Seconda-pagina1[ISSN 1825-0300]

 

N. 9 – 2010 – Sacchi-CV

 

 

Osvaldo Sacchi

 

fotoaggiornata sacchi

O s v a l d o S a c c h i

via Girolamo Santacroce 19/G, Napoli c.a.p. 80129

Tel. 081.5567545

E-mail: osvaldo.sacchi@tin.it - osv.sacchi@iol.itosvaldo.sacchi@unina2.it

 

Nato a Napoli il 27 aprile 1963, ha conseguito la laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza di Napoli, il 27 marzo 1987, discutendo una tesi in Diritto Romano dal titolo: “Gli influssi greci nella legislazione delle XII tavole” (Relatore Ch.mo Prof. Gennaro Franciosi) e ha frequentato il Dipartimento di Diritto Romano e Storia della Scienza Romanistica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli “Federico II” svolgendo attività didattica presso la cattedra di Diritto Romano (gruppo di ricerca del Prof. Gennaro Franciosi), partecipando alle commissioni esaminatrici e collaborando per l’assistenza degli studenti e la cura dei laureandi come cultore della materia a partire dal mese di ottobre 1987 fino al mese di luglio 2004. È dottore di ricerca in Diritto Romano e Diritti dell’Antichità; ha svolto una borsa biennale post-dottorato presso l’Università degli Studi di Napoli; svolge attività di ricerca presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

 

TITOLI

1987

- laurea in Giurisprudenza conseguita presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, discutendo una tesi in Diritto Romano dal titolo: Gli influssi greci nella legislazione delle XII tavole (relatore chiar.mo prof. Gennaro Franciosi).

 

1987-2004

- nomina a cultore della materia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli “Federico II” svolgendo attività didattica presso la cattedra di Diritto Romano (gruppo di ricerca del prof. Gennaro Franciosi).

 

1990-1992

- nomina a cultore della materia (anni accademici 90-91 e 91-92) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino, partecipando alle commissioni di esame della cattedra di Storia del diritto romano del Prof. Geppino Giliberti.

 

1993

- nomina a cultore della materia dal mese di maggio presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli di S. Maria Capua Vetere cominciando a collaborare continuativamente con le seguenti cattedre: Istituzioni di diritto romano (I e II Cattedra), Storia del diritto romano (I e II Cattedra), Diritto penale romano, Diritto pubblico romano, Diritto commerciale romano.

 

1995

- titolo di dottore di ricerca in Diritto Romano e Diritti dell’Antichità conseguito il 19 ottobre presso l’Università della Sapienza di Roma.

 

1996-1997

- idoneità per un progetto di ricerca postdottorato conseguito per il biennio presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli.

 

1997

- titolo di Avvocato conseguito il 28 febbraio.

 

2000

- Dal mese di aprile 2000 prende servizio come tecnico laureato, area funzionale tecnico-scientifica (VIII livello), svolgendo attività didattica, di ricerca e di coordinamento a tempo pieno per le cattedre di materie romanistiche della Facoltà di Giurisprudenza della SUN di S.Maria C.V.

 

2003

- visiting professor, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Yoskar’ Ola, filiale di Mosca, nella Repubblica del Mari’el (Russia) nel settembre.

2004

- visiting professor, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Accademia Statale Giuridica di Saratov (Russia) nel giugno.

- nominato dal 16 giugno componente del Collegio redazionale della rivista scientifica Drevnee Pravo – Ius Antiquum dell'Accademia delle Scienze di Mosca.

- contrattista per tutorato e didattica integrativa di supporto alla cattedra di Storia del diritto romano (prof. Gennaro Franciosi) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi S.Orsola Benincasa di Napoli.

 

2005

- contrattista per attività seminariali di supporto ai corsi ufficiali per l’insegnamento di Storia del diritto romano (prof. Francesco Paolo Casavola) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi S.Orsola Benincasa di Napoli.

 

2006-08

- professore aggregato ex art. 1, comma 11 della legge 4 novembre 2005, n. 239, presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli per il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, giusta affidamento del corso di Esegesi delle fonti del diritto romano, durante gli A.A. 2006/2007 e 2007/2008.

 

2011

- vince il concorso di valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di ricercatore universitario per il SSD IUS 18.

