ds_gen N. 7 – 2008 – Serrao-CV

 

Feliciano Serrao

 

 

Professore emerito di Istituzioni di diritto romano dell'Università "La Sapienza" di Roma, dove, da professore ordinario, ha insegnato Istituzioni di Diritto Romano dal 1974 al 1993 e tuttora insegna Diritto processuale privato al “Corso di Alta formazione in diritto romano” di cui è pure Direttore onorario. Presso la stessa Università è stato Direttore dell'Istituto di Diritto Romano e dei Diritti dell'Oriente Mediterraneo sino al 31 ottobre 1997 e, per lo stesso periodo, ha diretto anche il Corso di Perfezionamento in Diritto Romano.

Ha vinto il Concorso di Storia del diritto Romano nell'anno 1956-57 ed ha insegnato Storia del Diritto Romano, Diritto Romano e (per cinque anni) anche Diritto del lavoro nell'Università di Macerata. Nel 1964 è stato chiamato a coprire la Cattedra di Diritto Romano nell'Università di Pisa dove è rimasto sino al 1974 e dove è stato anche Direttore sia del Seminario giuridico sia dell'Istituto di Diritto Romano e di Storia del Diritto. È stato chiamato all'Università “La Sapienza” di Roma nel 1974.

Dottore e professore honoris causa nell'Università di Budapest, ha pubblicato varie e importanti monografie e ricerche sia di diritto pubblico che di diritto privato romano, tra le quali particolarmente si segnalano quelle sulla giurisdizione fra romani e stranieri, sul diritto e processo criminale, sulla responsabilità per fatto altrui, sulla concezione della lex nella costituzione romana repubblicana e sulla dialettica tra Lex e Ius, sull'impresa e sugli istituti di diritto commerciale, sul “diritto del mercato”, sulla costituzione augustea, sul rapporto fra il modo di produzione schiavistico ed il diritto privato romano.

Le ricerche sono sempre dirette a porre i fenomeni giuridici nel quadro storico della struttura e della dinamica economica, sociale e politica. È autore di un manuale dal titolo “Diritto privato, economia e società nella storia di Roma” di cui è uscito il primo volume, ora in III edizione, la cui novità di impostazione è denunciata dal titolo.