ds_gen N. 6 – 2007 – CV

 

Franco Vallocchia

 

 

Nato a Roma, dopo aver conseguito la maturità classica mi sono laureato in Giurisprudenza nel 1988 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con la votazione di 110/110 con lode, discutendo una tesi in Istituzioni di diritto romano.

Nel 1989 ho vinto una borsa di studio presso la Fondazione Luigi Einaudi, presentando un saggio sulla libertà di comunicazione con particolare riferimento alla legislazione nella materia radio-televisiva.

Ho partecipato al corso di perfezionamento in Diritto romano nell’anno accademico 1992/1993.

Nel 1996 ho conseguito il dottorato di ricerca in Diritto romano, discutendo una tesi incentrata su alcuni aspetti delle strutture amministrative urbane tra repubblica ed impero.

Dal 1994 al 1999, previo superamento di apposito concorso nazionale per titoli ed esami, ho prestato servizio in alcuni enti locali in qualità di Segretario Comunale.

Dal 1999 sono Ricercatore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, settore disciplinare IUS/18 (Diritto romano).

 

Sono stato responsabile del progetto nazionale di ricerca “Archivio elettronico per l’interpretazione delle fonti giuridiche romane F-IURIS, finanziato dal CNR.  Partecipo a vari programmi di ricerca nazionali ed internazionali.

Negli anni 1999, 2000 e 2001 ho collaborato ai progetti di studio sui servizi pubblici e sulla radio-telefonia, organizzati dall’Autorità per i servizi pubblici del Comune di Roma.  Nel corso dell’anno 2003 ho svolto un incarico di docenza in Diritto amministrativo presso l’Istituto Superiore di Polizia.  Collaboro alla redazione della rivista scientifica “Il personale”, dedicata a temi di diritto del lavoro e diritto amministrativo.

Dal 2003 sono associato al personale di ricerca del C.N.R.  Partecipo alle attività di ricerca dell’Unità di ricerca “Giorgio La Pira” del Dipartimento “Identità culturale” del C.N.R.

 

Dal 2004 svolgo un incarico di docenza in Istituzioni di Diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Maria SS. Assunta di Roma.

Dal 2006 svolgo un incarico di docenza in Storia del Diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Telematica “Giustino Fortunato” di Benevento.

 

Ho pubblicato vari saggi; di prossima pubblicazione è anche una monografia.

 

 

Roma, novembre 2007.