA, A. MATTONE, La "restaurazione" delle Università di Cagliari e di Sassari del 1764-65 e la circolazione della cultura europea, in Le Università minori in Europa (secoli XV-XIX), Atti del Convegno internazionale di studi (Alghero 30 ottobre - 2 novembre 1996), a cura di G.B. Brizzi e J. Verger, Soveria Mannelli (CZ) 1998, 696-747.

 

¨        P. SANNA, A. MATTONE, Aggiornamento bibliografico: Sardegna, Giuseppe Cossu, Francesco Gemelli; Corsica, Pasquale Paoli, Luca Magnanima, in Illuministi italiani, vol. III, t. II, Riformatori delle antiche repubbliche, dei ducati, dello Stato pontificio e delle isole, a cura di G. Giarrizzo, G. Torcellan e F. Venturi, Milano-Napoli 1998, 1270-1274.

 

¨        P. SANNA, A. MATTONE, La "rivoluzione delle idee": la riforma delle due Università sarde e la circolazione della cultura europea (1764-1790), in Rivista storica italiana CX (1998), fasc. 3, 58-166.

 

¨        P. SANNA, A. MATTONE, La "crisi politica" del Regno di Sardegna dalla rivoluzione patriottica ai moti antifeudali (1793-96), in Folle rivoluzionarie. Le insorgenze popolari nell'italia giacobina e napoleonica, a cura di A.M. Rao, Roma 1999, 37-70.

 

¨        P. SANNA, La vite e il vino nella cultura agronomica del Settecento, in Storia della vite e del vino in Sardegna, a cura di M.L. Di Felice e A. Mattone, Bari 2000, 143-203.

 

¨        P. SANNA, A. MATTONE, Prefazione a F. CETTI, Storia naturale di Sardegna, a cura di A. Mattone e P. Sanna, Nuoro 2000, 9-59.

 

¨        P. SANNA, La rifondazione dell'Università di Sassari e il rinnovamento degli studi nel Settecento, in Annali st. univ. it. 6 (2002), 71-94.

 

¨        P. SANNA, A. MATTONE, Francesco Cetti e la storia naturale della Sardegna, in Studi storici 2002, n. 4, 967-1002.

 

¨        P. SANNA, A. MATTONE, Costituzionalismo e patriottismo nella "sarda rivoluzione", in Universalismo e nazionalità nell'esperienza del giacobinismo italiano, a cura di L. Lotti e R. Villari, Roma-Bari 2003, 191-243.

 

¨        P. SANNA, Le origini delle compagnie barracellari e gli ordinamenti di polizia rurale nella Sardegna moderna, in La Carta de Logu d'Arborea nella storia del diritto medievale e moderno, a cura di I. Birocchi e A. Mattone, Roma-Bari, 2004, 300-346.