N. 8 – 2009 – Bentivogli-CV

 

Valerio Bentivogli

 

   

 

Dott. Bentivogli Valerio: luogo e data di nascita : Palermo, 31. 03. 1972. Recapito : valeriobentivogli@hotmail.it

 

a.a. 1999-2000 :

Laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso la Facoltà di Conservazione dei BB CC dell’Università di Bologna discutendo una tesi in Archeologia e storia dell’arte greca e romana dal titolo “Monumenti funerari romani a torre e a podio in Africa settentrionale”, relatore prof. Sandro De Maria, riportando la votazione di 110/110 e lode.

 

 

a.a. 2000-2001 :

Master dell’Università di Bologna in Organizzazione della città storica, del territorio e dei loro modelli di rappresentazione presso la Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio.

 

 

a.a. 2002-2001 :

Stagista per il “Progetto MU.RA”. Monitoraggio e riqualificazione delle porte e della cinta muraria di Ravenna della Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio dell’Università di Bologna, Laboratorio di Archeologia dell’architettura, diretto dal prof. Sauro Gelichi.

 

 

apr. – sett. 2003 :

Collaboratore per il progetto di ricerca “Analisi storico-territoriale e cartografica sui canali dei mulini del Sillaro e dell’Idice”, dell’Autorità di bacino del Reno e della Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio dell’Università di Bologna.

 

 

a.a. 2003-2004 :

Collaboratore per il progetto di ricerca “Carta delle potenzialità archeologiche dell’antica città di Classe” dell’Università di Bologna e della Fondazione RavennAntica (Fondazione Culturale Parco Archeologico di Classe), diretto dal prof. Andrea Augenti, cattedra di Archeologia Medievale dell’Università di Bologna.

 

 

a.a. 2004-2006 :

Dottorato di Ricerca in Archeologia classica (XIX ciclo) presso il Dipartimento di Scienze Archeologiche dell’Università di Pisa, discutendo una tesi dal titolo “Per un Corpus delle forme architettoniche funerarie di epoca romana in Tunisia: gli altari, i columbaria, i monumenti a baldacchino, a tamburo, a tempio e a torre”, relatori prof.ssa Marinella Paquinucci (Dipartimento di Scienze Storiche del Mondo Antico dell’Università di Pisa) e il prof.re Sandro De Maria (Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna).

Pubblicazioni :

 

1)

V. Bentivogli, Repertorio bibliografico dei mausolei punico-numidici e romani del Nord Africa, «Byrsa» 2 (2003), pp. 1-40.

 

 

2)

V. Bentivogli, Ai confini dell’impero: mausolei e romanizzazione del Nord Africa, in M. Khanoussi, P. Ruggeri, C. Vismara (a cura di), L’Africa Romana XV, Ai confini dell’Impero: contatti, scambi, conflitti, Atti del XV Convegno di studio, Tozeur (Tunisia), 11-15 dicembre 2002, vol. I, Carocci, Roma 2004, pp. 421-437.

 

 

3)

V. Bentivogli, Analisi storico-territoriale e cartografica sul Canale dei mulini del Sillaro e sul Canale dei mulini dell’Idice, in www.regione.emilia-romangna.it/bacinoreno /AstoricaCanali MULINI/Astorica CanaliMulini.html, Bologna 2003.

 

 

4)

V. Bentivogli, F. Boschi, A. Fiorini, E. Ravaioli, E. Savini, Carta del potenziale archeologico della città antica di Classe, (c.s.).

 

 

 

In preparazione :

 

5)

V. Bentivogli, Monumenti funerari nella Tunisia di epoca romana: caratteristiche tecniche e costruttive, in A. Mastino, C. Vismara (a cura di), L’Africa Romana XVIII, I luoghi e le forme dei mestieri e della produzione nelle province africane, Atti del XVIII Convegno di Studio, Olbia, 11-14 dicembre 2008 (c.s.).

 

 

6)

V. Bentivogli, L’autorappresentazione nei monumenti funerari delle province del nord Africa, (c.s.).

 

 

7)

V. Bentivogli, I monumenti funerari di età imperiale descritti da Stephan Gsell durante il suo viaggio in Algeria, (c.s.).