N. 4 – 2005 – CV

Osvaldo  Sacchi

 

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

 

Nato a Napoli il 27 aprile 1963, ha conseguito la laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza di Napoli, il 27 marzo 1987, discutendo una tesi in Diritto Romano dal titolo: “Gli influssi greci nella legislazione delle XII tavole” (Relatore Ch.mo Prof. Gennaro Franciosi) e ha frequentato il Dipartimento di Diritto Romano e Storia della Scienza Romanistica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli “Federico II” svolgendo attività didattica presso la cattedra di Diritto Romano (gruppo di ricerca del Prof. Gennaro Franciosi), partecipando alle commissioni esaminatrici e collaborando per l’assistenza degli studenti e la cura dei laureandi come cultore della materia a partire dal mese di ottobre 1987 fino al mese di luglio 2004.

 

ATTIVITÀ DI RICERCA

 

Sotto la direzione del prof. Gennaro Franciosi, e come componente del suo gruppo di ricerca, ha partecipato ai seguenti progetti di ricerca: una ricerca finanziata con fondi C.N.R. sui “Rapporti tra le XII tavole e le leges regiae nel corso dell’anno accademico 1987/1988; una ricerca finanziata con fondi C.N.R. sul “Problema storico delle XII tavole” nel corso dell’anno accademico 1988/1989; una ricerca finanziata con fondi C.N.R. e M.U.R.S.T. su “Il problema della cd. proprietà gentilizia” nel corso dell’anno accademico 1989/90; un programma di ricerca finanziato con fondi M.U.R.S.T. sul “Regime fondiario nel V secolo”.

Ha partecipato altresì ad un programma di ricerca finanziato con fondi C.N.R. e M.U.R.S.T. dal titolo “Per una edizione critica delle leges regiae”, ultimato, con la pubblicazione presso la casa editrice Jovene (sono i risultati della ricerca cominciata nel 1987) del volume Leges regiae a cura di Gennaro Franciosi di cui ha curato l’edizione per la parte relativa al calendario arcaico e il diritto sacro.

 

ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA

 

Ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino partecipando alle commissioni di esame della cattedra di Storia del diritto romano del Prof. Geppino Giliberti, nel corso degli anni accademici 1990/1991 e 1991/92. E’ stato ammesso al primo anno del corso di Dottorato di Ricerca in Discipline Romanistiche (Diritto Romano e Diritti dell’Antichità) - VII ciclo - presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo, avendo superato la prova di ammissione nel mese di gennaio 1992.

Ha conseguito il titolo di Avvocato il 28 febbraio 1997.

Frequenta il Dipartimento di Scienze Giuridiche Economiche e Finanziarie Italiane e Comunitarie presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli di S. Maria Capua Vetere svolgendo attività didattica presso la cattedra di Istituzioni di diritto romano. Partecipando altresì alle commissioni esaminatrici e collaborando per l’assistenza degli studenti nella qualità di cultore della materia dal mese di maggio 1993 per le seguenti materie: Istituzioni di diritto romano (I e II Cattedra), Storia del diritto romano (I e II Cattedra), Diritto penale romano, Diritto pubblico romano, Diritto commerciale romano.

E’ stato ammesso, dopo aver completato il triennio del corso di studi, all’esame finale per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca che ha superato il 19 ottobre 1995 discutendo una tesi dal titolo: “La tutela nel diritto romano arcaico. Aspetti di rilevanza sociale e giuridica nella trasformazione della tutela da funzione potestativa ad ufficio assistenziale”.

Ha conseguito il 3 luglio 1996 l’idoneità per un progetto di ricerca - e la relativa borsa il 14 ottobre 1996 - discusso con la Commissione per l’esame di post-dottorato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli dal titolo: “Tipologie di sepolcro nell’evoluzione del diritto e del costume sepolcrale romano dalla fine della Repubblica all’età dei Severi”.

E’ stato riconfermato dal Senato accademico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in data 13.11.1997 per il proseguimento della ricerca post-dottorato anche per il secondo anno.

Dal mese di aprile 2000 svolge attività didattica e di ricerca a tempo pieno presso la Facoltà di Giurisprudenza della SUN. di S. Maria C.V.

Ha partecipato come relatore alla 54 sessione della S.I.H.D.A. tenutasi ad Antalya, Turchia dal 24 al 29 settembre 2000, presentando una relazione dal titolo: Il principio dell’esenzione dalla tutela per le Vestali.

