N. 2 - Marzo 2003 – CV

 

Raffaele Coppola

 

 

Dottore in giurisprudenza nell’Università di Roma “La Sapienza” e in diritto canonico nella Pontificia Università Lateranense; professore di ruolo di prima fascia (area del diritto canonico ed ecclesiastico) e primo direttore del Dipartimento giuridico delle Istituzioni, Amministrazione e Libertà nell’Università di Bari; membro del Consiglio centrale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani (1993-1996) e del Direttivo della sezione barese dell’Unione; accademico principe dell’Accademia Olubrense (centro internazionale di studi storici e storico-ecclesiastici); socio fondatore dell’Associazione canonistica italiana e membro della Consociatio internationalis studio iuris canonici promovendo.

 

Per diversi anni professore di diritto ecclesiastico nel Pontificio Seminario Regionale Pugliese, affiliato alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale; negli anni accademici 1990-91 e 1991-92 ha coordinato un programma di cooperazione per la mobilità degli studenti e dei docenti (progetto Erasmus), comprendente le Università di Bari, Complutense di Madrid, Salamanca, Valladolid, Freiburg i. Br., Firenze e Pavia. Ha effettuato lunghi soggiorni di studio nelle Università di Monaco di Baviera, Friburgo (CH) e Salamanca ed è stato relatore in vari congressi in Italia e all’estero. Il 31 agosto 1996 gli è stato conferito il premio nazionale Barocco “Città di Gallipoli”.

 

E’ autore di circa centocinquanta lavori scientifici  nei diversi ambiti del diritto canonico come del diritto ecclesiastico dello Stato. Fra di essi qui si richiamano:

·Introduzione del divorzio e sue conseguenze in Italia, Consejo Superior de Investigaciones Cientificas, Salamanca 1980;

·I princìpi della Corte Costituzionale in materia ecclesiastica (venticinque anni di attività), Atti dell’Istituto di diritto pubblico della Facoltà di giurisprudenza-Università di Bari, Giuffré, Milano 1982 (ristampa 1992 con adeguamenti formali);

·La non esigibilità nel diritto penale canonico - dottrine generali e tecniche interpretative, Pubblicazioni della Facoltà giuridica dell’Università di Bari, Bari 1992.

·Matrimonio canonico e attuazione del Concordato – Duttilità e rigidità del sistema, Atti del Dipartimento giuridico delle Istituzioni, Amministrazione e Libertà, Cacucci, Bari, 2003, in corso di stampa.

 

Il prof. Coppola ha svolto un’intensa attività di promozione scientifica, consistente in molteplici iniziative a livello d’incontri di studio, seminari e tavole rotonde intorno ad argomenti di riconosciuto interesse e attualità, i cui atti sono stati tutti pubblicati o sono in corso di pubblicazione con volumi a sua cura.

Fra queste iniziative si segnalano il congresso nazionale, organizzato d’intesa con l’Associazione Canonistica Italiana, su Il nuovo accordo tra Italia e Santa Sede (Bari-Bisceglie, 4-7 giugno 1984); il congresso internazionale su Incontro fra canoni d’Oriente e d’Occidente (Bari, 23-29 settembre 1991), organizzato con il patrocinio congiunto della Consociatio internationalis studio iuris canonici promovendo, della Società del diritto delle Chiese orientali e della Comunità delle Università mediterranee; il congresso nazionale, organizzato in collaborazione con le cattedre di filosofia del diritto dell’Università di Bari, su Diritto divino e legislazione umana (Bari, 18-19 aprile 1996); il congresso nazionale, organizzato d’intesa con la Provincia di Taranto a ridosso della fondazione della locale Facoltà di giurisprudenza, su Il matrimonio  nel diritto canonico e nella legislazione concordataria italiana (Martina Franca, 27-29 ottobre 1998).

Il prof. Coppola, infine, è coordinatore della pubblicazione periodica “Giornate canonistiche baresi” e collabora con numerose riviste specialistiche. E’ membro del Comitato scientifico della rivista Il diritto ecclesiastico.