Francesco Patruno

 

Patruno-foto

 

 

Francesco Patruno si è laureato, nel 1998, in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bari, dove ha conseguito altresì il diploma di specializzazione in Scienze delle Autonomie Costituzionali nel 2004 e dove, attualmente, è titolare di una borsa di post-dottorato in Istituzioni e politiche comparate, conducendo una ricerca, anche da un punto di vista storico, sulla nozione di laicità per la Chiesa cattolica. Nel 2004 ha ottenuto il titolo di Master in Consulente giuridico matrimoniale e della famiglia presso l’Università di Macerata e, nel 2006, presso lo stesso Ateneo, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze canonistiche ed ecclesiasticistiche.

È autore di numerosi articoli e contributi in variegati ambiti giuridici, che spaziano dal diritto previdenziale a quello internazionale, dal diritto amministrativo a quello penale, dal diritto canonico a quello familiare. Particolare interesse ha dedicato, tuttavia, negli ultimi anni, al problema della laicità, sotto vari profili, soffermandosi in special modo sulla vexata quaestio dell’esponibilità, nei luoghi pubblici, dei simboli religiosi, nonché alle conseguenze patrimoniali, nell’ordinamento italiano, della delibazione delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale.

Ha svolto una serie di interventi e comunicazioni in convegni, nazionali ed  internazionali, presso l’Università di Bologna (nel 2004) e quella di Bari (nel 2010 e nel 2011).