ds_gen N. 7 – 2008 – Comenale-Pinto-CV

 

Michele M. Comenale Pinto

 

Foto-Comenale

 

 

Michele M. Comenale Pinto si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza”, dove ha rivestito la posizione di ricercatore di ruolo dal 1991 al 2001, nell'Istituto di diritto della navigazione, allora diretto dal Professor Gustavo Romanelli. Attualmente è professore ordinario a tempo pieno di diritto della navigazione nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari. In tale Università, in precedenza gli erano state conferite le supplenze dell’insegnamento di diritto della navigazione nella Facoltà di Economia (dall’a.a. 1996/1997 al 2000/2001) e di istituzioni di diritto privato nella Facoltà di Scienze politiche (aa. 1998-1999 e 1999-2000).

Dal 2002 è stato coordinatore del Dottorato di ricerca in “Diritto ed economia dei sistemi produttivi” dell`Università di Sassari; dal 2006, anno della sua costituzione, è direttore della Scuola dottorale in diritto ed economia dei sistemi produttivi.

Ha tenuto lezioni nell’ambito dei corsi di master di secondo livello in diritto ed economia del mare (Università di Teramo e Camera di Commercio di Pescara); contratti e diritto europeo (Università di Roma III); diritto aereo (Università di Modena e Reggio Emilia), di diritto dei trasporti (Università di Bologna) e di diritto europeo (Università Roma III).

All’estero, ha tenuto un ciclo di lezioni presso la State Engineering University of Armenia (Yerevan, Armenia, 2001) ed alcune conferenze presso l`Università Externado de Colombia (Bogotá, Colombia, 1999 e 2007), nonché nell'ambito del Convegno internazionale sulla globalizzazione organizzato dalla rivista "Tribuna jurídica" (Cali, Colombia, 2007) e dall'ALADA (Associazione Latinoamericana di diritto aeronautico) a  (Siviglia, Spagna, 2007).

Dal marzo 2005, su delibera del Consiglio di amministrazione dell’Ente, è membro del Comitato tecnico scientifico dell’ENAC (Ente nazionale per l’aviazione civile).