ds_gen N. 6 – 2007 – CV

Loredana Mura

 

 

I. FORMAZIONE SCIENTIFICA E TITOLI ACCADEMICI:

 

1989: Consegue la Laurea in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Sassari. Titolo della tesi: “L'apolidia nel diritto internazionale privato”.

1994: Consegue il titolo di “Dottore di Ricerca” discutendo una tesi di diritto internazionale su "La cooperazione transfrontaliera nel Mediterraneo. Profili di diritto internazionale".

1995: Consegue il “Diploma di studi giuridici comparativi europei ed internazionali (LL.M.)” presso l’Istituto Universitario Europeo (IUE) di San Domenico di Fiesole (FI) presentando una tesi dal titolo "Cooperazione transfrontaliera e protezione delle minoranze e delle culture regionali in Europa".

1995: E’ contrattista (ex artt. 37 legge R.A.S. n. 2/94 e 36 D.L. n. 29/93) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari per lo svolgimento di una ricerca sul tema “Il principio dello sviluppo sostenibile negli atti internazionali e l’istituzione di aree protette nella Regione Sardegna”.

1996: E’ nominata "Cultore della materia di Diritto Internazionale" nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Sassari. Da tale data partecipa regolarmente alle attività didattiche relative alle cattedre di “Diritto internazionale”, “Diritto dell’Unione europea” e “Diritto internazionale privato” della medesima Facoltà.

1997: Ottiene il rinnovo (3 luglio 1997) del contratto di formazione in attività di ricerca (ex artt. 37 legge reg. R.A.S. n.2/94 e 36 D.L. n.29/93) sul tema “Il principio dello sviluppo sostenibile negli atti internazionali e l’istituzione di aree protette nella Regione Sardegna”.

1999: E’ titolare di un “Assegno di ricerca di durata biennale” (ex art. 51, 6° co., legge n° 449/97) per lo svolgimento di uno studio sul tema “Regioni e potere estero” presso le strutture dell’Università di Sassari.

2001: Ottiene il rinnovo dell’“Assegno di ricerca di durata biennale” (ex art. 51, 6° co., legge n° 449/97) relativo al tema “Regioni e potere estero”.

2003: Risulta vincitrice della valutazione comparativa per un posto di ricercatore nel settore scientifico-disciplinare IUS/13 - “Diritto internazionale” bandita dall’Università degli Studi di Sassari.

2004: Prende servizio (il 16/01/2004) in qualità di ricercatrice universitaria nel settore nel settore scientifico-disciplinare IUS/13 - “Diritto internazionale” nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Economia, Istituzioni e Società.

2005: Collabora con la cattedra di Diritto Internazionale Privato della Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano facendo parte della commissione degli esami di profitto nella materia “Diritto Internazionale Privato della Famiglia e delle Persone” (aa. 2004-2005).

 

 

II. PUBBLICAZIONI

a) Contributi ad opere collettive:

 

-   Italy. Enduring a General Crisis, in B. Baumgartl, A. Favell,“New Xenophobia in Europe”, Kluwer Law International, London-The Hague-Boston, 1995, pp. 206-215 (Successivamente pubblicato in Italia con la Casa editrice "Ponte alle Grazie”, con il titolo: “Italia. Di fronte a una crisi generale”, in AA.VV.,“La nuova xenofobia in Europa”, Firenze, 1996);

-   Realizzazione e gestione dei parchi naturali: aspetti giuridici, in Università di Sassari in collaborazione con il Ministero dei Beni culturali e ambientali, “VI Settimana della Cultura Scientifica”, Chiarella, Sassari, 1996, pp. 104-107;

-   La pesca nel diritto internazionale e comunitario, in G. Mondardini (a cura di),“Pesca e pescatori in Sardegna. Mestieri del mare e delle acque interne”, Silvana editoriale-Pizzi ed., Milano, 1997, pp. 220-226;

-   Il decreto del 28 novembre 1997, istitutivo del Parco dell’Asinara e la normativa internazionale sulle aree protette, in M. Gutierrez, A. Mattone, F. Valsecchi (a cura di),“L’isola dell’Asinara. L’ambiente, la storia, il parco”, Poliedro, Nuoro, 1998, pp. 265-271;

- Strumenti giuridici di tutela e loro conformità agli esiti della Conferenza di Pechino del 1995, in A. Mazzette e C. Tidore, La Sardegna e le donne, Franco Angeli, Milano, 2002, pp. 178-192. 