 

PROFILO DELL’ATTIVITÀ DI RICERCA

 

1987-88

Sotto la direzione del prof. Gennaro Franciosi, e come componente del suo gruppo di lavoro, ha partecipato a una ricerca finanziata con fondi C.N.R. sui “Rapporti tra le XII tavole e le leges regiae” nel corso dell’anno accademico 1987/1988.

 

1988-89

una ricerca finanziata con fondi C.N.R. sul “Problema storico delle XII tavole” nel corso dell’anno accademico 1988/1989.

 

1989-90

una ricerca finanziata con fondi C.N.R. e M.U.R.S.T. su “Il problema della cd. proprietà gentilizia“ nel corso dell’anno accademico 1989/90; un programma di ricerca finanziato con fondi M.U.R.S.T. sul “Regime fondiario nel V secolo”.

 

- Ha partecipato altresì a un programma di ricerca finanziato con fondi C.N.R. e M.U.R.S.T. dal titolo “Per una edizione critica delle leges regiae”, ultimato, con la pubblicazione presso la casa editrice Jovene (sono i risultati della ricerca cominciata nel 1987) del volume Leges regiae a cura di Gennaro Franciosi di cui ha curato l’edizione per la parte relativa al calendario arcaico e il diritto sacro.

- Ha partecipato altresì ad un programma di ricerca sulla gentilità romana iniziato nel 1987, ma che era già in svolgimento, che è stato finalizzato: alla redazione di tre volumi collettanei a cura del prof. Franciosi dal titolo Ricerche sull’organizzazione gentilizia romana I, II, III, per l’editore Eugenio Jovene di Napoli, usciti nel 1984, 1988 e 1995; ed alla pubblicazione di un Dizionario sulla gentilità romana per l’editore Eugenio Jovene di Napoli, che prevede la pubblicazione di voci di gentes romane ordinate in ordine alfabetico.

- Ha partecipato a un PRIN. sul “Processo di privatizzazione dell’ager publicus e i riflessi della normativa agraria sull’ager Campanus” finanziato dal M.U.R.S.T., che ha portato, fra l’altro, alla pubblicazione (collaborando anche alla sua redazione per la stampa) di un lavoro collettaneo “La Romanizzazione dell’Italia antica 1” (Napoli 2002) e agli Atti di un Convegno Internazionale su “La storia dell’ager Campanus, i problemi della limitatio e sua lettura attuale” svoltosi a Caserta l’8 e 9 giugno 2001.

- Ha partecipato a un gruppo di ricerca di Ateneo della SUN ad un progetto di ricerca di interesse scientifico, formativo, tecnologico e commerciale in partnership con la CCIAA di Caserta e l’Università MESI di Mosca dal titolo: La valorizzazione delle qualità culturali e produttive dell’area casertana: opportunità e strategie per il mercato russo.

 

PROFILO DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA

 

1987

Ha frequentato il Dipartimento di Diritto Romano e Storia della Scienza Romanistica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli “Federico II” svolgendo attività didattica presso la cattedra di Diritto Romano (gruppo di ricerca del Prof. Gennaro Franciosi), partecipando alle commisioni esaminatrici e collaborando per l’assistenza degli studenti e la cura dei laureandi come cultore della materia dal mese di ottobre 1987 fino al mese di luglio 2004;

 

1990-92

Ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino partecipando alle commissioni di esame della cattedra di Storia del diritto romano del Prof. Geppino Giliberti, nel corso degli anni accademici 1990/1991 e 1991/92.

 

1991-92

E’ stato ammesso al primo anno del corso di Dottorato di Ricerca in Discipline Romanistiche (Diritto Romano e Diritti dell’Antichità) - VII ciclo - presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo, avendo superato la prova di ammissione nel mese di gennaio 1992.

