N. 8 – 2009 – Galeotti-CV

 

Sara Galeotti

 

 

Studi:

 

Dottorato di ricerca, conseguito presso l’Università degli Studi Roma Tre il 21/03/2007, con la tesi “Interpretazione giudiziale e nomopoiesi”. Tutor Prof.ssa Letizia Vacca.

Laurea in giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi Roma Tre il 14/03/2003, con la votazione di 110 cum laude. Tesi di laurea in Sistemi Giuridici Comparati dal titolo “Le sentenze nella prassi giurisprudenziale francese ed italiana”. Relatrice Prof.ssa Letizia Vacca.

Diploma di maturità classica, conseguito nel 1997 presso il liceo Cornelio Tacito di Roma, con la votazione di 60/60.

 

Formazione complementare:

 

Un semestre di frequenza al Master di secondo livello “I contratti e il diritto europeo” presso l’Università degli Studi Roma Tre, nell’anno accademico 2003/2004 (partecipazione richiesta nel quadro della formazione dottorale).

 

Riconoscimenti, Borse di Studio finalizzate alla ricerca:

 

Maggio 1997: Terza classificata al Certamen Ciceronianum Arpinas.

Ottobre 2003: Borsa nel Dottorato di Ricerca in Diritto Europeo su base Storico-Comparatistica, XIX ciclo (Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi Roma Tre).

Giugno 2008: Titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Diritto dell’economia e analisi economica delle istituzioni dell’Università degli Studi Roma Tre (titolo della ricerca: “Soluzioni giurisprudenziali quali fonti del diritto”).

 

Attività scientifica e didattica

 

Attività svolta presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre:

 

Cultrice della materia e collaboratrice della cattedra di Sistemi Giuridici Comparati dal marzo 2003 al giugno 2005.

Cultrice della materia e collaboratrice della cattedra di Sistemi Giuridici Comparati II dal settembre 2005 al settembre 2006.

Cultrice della materia e collaboratrice a contratto della cattedra di Diritto Romano (Tradizione Romanistica) e delle cattedre di Esegesi delle Fonti del Diritto Romano e Storia del Diritto Privato Romano a partire dal settembre 2006. La collaborazione è tuttora in corso.

Nell’ambito di tali insegnamenti esercita attività di assistenza e sostegno agli studenti, partecipa alle commissioni d’esame e collabora ai seminari tenuti annualmente dalle Cattedre.

 

Attività svolta presso la Facoltà di Giurisprudenza della Luiss, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli

 

Cultrice della materia e collaboratrice a contratto della cattedra di Istituzioni di diritto romano a partire dall’ottobre 2009. Nell’ambito di tale insegnamento svolge attività didattica e di ricerca.

 

Altre attività e collaborazioni:

 

2004: ha collaborato con l’Università di Genova (in particolar modo con il professor Maurizio Lupoi) nell’ambito del PRIN 2002 “Le situazioni affidanti”, quale curatrice del database informatico.

marzo 2007/giugno 2007: ha collaborato con la biblioteca giuridica dell’Università degli Studi Roma Tre alla catalogazione del fondo Arangio-Ruiz.

 

Pubblicazioni:

 

Nel 2004 ha pubblicato l’articolo “Ius Civile nella rappresentazione retorica dei Topica di Cicerone” per la rivista Scholia (Scholia 3/2004). L'abstract della tesi di dottorato è apparso in in M. LUPOI (a cura di), Interessi comparatistici a confronto, V, 2004.

Nel corso del 2008 ha curato l’edizione e l’indice delle fonti della pubblicazione Cedam «Leo Peppe (a cura di), Fides, fiducia, fidelitas. Studi di storia del diritto e di semantica storica, Padova, 2008», volume prodotto nell’ambito del PRIN “Il fenomeno fiduciario tra diritto romano e tradizione civilistica” (2006-2007).

 

Altre pubblicazioni:

 

S. Galeotti, Interpretazione giudiziale e nomopoiesi, Tesi di dottorato, 2007

 

Competenze linguistiche: Francese l/s/p; inglese l; spagnolo l/s; tedesco l/s

 

 

Roma, novembre 2009.