ds_gen N. 6 – 2007 – CV

 

Mariagrazia Vacchina

 

Vacchina-Photo_003

 

Nata a Borgolavezzaro (Novara) il 5.6.1943, Mariagrazia Vacchina vive in Valle d’Aosta dal 1950. Ha studiato con l'unica borsa di studio all'epoca esistente in Valle, conseguendo il Diploma di Maturità classica con "Attestato d’onore" per i migliori studenti d’Italia (e Iscrizione a Parigi al corso universitario di "Perfectionnement de la langue française": massimo dei voti) e le Lauree in Lettere (ind. classico, 110/110 e lode, tesi di laurea in Letteratura cristiana antica su Giovanni Crisostomo-Le Omelie sulla I Epistola di S. Paolo ai Corinzi, Università degli Studi di Torino, 21.4.1967) e in Giurisprudenza (110/110, tesi di laurea in Diritto costituzionale su L'autonomia della Valle d'Aosta-Origini, sviluppo, prospettive costituzionali, Università degli Studi di Urbino, 29.10.1985). Perfettamente bilingue (italiano e francese), ha una buona conoscenza dello spagnolo e una conoscenza scolastica di inglese e tedesco.

 

Vincitrice di tre Concorsi ministeriali di Scuola Media Superiore, ha insegnato nei Licei prima di essere Sovraintendente agli Studi della Valle d'Aosta. Con procedura concorsuale, nel 1995 è il primo Difensore civico della Valle d'Aosta; nel 2001 è il primo Difensore civico eletto dal Consiglio regionale; dal 1997 e sino al 2007 è, altresì, Presidente della Commissione mista conciliativa U.S.L.-Valle d’Aosta. Dedita al Volontariato, è stata “Rifondatrice” nel 1975 e Presidente della C.R.I.-Croce Rossa Italiana femminile della Valle d'Aosta. Dal 1985 è Presidente della Delegazione valdostana dell’A.I.C.C.-Associazione Italiana di Cultura Classica, dal 1994 Membro del Direttivo nazionale e dal 2006 Segretaria nazionale dell’Associazione. Dal 1994 è Presidente del Comitato tecnico-scientifico dell’Associazione valdostana di Archeologia, dal 1995 Presidente del Circolo valdostano della Stampa, dal 1999 Membro del Direttivo valdostano U.C.S.I.-Unione Cattolica Stampa Italiana. E’ Membro, anche d’onore, di una trentina di Accademie nazionali e internazionali e ha ricevuto un centinaio di premi e riconoscimenti ufficiali per meriti culturali e sociali.

 

Referente di Organismi e Associazioni nazionali e internazionali in tema di tutela dei diritti e delle pari opportunità, già referente dei Ministeri per gli Affari Regionali e le Pari Opportunità e Consulente degli Assessori all’Istruzione e Cultura della Valle d'Aosta, ha organizzato e presieduto, a partire dagli anni 1980, conferenze, tavole rotonde, convegni nazionali e internazionali, corsi universitari e sedute accademiche, con specifico riferimento al mondo classico e alle radici giuridico-culturali dell'Europa proiettate nell'attualità, in Italia, Francia, Belgio, Svizzera, curandone la pubblicazione degli Atti. Ha al suo attivo un centinaio di pubblicazioni, alcune tradotte in più lingue.

 

Membro delle più importanti Associazioni internazionali di difesa civica, con incarichi di rappresentanza europea nei Consigli di Amministrazione, Secrétaire Générale (2001-2003) e Présidente (2003-2005) de l’A.O.M.F.-Association des Ombudsmans et Médiateurs de la Francophonie (con richiesta di presenze, consulenze e contribuzioni scritte nell’ambito di vertici O.I.F.-Organisation internationale de la Francophonie e A.I.F.-Agence intergouvernementale de la Francophonie e del "Cadre stratégique décennal 2005-2014 de la Francophonie"), ha ricoperto dal 2003 al 2007 la carica di Coordinatore della Conferenza nazionale dei Difensori civici delle Regioni e delle Province autonome, in funzione anche di rappresentanza ufficiale dell'Italia. Ha lavorato per il coordinamento operativo tra E.O.I.-European Ombudsman Institute, I.O.I.-International Ombudsman Institute, A.O.M.F.-Association des Ombudsmans et Médiateurs de la Francophonie, F.I.O.-Federaciòn Iberoamericana de Ombudsman, F.C.O.-Forum canadien des Ombudsmans, A.O.M.A.-Association des Ombudsmans et Médiateurs Africains, a favore soprattutto delle fasce deboli, del Terzo mondo e dell’Europa dell’Est (anche mediante la stipulazione di "Protocolli di cooperazione" e la collaborazione alla stesura di “Piani di pace”), per l’aggiornamento professionale degli Ombudsmen nel mondo (in colleganza tra Università e Istituzioni), per il coordinamento a rete dei Difensori civici regionali e locali italiani (in vista anche dell’istituzione di un Difensore civico statale in Italia).

 

Presidente o Membro di Commissioni di Concorso, Comitati scientifici e di Garanzia, Presidente o Relatrice di Convegni nazionali e internazionali in tema di cultura classica e diritti umani, tiene corsi di abilitazione e aggiornamento per Scuole, Aziende e Istituzioni, conferenze e lezioni presso l'E.N.A.-Ecole Nationale d’Administration de Paris/Strasbourg, la S.E.PA.-Scuola Eugubina di Pubblica Amministrazione, Accademie e Università italo-francesi.

 

Novembre 2007.