 

1993

Frequenta il Dipartimento di Scienze Giuridiche Economiche e Finanziarie Italiane e Comunitarie presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli di S. Maria Capua Vetere svolgendo attività didattica presso le cattedre di Istituzioni di diritto romano. Partecipando, altresì, alle commissioni esaminatrici e collaborando per l’assistenza degli studenti nella qualità di cultore della materia dal mese di maggio 1993 per le seguenti materie: Istituzioni di diritto romano (I e II Cattedra), Storia del diritto romano (I e II Cattedra), Diritto penale romano, Diritto pubblico romano, Diritto commerciale romano;

 

1995

È stato ammesso, dopo aver completato il triennio del corso di studi, all’esame finale per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Diritto romano e diritti dell’oriente mediterraneo che ha superato il 19 ottobre 1995 discutendo una tesi dal titolo: “La tutela nel diritto romano arcaico. Aspetti di rilevanza sociale e giuridica nella trasformazione della tutela da funzione potestativa ad ufficio assistenziale”.

 

1996

- Ha conseguito il 3 luglio 1996 l’idoneità per un progetto di ricerca - e la relativa borsa il 14 ottobre 1996 - discusso con la Commissione per l’esame di post-dottorato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dal titolo: “Tipologie di sepolcro nell’evoluzione del diritto e del costume sepolcrale romano dalla fine della Repubblica all’età dei Severi”.

- Ha svolto seminari di diritto romano per la cattedra di Istituzioni di diritto romano (prof. Gennaro Franciosi) della Facoltà di Giurisprudenza della SUN;

- Ha svolto lezioni per la cattedra di Diritto Romano (prof. Gennaro Franciosi) della Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi di Napoli “Federico II”;

 

1997-98

- È stato riconfermato dal Senato accademico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in data 13.11.1997 per il proseguimento della ricerca post-dottorato anche per il secondo anno.

- Ha svolto seminari di diritto romano per la cattedra di Istituzioni di diritto romano (prof. Gennaro Franciosi) della Facoltà di Giurisprudenza della SUN;

- Ha svolto lezioni per la cattedra di Diritto Romano del prof. Gennaro Franciosi della Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi di Napoli “Federico II”;

 

1999

- Ha svolto dal mese di ottobre 1999 fino al mese di dicembre 2005 attività didattica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi S.Orsola Benincasa di Napoli per la cattedra di Storia del diritto romano (prof. Gennaro Franciosi), partecipando alle commisioni esaminatrici e collaborando per l’assistenza degli studenti e la cura dei laureandi.

 

2000

- Dal mese di aprile 2000 prende servizio come funzionario tecnico (ex tecnico laureato) dell’area funzionale tecnico-scientifica e socio-sanitaria VIII livello, svolgendo attività didattica, di ricerca e di coordinamento a tempo pieno per le cattedre di materie romanistiche presso la Facoltà di Giurisprudenza della SUN. di S.Maria C.V.

 

- Ha svolto lezioni per il corso di Diritto Romano del prof. Gennaro Franciosi presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi di Napoli “Federico II” ogni giovedì (un’ora) dal mese di novembre 1999 al mese di maggio 2000.

 

2001

- Ha svolto lezioni per il corso di Diritto Romano del prof. Gennaro Franciosi presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi di Napoli “Federico II” ogni giovedì (un’ora) dal mese di novembre 2000 al mese di maggio 2001.

 

2002

- Ha svolto lezioni per il corso di Diritto Romano del prof. Gennaro Franciosi della Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi di Napoli “Federico II” ogni giovedì (un’ora) dal mese di novembre 2001 al mese di maggio 2002.

 

2003

- Ha svolto lezioni per il corso di Diritto Romano del prof. Gennaro Franciosi presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi di Napoli “Federico II” su G.Franciosi, Famiglia e persone. Dall’età arcaica al principato (Torino19953) ogni mercoledì (un’ora) e giovedì (un’ora) dal mese di novembre 1999 al mese di maggio 2000.

- Ha svolto un corso di lezioni (40 ore), come visiting professor, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Yoskar’ Ola, filiale di Mosca, nella Repubblica del Mari’el (Russia) sull’argomento Lo studio del diritto romano in Italia e come base del diritto europeo dal 27 agosto al 3 settembre 2003.

- È stato nominato tutor in qualità di esperto nel dottorato in Diritto e Gestione dell’Ambiente XIX ciclo della Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli.

 

2004

- Ha svolto lezioni per il corso di Diritto Romano del prof. Gennaro Franciosi presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi di Napoli “Federico II” ogni mercoledì (un’ora) e giovedì (un’ora) dal mese di novembre 1999 al mese di maggio 2000.

