ds_gen N. 6 – 2007 – CV

 

Maria Virginia Sanna

 

Sanna-Maria-Virginia-foto

 

Maria Virginia Sanna si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Cagliari col massimo dei voti e la lode nel marzo 1984 discutendo una tesi col prof. Francesco Sitzia dal titolo “La rapina nel diritto romano”.

Nominata cultore della materia, collabora con l’Istituto di Storia del Diritto prendendo parte agli esami e al  progetto di ricerca Fiuris finalizzato alla creazione, mediante lo spoglio delle principali riviste romanistiche, di un Archivio elettronico delle fonti del diritto romano, assumendo in seguito il coordinamento del gruppo di ricerca di Cagliari, partecipando alla realizzazione di un programma che ha permesso l’inserimento autonomo delle fonti e la creazione di un Cdrom contenente l’intero archivio.

Dal 1991 docente di ruolo di materie giuridico-economiche nella Scuola secondaria superiore.

Risultata vincitrice della procedura di valutazione comparativa ad un posto di ricercatore universitario di Diritto romano nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari  nel dicembre 1998, prende servizio come ricercatore nel gennaio 1999; ottiene la conferma nel 2001.

Dall’anno accademico 2000/2001 ricopre l’insegnamento di Istituzioni di diritto romano in Servizi giuridici e dal 2001/2002 l’insegnamento di Istituzioni di diritto romano matricole dispari per il primo semestre in Scienze giuridiche.

Risultata idonea nel luglio 2003 nella procedura di valutazione comparativa per il reclutamento di 1 posto di Professore Associato indetta dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Milano, chiamata dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Cagliari nel settembre 2003, ha preso servizio come Professore Associato il 3/1/2005.

Insegna attualmente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari Istituzioni di diritto romano matricole dispari per la laurea magistrale  e Istituzioni di diritto romano in Servizi giuridici.

Insegna presso la Scuola di Specializzazione in materie legali dell’Università di Cagliari.

Fa parte del Consiglio del Dottorato in  “Diritto dei Contratti”.

 

Principali  pubblicazioni

 

- La constitutio de redemptis, in “Studi economico-giuridici dell’Università di Cagliari” 52, 1987-88, 537 ss.

- La condizione giuridica del redemptus ab hostibus dall’epoca classica al periodo dioclezianeo, in “Studi economico-giuridici dell’Università di Cagliari” 53, 1989-90, 309 ss.

- Ricerche in tema di redemptio ab hostibus, Cagliari, 1998.

- Nuove ricerche in tema di postliminium e redemptio ab hostibus, Cagliari, 2001.

- Una nuova edizione dell’archivio elettronico Fiuris, Cagliari, 2002.

- Conceptus pro iam nato habetur e nozione di frutto,  in “Il diritto giustinianeo fra tradizione classica e innovazione”, a cura di F. Botta, Torino, 2003, 217 ss.

 

In corso di pubblicazione

 

- voce Aborto in “Enciclopedia di bioetica”.

- L’usucapione del partus ancillae furtivae, in SDHI, 2007.

 

Cagliari, novembre 2007.