Ha partecipato ad un PRIN. sul “Processo di privatizzazione dell’ager publicus e i riflessi della normativa agraria sull’ager Campanus” finanziato dal M.U.R.S.T., che ha portato, fra l’altro, alla pubblicazione (collaborando anche alla sua redazione per la stampa) di un lavoro collettaneo “La Romanizzazione dell’Italia antica 1 (Napoli 2002) e agli Atti di un Convegno Internazionale su “La storia dell’ager Campanus, i problemi della limitatio e sua lettura attuale” svoltosi a Caserta l’8 e 9 giugno 2001.

Ha partecipato come relatore al Convegno Internazionale “La storia dell’ager Campanus, i problemi della limitatio e sua lettura attuale” tenutosi a S. Leucio, Caserta, nei giorni 8 e 9 giugno 2001, presentando una relazione dal titolo: I limiti e la storia della trasformazione dell’ager Campanus fino alla debellatio del 211 a.C.

Ha partecipato come relatore alla 55 sessione della S.I.H.D.A. tenutasi a Rotterdam, Olanda dal 17 al 22 settembre 2001, presentando una relazione dal titolo: Il ‘tri-vaso del Quirinale’ e il diritto romano arcaico. Implicazioni giuridico-cultuali legate alla destinazione-fruizione dell’oggetto.

Fa parte del Consiglio scientifico ed è componente del Comitato di redazione della Rivista Diritto e Gestione dell’Ambiente della Scuola di Specializzazione in Diritto e Gestione dell’Ambiente della Seconda Università degli Studi di Napoli dalla sua fondazione (2001).

Ha partecipato come relatore alla 56 sessione della S.I.H.D.A. tenutasi a Cagliari (Chia Laguna), Italia dal 18 al 22 settembre 2002, presentando una relazione dal titolo: Agricoltura, pastorizia e ager publicus. Riflessi del conflitto agrario dell’epoca catoniana nella terminologia dei giuristi medio/tardo repubblicani.

Ha partecipato come relatore al III Convegno Internazionale di diritto romano tenutosi a Yaroslav e Mosca dal 24 giugno al 1 luglio 2003, presentando una relazione dal titolo: Spunti per un’archeologia giuridica del linguaggio. Suggestioni ancestrali e terminologia giuridica nella lustratio agri in Cato de agri C. 141.

Ha tenuto un corso di lezioni presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Yoskar’ Ola, filiale di Mosca, nella repubblica del Mari’el (Russia) sull’argomento Lo studio del diritto romano in Italia e come base del diritto europeo dal 27 agosto al 3 settembre 2003.

E’ stato nominato tutor in qualità di esperto nel dottorato in Diritto e Gestione dell’Ambiente XIX ciclo della Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli.

E’ stato nominato il 16 giugno 2004 componente del Collegio redazionale della rivista scientifica Drevneje pravo – Ius Antiquum di Mosca.

Ha tenuto un corso di lezioni presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Accademia Statale Giuridica di Saratov (Russia) sull’argomento Il diritto romano come fondamento del diritto europeo dal 17 al 21 giugno 2004.

 

PUBBLICAZIONI

 

RECENSIONI

 

- recensione al secondo volume di R. Astolfi, Il fidanzamento nel diritto romano (1992), dal titolo A proposito di sponsalia, in Labeo 40.2 (1994) 266-272.

 

ARTICOLI SCIENTIFICI

 

- Il passaggio dal sepolcro gentilizio al sepolcro familiare e la successiva distinzione tra sepolcri familiari e sepolcri ereditari, in Ricerche sull’organizzazione gentilizia romana 3 (1995) 171-218.

 

- Il ‘Trivaso del Quirinale’. Implicazioni giuridico-cultuali legate alla destinazione fruizione dell’oggetto, in RIDA 3.48 (2001) 277-344.

 

- I limiti geografici, cenni di storia ed organizzazione dell’ager Campanus fino alla deditio del 211 a.C., in G. Franciosi (a cura di) La Romanizzazione della Campania antica 1 (Napoli 2002) 19-86.

 

- L’antica eredità e la tutela. Argomenti a favore del principio d’identità, in SDHI 68 (Roma 2002) 589-624.

 

- Agricoltura, pastorizia e ager publicus. Riflessi del conflitto agrario dell’epoca catoniana nella terminologia dei giuristi medio/tardo repubblicani, in RIDA 3.49 (2002) 241-287.

 

- Spunti per un’archeologia giuridica del linguaggio. Suggestioni ancestrali e terminologia giuridica nella lustratio agri in Cato de agri C., in Ius Antiquum-Drevnee pravo 12 (Mosca 2003) 94-105.