- Stipula un contratto di collaborazione per attività seminariali di supporto ai corsi ufficiali per l’insegnamento di Storia del diritto romano (prof. Gennaro Franciosi) con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi S.Orsola Benincasa di Napoli.

- È stato nominato il 16 giugno 2004 componente del Collegio redazionale della rivista scientifica Drevnee Pravo – Ius Antiquum dell'Accademia delle Scienze di Mosca.

- Ha svolto un corso di lezioni (25 ore), come visiting professor, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Accademia Statale Giuridica di Saratov (Russia) sull’argomento Il diritto romano come fondamento del diritto europeo dal 17 al 21 giugno 2004.

- Pubblica la sua prima monografia.

- Partecipa ad una ricerca di Ateneo presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, dal titolo: Latinitas. Biblioteca universale delle fonti latine, resp. prof. Gennaro Franciosi; inizio: 13.04.04 - fine: 13.05.06; importo finanziato: euro 15.000.

 

2005

- Stipula un contratto di collaborazione per attività seminariali di supporto ai corsi ufficiali per l’insegnamento di Storia del diritto romano (prof. Francesco Paolo Casavola) con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi S.Orsola Benincasa di Napoli.

 

2006

- Riceve dalla Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli per il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, A.A. 2006/2007, l'affidamento del corso di Esegesi delle fonti del diritto romano come da verbale del 13/2006 seduta del Consiglio del 18 settembre 2006.

- Svolge nel primo semestre il corso relativo.

- Pubblica la sua seconda monografia.

- Cura l'edizione degli Atti del Seminario Internazionale di Diritto Romano di Caserta 13-14 giugno 2005 dal titolo Problemi della traduzione dei Digesta giustinianei nelle lingue europee che sarà pubblicato per la casa editrice Jovene di Napoli nel 2007 nella Collana della facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli.

- Completa la ricerca di Ateneo cominciata nel 2004 e partecipa ad una nuova ricerca di Ateneo di durata biennale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, dal titolo: “La Roma arcaica e il circuito istituzionale, commerciale e culturale dell’Italia antica, resp.: prof. Federico Maria D’Ippolito, Carlo Lanza, Lucia Monaco; importo finanziato: euro 6.000.

 

2007

- Svolge nel primo semestre il corso di Esegesi delle fonti del diritto romano.

- Partecipa come relatore al Convegno Internazionale dell'Accademia Romanistica Costantiniana tenutosi a Spello-Perugia, nei giorni 18-20 giugno 2007, presentando una relazione dal titolo: Persona e mondo antico. Etimologia giuridica della parola e radici classiche del concetto.

 

2009/2010

- Partecipa a un gruppo di ricerca di Ateneo della SUN per un progetto di ricerca di interesse scientifico, formativo, tecnologico e commerciale in partnership con la CCIAA di Caserta e l’Università MESI di Mosca dal titolo: La valorizzazione delle qualità culturali e produttive dell’area casertana: opportunità e strategie per il mercato russo con scad. aprile 2010.

 

2011

- vince il concorso di valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare IUS 18 (Diritto Romano e Diritti dell’Antichità) presso la Facoltà di Giurisprudenza della SUN, indetta con D.R. n. 3008 del 18.12.2009 – Avviso G.U. - 4^ serie speciale – n. 99 del 29.12.2009.

 

PUBBLICAZIONI

 

RECENSIONI/CRONACHE SU RIVISTE SPECIALIZZATE

 

1994

- una recensione al secondo volume di R. Astolfi, Il fidanzamento nel diritto romano (1992), dal titolo A proposito di sponsalia, in Labeo 40.2 (1994) 266-272;

 

2005

- In Russia per il terzo Convegno Internazionale sul diritto romano (con Irina V. Lušnikova, in Index 33, 2005, pp. 1-6 (cronaca).

 

2006

- Il páideuma di Frobenius. Gli dèi della Grecia di Otto e il valore del diritto romano, in G. Limone (a cura di), L'era di Antigone. 1. L'arcipelago dei diritti fondamentali alla sfida della critica. Quaderni del Dipartimento di Scienze Giuridiche della Seconda Università degli Studi di Napoli, Franco Angeli (Milano 2006) 393-416.

