Maria Pia Baccari

 

Baccari Maria Pia

 

Maria Pia BACCARI è professore associato confermato, titolare della cattedra di Istituzioni di diritto romano e Diritto romano nella Facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma, ha insegnato Diritto romano e Storia del diritto romano nell’Università di Palermo (Lumsa) e Teramo. Professore invitato di Istituzioni di diritto romano, nella Facoltà di Diritto canonico della Pontificia Universitas Urbaniana e nella Facoltà di Diritto canonico della Pontificia Università della Santa Croce. E’ avvocato cassazionista del Foro di Roma.

Direttore del Corso di Alta formazione in Diritto di famiglia e minorile presso la Facoltà di Scienza della Formazione corso di laurea in Servizi sociali, presso l’Università Maria S.S. Assunta sede di Taranto. Membro del Comitato scientifico Lumsa IUS, Centro di Studi e Ricerche su Diritto e Istituzioni della Facoltà di Giurisprudenza della Lumsa (2004-2007).

Direttore del Corso di Alta formazione in “Diritto dei minori” presso la Facoltà di Scienza della formazione della Libera Università Maria Santissima Assunta, sede distaccata di Taranto.

Membro del Consiglio dei Docenti per il Dottorato di ricerca in Diritti e libertà fondamentali negli ordinamenti giuridici contemporanei. Membro della Commissione consultiva istituita presso il Ministero della Sanità per  le procedure e le modalità delle tecniche di procreazione assistita è attualmente membro della Commissione consultiva presso la Vice presidenza del Consiglio istituita con Decreto 4 marzo 2004, per  le problematiche riguardanti la famiglia; membro del Comitato etico presso l’Istituto Superiore di Sanità ed esperto del Consiglio Superiore di Sanità; membro del Comitato etico presso la SOI Società italiana oftalmologi. E’ membro dal 2002 del Comitato di Redazione della Rivista “Archivio giuridico Filippo Serafini”. Dal 2011 è componente della Direzione scientifica della Rivista.

 

Autore di numerose pubblicazioni in particolare si segnalano alcune monografie: Cittadini popoli e comunione nella legislazione dei secoli IV – VI, Torino 1996; Concetti ulpianei per il “diritto di famiglia”, Torino 2000; Concepito: l’antico diritto per il nuovo millennio, Torino 2004; La difesa del concepito nel diritto romano dai Digesta dell’Imperatore Giustiniano, Torino 2006; e la cura di diversi volumi di Atti del Seminario di Studi storici da Roma alla Terza Roma; Tradizione romanistica e costituzione, Volumi romanistici per il cinquantesimo anniversario dell’inizio dell’attività della Corte costituzionale I-II; la collana de I Quaderni dell’Archivio giuridico.