ds_gen N. 6 – 2007 – CV

 

Maria Casola

 

maria

 

1990: Maturità classica.

2000: Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli studi di Bari il 3/11/2000.

2003: Corso di aggiornamento in General English presso l'istituto Alpha College of English, Dublin, Ireland.

2003-2004: Corso di perfezionamento in “Principi generali dal diritto romano al diritto comunitario” presso l’Università degli studi di Bari, concluso con il massimo dei voti in seguito alla discussione di una tesina dal titolo:” I rimedi per i difetti di conformità della vendita. Riflessioni in ordine a taluni aspetti relativi al recepimento della direttiva 99/44 CE”.

2004: Ammissione al dottorato di ricerca in “Tutela giuridica della persona”- XX ciclo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bari.

2006-2007: - Assegnazione di una borsa di studio di perfezionamento all’estero bandita dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari e successivamente assegnata con delibera del CDA del 28.04.06.

- Affidamento di attività didattica integrativa, ai sensi dell’art. 2 del DM n. 198/03, bandita dall’Università degli Studi di Bari e successivamente assegnata con DR n. 6654 del 27.06.05.

- Affidamento di un incarico di ricerca (project work) presso il Centro studi di ricerca in Bruxelles, concluso con la predisposizione di un progetto di ricerca comunitario in materia di radici del diritto europeo e dell'uomo.

25-05-2007 / 07-06-2007: Primer, Segundo, Tercer Curso Post-seminario in Diritto Romano presso l’Universidad de l’Habana.

 

Attività scientifica e pubblicazioni

 

2006: Ricerche in tema di sicurezza alimentare e tutela del consumatore e partecipazione in qualità di relatore al convegno, svoltosi presso l’ Università degli Studi di Padova, concluse con una pubblicazione della Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, dal titolo ”Sicurezza alimentare ed agricoltura biologica:profili giuridici sovranazionali”.

2006-2007: Ricerche in tema di immigrazione, dalle quali è originata una pubblicazione dal titolo: “Strumenti comunitari di prevenzione e di contrasto all’immigrazione clandestina” in rivista giuridica on-line del Centro Studi di ricerca della Commissione Europea di Bruxelles.

2006: Pubblicazione dal titolo: “Unioni di fatto secondo la normativa comunitaria”,in La Famiglia nella società ieri ed oggi, a cura dell’Università degli Studi di Bialystok (Polonia), Temide.

2007: Due comunicazioni al II Convegno Internazionale Ionico Polacco “Ionicae disputationes” svoltosi presso la II Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bari dal titolo: "Interesse rei publicae alla salvezza della dote"; "L'immigrato: una riflessione sulle dinamiche d'integrazione"; pubblicati in Ionicae Disputationes Uomo e Ambiente, Dissertationes, Florian Lempa (a cura di), Mandese Editore.

2008: Pubblicazione dal titolo: Excerpta iuris romani. Fonti e bibliografia, Maria Casola (a cura di), Mandese editore.

 

Attività Didattica

 

2004 ad oggi: Collaborazione in qualità di cultore della materia per le cattedre di Istituzioni di Diritto romano e Fondamenti di Diritto europeo mediante esercitazioni ed attività seminariali; attività di tutorato attraverso colloqui continuativi, indicazione di letture, discussioni su temi indicati per ogni studente; guida nella predisposizione del percorso formativo individuale, indirizzo nelle tecniche di apprendimento e verifica sistematica dell'avanzamento nell'iter formativo di ciascun studente; orientamento dei laureandi nella predisposizione della tesi finale e nelle ricerche ad esse collegate, indirizzandoli verso la metodologia necessaria, con specifica attenzione al reperimento ed all'analisi delle fonti; partecipazione costante alle commissioni degli esami di profitto; attività di orientamento post-laurea.

2004- 2006: Affidamento di attività di tutorato nell’ambito del Corso di Perfezionamento in “Principi generali dal diritto comunitario al diritto romano” svoltosi presso la II Facoltà di Giurisprudenza di Taranto (su tematiche di Fondamenti di diritto europeo).

 

Partecipazione a convegni, seminari

 

2005 ad oggi: Partecipazione a convegni, seminari e giornate di studio su temi riguardanti la tutela giuridica della persona e la tutela dei diritti fondamentali nell’ ordinamento internazionale ed europeo, tra i quali, in particolare: la “Tutela della persona nel diritto romano, privato e pubblico”, Prof S. Tafaro (Taranto 2005) ; “Fondamenti dell’ordinamento colombiano e tutela dei diritti” Prof. F. Espitia (Taranto 2005); “Tutela dei diritti dell’uomo e costituzione russa” Prof. Novikov (Taranto 2005); I Convegno Ionico Polacco su “Libera circolazione delle persone” (Taranto 2006); II Convegno Ionico Polacco su “Ambiente e persona” (Taranto 2007); “L’effettività della giustizia penale internazionale”, Sottosegretario di Stato Maritati (Taranto 2007); “ I flussi migratori e fruizione dei Diritti Fondamentali” (Campobasso 2006); “ La dottrina del diritto civile nella legalità costituzionale”, Prof. Pietro Perlingieri (Taranto 2007); “Il controllo democratico dei servizi di sicurezza” Prof. A. M. Calamia (Taranto 2007); Convegno internazionale sull’ Identidad e Integracion Latinoamericana y Caribena: “Patria es humanidad”, (Havana- Giugno 2007)

 

Esperienze professionali

 

2006: Avvocato del foro di Taranto.