 

ARTICOLI SCIENTIFICI

1995

- Il passaggio dal sepolcro gentilizio al sepolcro familiare e la successiva distinzione tra sepolcri familiari e sepolcri ereditari, in Ricerche sull’organizzazione gentilizia romana 3, ed. Jovene (Napoli 1995) 171-218.

 

2001

- Il ‘Trivaso del Quirinale. Implicazioni giuridico-cultuali legate alla destinazione fruizione dell’oggetto, in RIDA. 3.48 (2001) pp. 277-344.

 

2002

- I limiti geografici, cenni di storia ed organizzazione dell’ager Campanus fino alla deditio del 211 a.C., in G. Franciosi (a cura di) La Romanizzazione della Campania antica 1, Jovene (Napoli 2002) pp. 19-86.

 

- L’antica eredità e la tutela. Argomenti a favore del principio d’identità, in SDHI 68 (Roma 2002) pp. 589-624.

 

- Agricoltura, pastorizia e ager publicus. Riflessi del conflitto agrario dell’epoca catoniana nella terminologia dei giuristi medio/tardo repubblicani, in RIDA. 3.49 (2002) pp. 241-287.

 

2003

- Disposizioni di Numa relative al calendario, alla dedicatio dei templi, ai culti e riti sacri, ai sacra familiaria, in G. Franciosi (a cura di), Leges regiae (Napoli 2003) pp.: 80-103 ISBN: 88-243-1467-8;

- Spunti per un’archeologia giuridica del linguaggio. Suggestioni ancestrali e terminologia giuridica nella lustratio agri in Cato de agri C., in Drevnee pravo-Ius Antiquum. Accademia delle Scienze di Mosca 12, ed. Statut (Mosca 2003).

 

- Il privilegio dell’esenzione dalla tutela per le vestali. (Un’ipotesi di interpretazione formatrice in Gai. 1.145) Elementi per una datazione tra innovazioni legislative ed elaborazione giurisprudenziale, in RIDA 3.50 (2003).

 

2005

- quindici voci di gentes (Aburnia, Arruntia, Articuleia, Artoria, Atinia, Aulia, Autronia, Baebia, Barbatia, Caesennia, Caesonia, Cocceia, Cominia, Coponia e Coruncania) per il Dizionario della Gentilità Romana, pubblicate in estratto anticipato e raccolte in volume unico in ottemperanza degli obblighi di legge previsti dall’art. 1 del DLgs. Lgt. 31 agosto 1945, n. 660 per la casa editrice Jovene (Napoli 2005) pp. 1-117.

 

- La nozione di ager publicus nella lex agraria del 111 a.C. come riflesso dell’ideologia del suo tempo, in Tijdschrift voor Rechstgeschiedenenis/RHD/The Legal History Review (Boston, London, The Hague, Antwerp) 73 (2005) 19-42.

 

- Una finestra sulla storia della famiglia. A proposito della lectio magistralis di Gennaro Franciosi «L'origine dei gruppi familiari nell'Antica Roma», in Diritto @ Storia 4 (2005) 1-13[=http:\\www.dirittoestoria.it].

 

- La 'virco' del Quirinale e la condizione giuridica della donna a Roma in età arcaica. Premesse ad un'ipotesi ricostruttiva, in Drevnee pravo-Ius Antiquum. Accademia delle Scienze di Mosca 1 (15) (Mosca 2005) pp. 18-43.

 

- Le nozioni di Stato e di proprietà in Panezio e l’influenza della dottrina stoica sulla giurisprudenza romana dell’epoca scipionico-cesariana, in RIDA. 52 (2005) pp. 325-357.

 

2006

- Ideja zakona (D. 1.3.2) i prinzip suvereniteta (D. 1.3.32 i 1.4.1) v pervoj knige Digest. Paradigmy sovremennogo konstituzionalizma?, in Digesty Justiniana. Otv. red. L.L. Kofanov T. VIII (Mockba) 101-120[=Digesta Iustiniani (in otto voll.), Publica Universitas Studiorum Moscoviae "Lomonosov" Facultas Iuridica - Academia Scientiarum Russiae Institutum Historiae Universalis - Centrum Iuris Romani Investigandi, ed. Statut (Mosca 2002-2006)] pp. 101-120; (in lingua russa).

