ds_gen N. 6 – 2007 – CV

 

Raffaele Coppola

 

 

Dottore in giurisprudenza nell’Università di Roma “La Sapienza” e in diritto canonico nella Pontificia Università Lateranense; professore ordinario, area del diritto canonico ed ecclesiastico e primo direttore del Dipartimento giuridico delle Istituzioni, Amministrazione e Libertà nell’Università di Bari; socio fondatore dell'Associazione canonistica italiana, nonché membro della Consociatio internationalis studio iuris canonici promovendo e della Società del diritto delle Chiese orientali; è Consigliere per gli affari economici e membro del Comitato etico dell’Ente ecclesiastico Ospedale Generale Regionale “F. MIULLI” di Acquaviva delle Fonti (BA); è stato membro del Consiglio centrale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani (1993-1996) ed attualmente fa parte  del Direttivo della sezione barese dell’Unione; è coordinatore della Commissione debito estero dell'Unione Nazionale Giuristi Cattolici Italiani e dell'Union Internationale des Juristes Catholiques. Accademico principe dell’Accademia Olubrense (centro internazionale di studi storici e storico-ecclesiastici); è stato per diversi anni professore di diritto ecclesiastico nel Pontificio Seminario Regionale Pugliese, affiliato alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale. Il 31 agosto 1996 gli è stato conferito il premio nazionale Barocco “Città di Gallipoli”, di cui è consulente per le problematiche mediterranee.

Negli anni accademici 1990-91 e 1991-92 ha coordinato un programma di cooperazione per la mobilità degli studenti e dei docenti (progetto Erasmus), comprendente le Università di Bari, Complutense di Madrid, Salamanca, Valladolid, Freiburg i. Br., Firenze e Pavia. Non ha avuto applicazione concreta un contratto con l'Università di Salisburgo (Progetto Socrates), ma sono stati organizzati, con l'ausilio dei collaboratori, alcuni importanti e riusciti viaggi di studio, destinati agli studenti dell'Università di Bari. Ha effettuato lunghi soggiorni di studio nelle Università di Monaco di Baviera, Friburgo (CH) e Salamanca ed è stato relatore in vari congressi in Italia e all’estero.

E’ autore di circa centosettanta lavori scientifici  nei diversi ambiti del diritto canonico come del diritto ecclesiastico dello Stato.  Fra di essi qui si richiamano:

Introduzione del divorzio e sue conseguenze in Italia, Consejo Superior de Investigaciones Cientificas, Salamanca 1980;

I princìpi della Corte Costituzionale in materia ecclesiastica (venticinque anni di attività), Atti dell’Istituto di diritto pubblico della Facoltà di giurisprudenza-Università di Bari, Giuffré, Milano 1982 (ristampa 1992 con adeguamenti formali);

La non esigibilità nel diritto penale canonico - dottrine generali e tecniche interpretative, Pubblicazioni della Facoltà giuridica dell’Università di Bari, Bari 1992.

Matrimonio canonico e giurisdizione ecclesiastica matrimoniale nei rapporti fra Chiesa e Stato, Atti del Dipartimento giuridico delle Istituzioni, Amministrazione e Libertà, Cacucci, Bari, in corso di pubblicazione.

Il prof. Coppola ha svolto un’intensa attività di promozione scientifica, consistente in molteplici iniziative a livello d’incontri di studio, seminari e tavole rotonde intorno ad argomenti di riconosciuto interesse e attualità, i cui atti sono stati tutti pubblicati con volumi a sua cura. Fra queste iniziative si segnalano il congresso nazionale, organizzato d’intesa con l’Associazione Canonistica Italiana, su Il nuovo accordo tra Italia e Santa Sede (Bari-Bisceglie, 4-7 giugno 1984); il congresso internazionale su Incontro fra canoni d’Oriente e d’Occidente (Bari, 23-29 settembre 1991), organizzato con il patrocinio congiunto della Consociatio internationalis studio iuris canonici promovendo, della Società del diritto delle Chiese orientali e della Comunità delle Università mediterranee; il congresso nazionale, organizzato in collaborazione con le cattedre di filosofia del diritto dell’Università di Bari, su Diritto divino e legislazione umana (Bari, 18-19 aprile 1996); il congresso nazionale, organizzato d’intesa con la Provincia di Taranto a ridosso della fondazione della locale Facoltà di giurisprudenza, su Il matrimonio  nel diritto canonico e nella legislazione concordataria italiana (Martina Franca, 27-29 ottobre 1998).

Il prof. Coppola, infine, è coordinatore della pubblicazione periodica “Giornate canonistiche baresi” e collabora con numerose riviste specialistiche. E’ membro del Comitato scientifico della rivista Il diritto ecclesiastico  e della rivista Il diritto di famiglia e delle persone.

 

 

Bari, novembre 2007.