ds_gen N. 6 – 2007 – CV

 

Carmela Ventrella Mancini

 

Ventrella-foto-2007-1

 

Dottore in Giurisprudenza con il massimo dei voti e lode nell’Università degli Studi di Bari. Licenziata summa cum laude nella Pontificia Università Lateranense.

Nel 1996 è risultata vincitrice in un concorso di ricercatore, bandito dall’Università di Bari e nel 2000 è stata confermata nel ruolo con giudizio unanime della Commissione.

Nel settembre del 2003 è risultata idonea nella valutazione comparativa a un posto di professore associato presso la Facoltà di Giurisprudenza di Foggia per il settore scientifico disciplinare IUS/11 “Diritto canonico ed ecclesiastico” e nel novembre dello stesso anno è stata chiamata dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari quale professore di ruolo nell’insegnamento del diritto canonico.

 

Pubblicazioni

 

- I tribunali regionali amministrativi nella Chiesa: novità senza rivolgimenti, in AA.VV., La tutela delle situazioni giuridiche soggettive nel diritto canonico, civile amministrativo, a cura di F. Bolognini,  Giuffré, Milano, 1991, 65 ss.

 

- La tutela degli interessi diffusi nel diritto amministrativo italiano e nell’ordinamento canonico, in AA.VV., Diritto canonico e comparazione, a cura di R. Bertolino – S. Gherro – L. Musselli, Giappichelli, Torino, 1992, p. 183 ss. e in Il diritto di famiglia e delle persone, 1993, 824 ss.

 

- L’indagine previa nel processo penale del Codice di diritto canonico della Chiesa latina  e delle Chiese orientali, in Incontro fra canoni d’Oriente e d’Occidente. Atti del congresso internazionale, a cura di R. Coppola, Cacucci, 2, Bari, 1994, 543 ss.

 

- La personalità giuridica delle fabbricerie prima e dopo i Concordati del 1929 e 1984, in Atti del I convegno nazionale “Fabbricerie, Fabbriche e Opere del Duomo”, Levante Editori, Bari, 1995, 131 ss.

 

- Riflessioni sull’imputabilità nel quadro della teoria generale del delitto ecclesiastico, in AA.VV., Diritto per valori e ordinamento costituzionale della Chiesa, a cura di R. Bertolino – S. Gherro – G. Lo Castro, Giappichelli,  Torino, 1996, 383 ss.

 

- L’eutanasia tra il diritto alla vita e alla libertà di autodeterminazione in Italia e in Spagna, in AA.VV., Minoranze, Laicità, Fattore religioso. Studi di diritto internazionale e di diritto ecclesiastico comparato, a cura di R. Coppola – L. Troccoli, Cacucci, Bari, 1997, 313 ss. e in Revista española de derecho canonico, 1997, 187 ss.

 

- Il delitto preterintenzionale nell’ordinamento canonico: spunti di comparazione con il diritto penale italiano, in Il diritto ecclesiastico, 2000, 572 ss.

 

- L’elemento  intenzionale nella teoria canonistica del reato, Giappichelli, Torino, 2002 - Collana di Studi di diritto canonico ed ecclesiastico, sezione canonistica, diretta da Rinaldo Bertolino.

 

- La tutela del sentimento religioso popolare: la rilevanza civile della festività, in Il diritto  delle relazioni affettive. Nuove responsabilità e nuovi danni, a cura di P. Cendon, Cedam, 3, Padova, 2005, 2151 ss.

 

- Identità religiosa e popolo cristiano in Tertulliano, Ambrogio e Agostino, in Scritti in memoria di V. Starace, Bari, 2007, in corso di stampa.

 

- Symbolum crucis, in Giornate canonistiche baresi, vol. V, Simboli religiosi e istituzioni pubbliche. L’esposizione del Crocifisso dopo l’ordinanza n. 389/2004 della Corte Costituzionale, a cura di R. Coppola - C. Ventrella, Bari, 2007, in corso di stampa.

 

- Dall’otium religioso al negozio civile. La secolarizzazione delle festività, Bari, 2007 (monografia in corso di stampa).

 

 

Bari,novembre 2007.