 

- Introduzione (in lingua russa), con testo latino e apparato critico per un'edizione della Lex agraria del 111 a.C., Drevnee pravo-Ius Antiquum. Accademia delle Scienze di Mosca 1 (17) (Mosca 2006) pp. 224-235.

 

2007

- Sub ascia dedicare e tab. X.2: rogum ascea ne polito. Alla ricerca di un'antica ratio, in Fides Humanitas Ius. Studii in onore di Luigi Labruna, ed. Editoriale Scientifica (Napoli 2007) pp. 4861-4892.

 

- Idea di legge (D.1.3.2) e principio di sovranità (D. 1.3.32 e 1.4.1) nel libro primo del digesto. Paradigmi del costituzionalismo moderno?, in L. Minieri - O. Sacchi (a cura di), Problemi di traduzione dei Digesta giustinianei nelle lingue europee, ed. Jovene (Napoli 2007) pp. 199-225.

 

- I maiores e la teoria della fides ciceroniana. Indagine sulla dimensione storico-giuridica del giuramento in età repubblicana, in Fil…a. Scritti per Gennaro Franciosi IV, Edizioni Satura (Napoli 2007) pp. 2383-2422.

 

- Nichilismo contemporaneo, nichilismo giuridico ed esigenza di giustizia, in G. Limone (a cura di), Il nichilismo alla sfida della sostenibilità nel mondo civile 2. Quaderni del Dipartimento di Scienze Giuridiche della Seconda Università degli Studi di Napoli, Franco Angeli Editore (Milano 2007) pp. 31-62.

 

- Lex commissoria e divieto del patto commissorio in diritto romano e attuale. Autonomia negoziale o tutela del contraente più debole?, in Ius Antiquum Drevnee Pravo 1 (19) (Mockba 2007) pp. 101-126.

 

- I contratti sull'ager vectigalis e la sistematica delle fonti di obbligazione: problemi di origine, in Ius Antiquum Drevnee Pravo 1 (20) (Mockba 2007) pp. 60-87.

 

2008

- 'Classico' e diritto romano. Discorso in limine ad un dibattito 'interdisciplinare' (prima parte), in Anuarul – Institutului de cercetâri socio-umane “C.S. Nicolăescu-Plopşor” 9 (Craiova 2008) pp. 397-412.

 

- La certezza del diritto come valore e la legal metafisica di G.B. Vico, in Il certo alla prova del vero, il vero alla prova del certo. Certezza e diritto in discussione 3. Quaderni del Dipartimento di Scienze Giuridiche della Seconda Università degli Studi di Napoli, , Franco Angeli Editore (Milano 2008) pp. 138-177.

 

- La lex Thoria e il problema delle tre leggi di Appiano, in Index 36 (2008) pp. 537-574.

 

- Il rapporto di filiazione nella Trinità divina e il contributo di Tertulliano alla costruzione dell’idea moderna di persona nella cultura giuridica europea, in Civitas et Iustitia. Atti del XIII Colloquio Giuridico Internazionale La filiazione nella cultura giuridica europea, Roma, 23-24 Aprile 2008, VI.2, Roma 2008, pp. 413-452.

 

- Phersu/persona? Contributo per un’etimologia di prosōpon, in Ius Antiquum Drevnee Pravo 1 (21) (Mockba 2008) pp. 25-40.

 

2009

- 'Classico' e diritto romano. Discorso in limine ad un dibattito 'interdisciplinare' (seconda parte), in Anuarul – Institutului de cercetâri socio-umane “C.S. Nicolăescu-Plopşor” 10, Craiova 2009.

 

- A proposito di gentilità romana. Le gentes caesennia, cocceia e cominia, in Scritti in onore di Generoso Melillo, Satura editore, Napoli 2009, pp. 1119-1148.

 

2010

- 'Classico' e diritto romano. Discorso in limine ad un dibattito 'interdisciplinare' (terza parte), in Anuarul – Institutului de cercetâri socio-umane “C.S. Nicolăescu-Plopşor” 11, Craiova 2010.