 

b) Articoli di Riviste:

 

-   La Carta europea dell’autonomia regionale e il regionalismo europeo, in Rivista Giuridica Sarda, 3/1998, pp. 897-936;

- I diritti delle donne e la tutela della diversità nel diritto internazionale, in Rivista internazionale dei diritti dell’uomo, 1/2000, pp. 47-84;

- L. Mura, P. Fois, S. Bullitta, Plant genetic resources protection in the Mediterranean Basin: the case of Sardinian forage species, in Cahiers Options Méditerranéennes, Zaragoza, 2000;

- Fatto illecito e localizzazione delle perdite patrimoniali ai sensi della Convenzione di Bruxelles del 1968», in Studium Juris, 12/2004, pp. 1608-1611.

 

c) Contributi ad Atti di Convegni:

 

-   La politica ambientale come componente delle politiche comunitarie, in F. Salaris (a cura di), "I “messaggi” nel mercato dei prodotti agro-alimentari”, Atti dell’Incontro di Studio di Sassari del 13-14 ottobre 1995, Giappichelli, Torino, 1997, pp. 64-78;

-   La legge regionale n. 19/96 sulla cooperazione internazionale e con i Paesi in via di sviluppo, in S. Pinna e R. del Giudice (a cura di), V Corso multidisciplinare universitario di educazione allo sviluppo: una sintesi dei lavori, La Celere, Alghero, 1998, pp. 123-137;

-   Il regime di pubblicità degli accordi delle Regioni con soggetti esteri, in L. Daniele (a cura di), “Regioni e autonomie territoriali nel diritto internazionale ed europeo”, Atti del X Convegno SIDI-Società Italiana di Diritto Internazionale, Trieste-Gorizia 23-24 giugno 2005, Editoriale Scientifica, Napoli, 2006, pp. 149-156.

 

d) Opere monografiche:

 

- Gli accordi delle Regioni con soggetti esteri e il diritto internazionale, Giappichelli, Torino, 2007, I-IV - 640.

 

 

III. PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E SEMINARI E ATTIVITÀ DIDATTICA.

 

Dal 1995 ad oggi, la sottoscritta ha contribuito all’organizzazione e allo svolgimento di convegni, seminari, conferenze ecc., anche in veste di relatrice. In particolare, la sottoscritta ha prestato la sua collaborazione in numerosi corsi di formazione post-diploma e post-laurea con riferimento sia alla loro fase istitutiva e gestionale, sia alla fase didattica, tenendo lezioni e dirigendo seminari su temi di diritto internazionale e di diritto dell’Unione europea. Fra questi, si segnalano: le due edizioni del “Corso di diritto comunitario R. Schuman” organizzate, rispettivamente negli aa. 1999-2000 e 2001-2002, dalle cattedre di Diritto internazionale e comunitario dell’Università degli Studi di Sassari con il contributo finanziario della Comunità europea (Progetto Robert Schuman); nonché, i Corsi di perfezionamento post-universitario su “I diritti dell’uomo nell’area mediterranea” e “La protezione internazionale delle minoranze” organizzati dalla cattedra di Diritto internazionale dell’Università degli Studi di Sassari e finanziati con fondi regionali della Sardegna (ex Legge reg. Sardegna n. 19 dell’11 aprile 1996) svolti, in lingua francese, negli anni 1998-2000 nelle strutture del Porto Conte Ricerche (Alghero). La sottoscritta ha altresì collaborato (anni 1998-2000) con il Comitato provinciale di Sassari per l’UNICEF per l’organizzazione di “Corsi universitari multidisciplinari di educazione allo sviluppo”, tenendo anche conferenze su temi specifici di diritto internazionale.

 

La sottoscritta ha, inoltre, insegnato le seguenti materie presso diversi enti pubblici e privati:

- “Storia dell'Unione Europea"; "Legislazione comunitaria"; "Diritto comunitario dell'ambiente"; “Le donne dopo Pechino: impegno per i diritti umani”; “Legislazione e programmi comunitari nel settore turistico”; “La politica comunitaria della pesca”; “La cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e la L. reg. della Sardegna n. 19/96”; “Il Parco dell’Asinara e il diritto internazionale”; “Diritto comunitario (politica di concorrenza e coesione economica e sociale)”; “Istituzioni europee, Fondi strutturali e Programmi comunitari”; “Fondi strutturali e Programmi di iniziativa comunitaria”; “La discriminazione delle donne appartenenti a minoranze etniche e religiose”; “Normativa internazionale in materia di tutela, conservazione e valorizzazione delle specie vegetali”; Interventi legislativi, forme di autoregolazione dei partiti e dibattito sulle c.d. quote”.

 

Sassari, novembre 2007.