 

- Il privilegio dell’esenzione dalla tutela per le vestali. (Un’ipotesi di interpretazione formatrice in Gai. 1.145) Elementi per una datazione tra innovazioni legislative ed elaborazione giurisprudenziale, in RIDA 3.50 (2003).

 

- La nozione di ager publicus nella lex agraria del 111 a.C. come riflesso dell’ideologia del suo tempo, in Tijdschrift (Boston, London, The Hague, Antwerp) (2005).

 

RELAZIONI E/O COMUNICAZIONI A CONVEGNI SCIENTIFICI

 

- relazione presentata al Convegno Internazionale della S.I.H.D.A. (54 sessione) Antalya, 24-29 settembre 2000, Turchia, dal titolo: Il privilegio dell’esenzione dalla tutela per le vestali. (Un’ipotesi di interpretazione formatrice in Gai. 1.145) Elementi per una datazione tra innovazioni legislative ed elaborazione giurisprudenziale, pubblicata in Ius Antiquum 10 (Mosca 2002) (Pres. Prof. M. Rainer, Università di Strasburgo).

 

- relazione presentata al Convegno Internazionale di S. Leucio (CE), l’8 giugno 2001, dal titolo: I limiti e la storia della trasformazione dell’ager Campanus fino alla debellatio del 211 a.C., pubblicata negli Atti del Convegno Internazionale ‘La storia dell’ager Campanus i problemi della limitatio e sua lettura attuale’ S. Leucio 8-9 giugno 2001 (Napoli 2002) 25-32 (Pres. Prof. L. Quilici, Università di Napoli).

 

- relazione presentata al Convegno Internazionale della S.I.H.D.A. (55 sessione) Rotterdam, 18-22 settembre 2001, in Olanda dal titolo: Il ‘tri-vaso del Quirinale’ e il diritto romano arcaico. Implicazioni giuridico-cultuali legate alla destinazione-fruizione dell’oggetto (Pres. Prof.ssa G. Foti Talamanca, Università La Sapienza Roma).

 

- relazione presentata al Convegno Internazionale della S.I.H.D.A. (56 sessione) Cagliari (Chia Laguna), 17-22 settembre 2002, in Italia dal titolo: Agricoltura, pastorizia e ager publicus. Riflessi del conflitto agrario dell’epoca catoniana nella terminologia dei giuristi medio/tardo repubblicani (Pres. Prof. G. Franciosi, Seconda Università di Napoli) di prossima pubblicazione presso la rivista Ius Antiquum (Mosca).

 

- relazione presentata al III Convegno Internazionale di diritto romano tenutosi a Yaroslav Mosca dal 24 giugno al 1 luglio 2003, dal titolo: Spunti per un’archeologia giuridica del linguaggio. Suggestioni ancestrali e terminologia giuridica nella lustratio agri in Cato de agri C. (Pres. prof. G. Franciosi, Seconda Università di Napoli).

 

MONOGRAFIE

 

- L’ager Campanus antiquus. Fattori di trasformazione e profili di storia giuridica del territorio dalla MESOGEIA arcaica alla centuriatio romana, [Pubblicazioni della Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli, XXV] Napoli, Casa Editrice Jovene, 2004, XXII-283.

 

LAVORI ORIGINALI

 

- tesi di dottorato dal titolo: LA TUTELA NEL DIRITTO ROMANO ARCAICO. Aspetti di rilevanza sociale e giuridica nella trasformazione della tutela da funzione potestativa ad ufficio assistenziale, depositata presso le Biblioteche nazionali di Roma e Firenze.

 

- progetto di ricerca in fase di elaborazione per la stampa discusso ed approvato dalla Commissione per l’esame di post-dottorato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli e confermato per il secondo anno dal titolo: Tipologie di sepolcro nell’evoluzione del diritto e del costume sepolcrale romano dalla fine della Repubblica all’età dei Severi.

 

- un lavoro monografico in fase di elaborazione per eventuale pubblicazione a stampa dal titolo: L’Epigrafe di ‘Duenos’ e il diritto romano arcaico. Giuramento, Tutela mulierum e antiche convenzioni matrimoniali. Prospettive di inquadramento storico-dogmatico (prima stesura completata il 27.2.2002).

 

- un lavoro monografico in fase di elaborazione per eventuale pubblicazione a stampa dal titolo La Lex agraria del 111 a.C.

 

- un lavoro monografico in fase di elaborazione dal titolo: La lex commissoria in diritto romano e il problema delle origini della compravendita consensuale. Alla ricerca dell’antica ratio.