 

- Persona e diritto romano. Elementi per un’archeologia giuridica del concetto, in Atti dell’Accademia Giuridica Costantiniana, Aracne, Roma 2010, pp. 1185-1258.

 

2011

licenziati per la stampa:

 

- Concept of Religio and Law in Late Republican Rome from Ritus to Certa Lex, in Atti del Convegno Internazionale Law and Religio in The Roman Republic, Tillburg (NL), 11-12 dicembre 2008, pp. 1-20, in c.d.s. (in inglese).

 

- Settlement structures and institutional ‘continuity’ in Capua until the deductio coloniaria in 59 BC, in Atti del Convegno Internazionale 1-3 luglio 2010, Manchester (UK) in c.d.s. (in inglese).

 

- L’equità come paradigma del vero giuridico in diritto antico e romano. ll contributo della retorica come precettistica giuridica alla nozione classica di diritto in Atti del Congresso Internazionale svoltosi a S.Pietroburgo (Russia) nei giorni 27-29 maggio 2010 in c.d.s. (in italiano e russo).

 

- Topica di persona. Individui, res publica: profili di inquadramento giuridico, in Atti del VI Seminario Internazionale su “Diritto romano e attualità”, S.Maria Capua Vetere e Napoli, 26-29 ottobre 2010, in c.d.s.

 

- «Verum quia aequum». L’equità come paradigma del vero giuridico nella retorica antica, nei giuristi romani e nella ‘filosofia del diritto’ di G.B. Vico, in L’etica dell’equità e l’equità dell’etica, 4.2. Quaderni del Dipartimento di Scienze Giuridiche della Seconda Università degli Studi di Napoli, Franco Angeli Editore (Milano 2011).

 

MONOGRAFIE

 

1995

- tesi di dottorato dal titolo La tutela nel diritto romano arcaico. Aspetti di rilevanza sociale e giuridica nella trasformazione della tutela da funzione potestativa ad ufficio assistenziale (1995), depositata presso le Biblioteche Nazionali di Roma e Firenze.

 

2004

- L’ager Campanus antiquus. Fattori di trasformazione e profili di storia giuridica del territorio dalla MESOGEIA arcaica alla centuriatio romana pubblicato a stampa per la casa editrice Jovene (Napoli 2004) pp. XXII, 1-283, nella Collana della Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli;

 

2006

- Regime della terra e imposizione fondiaria nell'età dei Gracchi. Testo e commento storico-giuridico della legge agraria del 111 a.C. pubblicato a stampa per la casa editrice Jovene (2006) pp. XXIII, 1-627, nella Collana della Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli.

 

RELAZIONI E/O COMUNICAZIONI A CONVEGNI SCIENTIFICI

 

2000

- relazione presentata al Convegno Internazionale della S.I.H.D.A. (54 sessione) Antalya, 24-29 settembre 2000, Turchia, dal titolo: Il privilegio dell’esenzione dalla tutela per le vestali. (Un’ipotesi di interpretazione formatrice in Gai. 1.145) Elementi per una datazione tra innovazioni legislative ed elaborazione giurisprudenziale, (pres. prof. M.Rainer, Università di Strasburgo), pubblicata con il titolo Il privilegio dell’esenzione dalla tutela per le Vestali, in Ius Antiquum - Drevnee pravo. Accademia delle Scienze di Mosca 2.10 (Mosca 2002) pp. 56-62;

 

2001

- relazione presentata al Convegno Internazionale di S.Leucio (CE), l’ 8 giugno 2001, dal titolo: I limiti e la storia della trasformazione dell’ager Campanus fino alla debellatio del 211 a.C., (pres. prof. L.Quilici, Università di Napoli), pubblicata negli Atti del Convegno Internazionale ‘La storia dell’ager Campanus i problemi della limitatio e sua lettura attuale’ S.Leucio 8-9 giugno 2001 (Napoli 2002) pp. 25-32;

 

- relazione presentata al Convegno Internazionale della S.I.H.D.A. (55 sessione) Rotterdam, 18-22 settembre 2001, dal titolo: Il ‘tri-vaso del Quirinale’ e il diritto romano arcaico. Implicazioni giuridico-cultuali legate alla destinazione-fruizione dell’oggetto (pres. prof.ssa G.Foti Talamanca, Università La Sapienza Roma) pubblicata con il titolo Il ‘tri-vaso del Quirinale’ e il diritto romano arcaico, in Ius Antiquum - Drevnee pravo. Accademia delle Scienze di Mosca 2.9 (Mosca 2002) pp. 70-76;

