Seconda-pagina-giusta[ISSN 1825-0300]

 

N. 9 – 2010 – Muroni-CV

 

 

Adriana Muroni

 

CIMG1970

 

Adriana Muroni è nata il 28 aprile 1977 a Sassari e, attualmente, vive a Milano.

 

 

Studi e formazione:

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nella sessione estiva dell’anno accademico 2002/03 presso l'Università degli Studi di Sassari, riportando la votazione di 110/110 e lode, discutendo la tesi in Storia del Diritto Romano dal titolo: Diritto Romano e Diritto Europeo. Riflessioni sulle prospettive d’unificazione giuridica, (relatore prof. Francesco Sini; controrelatore prof.ssa Rosanna Ortu).

 

Nel ottobre 2006 ha superato l’esame d’abilitazione per la professione d’avvocato.

 

Nel dicembre 2006 ha vinto il concorso per l’ammissione al ventiduesimo ciclo del corso di dottorato di ricerca in “Diritto ed Economia dei Sistemi Produttivi” presso l’Università degli Studi di Sassari in corso di conclusione a seguito di una proroga per maternità.

 

 

Esperienze professionali:

Durante il corso di studi universitari, negli anni accademici 1999/00, 2000/01 e 2001/02, ha prestato la propria attività presso l’Università degli Studi di Sassari come studente tutor, collaborando al sostegno ed all’orientamento degli studenti.

 

Nel settembre 2003 è stata nominata cultore della materia presso l’Università degli Studi di Sassari nelle materie di Istituzioni di Diritto Romano e Storia del Diritto Romano e partecipa alle commissioni degli esami di Storia del Diritto Romano e Istituzioni di diritto romano (Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Sassari).

 

Nel dicembre 2003 ha ultimato uno stage di formazione professionale, della durata di sei mesi, presso la cancelleria del lavoro del tribunale di Sassari, con funzioni dirigenziali.

 

Negli anni accademici dal 2003/04 ad oggi la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari le ha attribuito un contratto di collaborazione didattica per lo svolgimento di attività integrative nell’ambito del corso ufficiale di Storia del diritto romano.

 

Dal gennaio 2004 è entrata a far parte della segreteria di redazione della rivista on-line Diritto @ Storia.

 

Dal maggio 2004 collabora alla gestione ed alla messa in linea dei numeri della rivista on-line Diritto @ Storia.

 

Dal 2004 ha collaborato al programma di ricerca dal titolo “I ‘nota bene’ nelle epitomi di Atanasio e Teodoro alle Novelle di Giustiniano”

 

Negli anni accademici 2005-2006 e 2006-2007 le è stato affidato un corso compattato di lezioni, nell’ambito dei corsi estivi organizzati dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, per le cattedre di Istituzioni di diritto romano II del prof. Pietro Onida (Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Sassari) e di Storia del diritto romano I della prof.ssa Rosanna Ortu (Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Sassari).