 

2002

- relazione presentata al Convegno Internazionale della S.I.H.D.A. (56 sessione) Cagliari (Chia Laguna), 17-22 settembre 2002, in Italia dal titolo: Agricoltura, pastorizia e ager publicus. Riflessi del conflitto agrario dell’epoca catoniana nella terminologia dei giuristi medio/tardo repubblicani (pres. prof. G.Franciosi, Seconda Università di Napoli);

 

2003

- relazione presentata al terzo Convegno Internazionale di diritto romano tenutosi a Mosca e Yaroslav dal 24 giugno al 1 luglio 2003, presentando una relazione dal titolo: Spunti per un’archeologia giuridica del linguaggio. Suggestioni ancestrali e terminologia giuridica nella lustratio agri in Cato de agri C. 141 (pres. prof. G.Franciosi, Seconda Università di Napoli);

 

2005

- relazione presentata al Seminario Internazionale di diritto romano tenutosi a Caserta dal 12 al 13 giugno 2005 dal titolo: Idea di legge e principio di sovranità nel libro primo dei Digesta giustinianei (pres. prof. Manuel J. Garcia Garrido, UNED Madrid).

 

- relazione presentata al Convegno Internazionale della S.I.H.D.A. (59 sessione) Bochum, 17-22 settembre 2005, dal titolo: Stoa e giurisprudenza romana (pres. prof. C.A. Cannata).

 

- relazione presentata al II Seminario Internazionale del Centro Studi di diritto romano di Mosca dal titolo il Sistema del diritto pubblico nel diritto romano e odierno, svoltosi a Mosca, dal 25 al 30 ottobre 2005 dal titolo: La privatizzazione dell'ager publicus secondo la lex agraria del 111 a.C. e la nozione dominium nei giuristi della tarda repubblica [pres. prof. Sofia Safronova, Università di Saratov (Russia)].

 

2007

- relazione presentata al Convegno Internazionale dell'Accademia Romanistica Costantiniana tenutosi a Spello-Perugia, nei giorni 18-20 giugno 2007, dal titolo: Persona e mondo antico. Etimologia giuridica della parola e radici classiche del concetto (pres. prof. Franco Amarelli, Università di Napoli “Federico II”).

 

- relazione presentata al IV Seminario Internazionale del Centro Studi di diritto romano di Mosca e Sofia su Diritto romano e modernità, svoltosi in Bulgaria, a Sofia e Borovitz, dal 25 al 28 ottobre 2007 dal titolo: I contratti sull'ager vectigalis e la sistematica delle fonti di obbligazione brevi considerazioni su problemi di origine (pres. prof. Hans Ankum, Università di Amsterdam).

 

2008

- relazione presentata al Congresso Internazionale svoltosi a Tillburg, The Netherlands, presso l’Università di Tillburg su “Law and Religion in the Roman Republic” nei giorni 11-12 dicembre 2008, dal titolo Concept of Religio and Law in Late Repubblican Rome. From Ritus to Certa Lex (pres. prof. Federico Santangelo, University of Wales, Lampeter).

 

2010

- relazione presentata al Congresso Internazionale svoltosi a S. Pietroburgo, presso l’Università Statale di S.Pietroburgo su “Il diritto romano privato e la cultura del diritto in Europa” nei giorni 27-29 maggio 2010, dal titolo L’equità come paradigma del vero giuridico in diritto antico e romano. ll contributo della retorica come precettistica giuridica alla nozione classica di diritto (pres. prof. Alessandro Corbino).

 

- relazione presentata al VI Seminario Internazionale svoltosi a S.Maria Capua Vetere e Napoli, presso la SUN su “Diritto romano e attualità” nei giorni 26-29 ottobre 2010, dal titolo Topica di persona. Individui, res publica: profili di inquadramento giuridico (pres. prof. Manuel J. Garcìa Garrido, Uned Madrid).

 

 

Napoli, gennaio 2011.