Testatina-internaCV

 

 

Cristiana M.A. Rinolfi

 

http://www.dirittoestoria.it/7/CV/Rinolfi-CV-D@S-2008_file/image002.jpg

 

 

-        Laurea in Giurisprudenza nell’anno accademico 1992-93, presso l’Università degli Studi di Sassari, discutendo la tesi: «Contributo allo studio degli aspetti giuridici dell’organizzazione della Sardegna romana» (relatore il prof. Francesco Sini; controrelatore il prof. Giovanni Lobrano).

 

 

Titoli post lauream

 

-        1995-1997: vincitrice di borsa di studio biennale C.N.R. (bando n. 224.09.6 del 19/09/1994), per cui ha svolto una ricerca su «La provincia Sardinia», presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Sassari.

 

-        Nell’anno accademico 1998-1999 ha frequentato il Corso di perfezionamento in Diritto romano che si è tenuto presso l’Istituto di Diritto Romano e dei Diritti dell’Oriente mediterraneo della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza».

 

-        1999-2005: vincitrice di un assegno di ricerca in Diritto romano, posto a concorso dall’Università degli Studi di Sassari (decreto rettorale n. 72/c del 06/08/1998); ha quindi svolto la ricerca dal titolo «La giurisprudenza del periodo arcaico e le sue creazioni nel campo del ius civile» presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Sassari.

 

-        Nel 2007, è risultata vincitrice della procedura comparativa per la collaborazione alla ricerca e alla schedatura delle fonti e della bibliografia e partecipazione alla elaborazione dei risultati, nell’ambito dell’Unità di ricerca di Sassari del progetto PRIN 2004-2006 dal titolo «Tribunali ecclesiastici e tribunali civili: tendenze della legislazione imperiale nel tardo antico» (responsabile scientifico dell’Unità di Sassari prof. Maria Rosa Cimma, coordinatore scientifico prof. Fausto Goria).

 

-        Dal 1° ottobre 2008 è in servizio in qualità di ricercatore in Diritto romano e diritti dell’antichità, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari.

 

-        Nell’ottobre 2009 è stata eletta, in qualità di rappresentante dei ricercatori, nella Giunta del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Sassari.

 

-        Dall’a.a. 2009-2010 a tutt’oggi è componente della Commissione didattica del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Sassari.

 

-        Con D.R. n. 608 del 27 febbraio 2012 per l’a.a. 2011/2012 le è stato attribuito il titolo di professore aggregato.

 

-        Nel giugno 2012 è stata eletta, in qualità di rappresentante dei ricercatori, nella Giunta del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Sassari.

 

-        Con D.R. n. 3614 del 12 dicembre 2012 per l’a.a. 2012/2013 le è stato attribuito il titolo di professore aggregato.

 

-        Dall’a.a. 2012-2013 a tutt’oggi è stata nominata dal Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Sassari delegata alla didattica.

 

-        Dal febbraio 2013 fa parte della Commissione Poligiuriss del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Sassari.

 

 

Partecipazione a comitati redazionali

 

-        Dal maggio 2002 a tutt’oggi fa parte della Redazione della rivista elettronica Diritto@Storia. Rivista Internazionale di Scienze Giuridiche e Tradizione Romana (www.dirittoestoria.it), in qualità di coordinatore della Segreteria di Redazione.

 

 

Partecipazione a gruppi di ricerca

 

-        È stata inserita nell’Unità di ricerca di Sassari del PRIN 2008-2010: Normativa primaria e normativa secondaria su amministrazione e giustizia nell'Oriente romano dei secoli IV-VI (coordinatore scientifico prof. Fausto Goria).

 

 

Attività didattica

 

-        Dall’anno accademico 1993-94 collabora con le cattedre romanistiche della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari. Nell’ambito di tale collaborazione, partecipa alle commissioni degli esami, ha svolto numerose lezioni durante i corsi ordinari delle cattedre, ha diretto numerosi seminari di studi, è stata relatore e correlatore di varie tesi di laurea, ha fatto parte della Segreteria organizzativa e della Segreteria scientifica di numerose manifestazioni (congressi-conferenze-seminari).

 

-        Il 2 settembre 1996 ha tenuto a Mosca un seminario sugli «Elementi giuridici della provincia Sardinia» per docenti e studiosi, presso l’Istituto di Storia Universale dell’Accademia delle Scienze di Russia.

 

-        Nel marzo del 2005 ha tenuto alcune lezioni per la cattedra di Storia della Sardegna romana (prof. Attilio Mastino), della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Sassari.

 

-        Nell’anno accademico 2005-2006 la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari le ha attribuito un contratto di collaborazione didattica e di ricerca per lo svolgimento di attività integrative nell’ambito dei corsi ufficiali delle cattedre romanistiche.

 

-        Nell’anno accademico 2005-2006 le sono stati attribuiti dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari due contratti per attività di docenza e di tutorato per lo svolgimento dei corsi di recupero per le cattedre di Istituzioni di diritto romano e di Storia del diritto romano.

 

-        Nell’anno accademico 2005-2006 è stata correlatore (relatore prof. Attilio Mastino) di una tesi dal titolo «La documentazione giuridica sulla Sardegna romana», Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Sassari.

 

-        Nell’anno accademico 2006-2007, la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari le ha attribuito un contratto di supplenza per il corso ufficiale di Storia del diritto romano (M-Z). Nell’ambito di tale insegnamento ha diretto il seminario in tema di «Il sistema costituzionale di Roma antica».

 

-        Nell’anno accademico 2008-2009, ha svolto, durante il periodo estivo, un ciclo di 10 ore di lezioni sulle «Fonti di diritto e la giurisprudenza» per la cattedra di Storia del diritto romano (corso A-L), nell’ambito dei corsi di recupero organizzati dalla Facoltà.

 

-        Nell’anno accademico 2009-2010, le è stata attribuita, in affidamento, la cattedra di Esegesi delle fonti del diritto romano nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari, tenendo un ciclo di lezioni sia per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, sia per il corso di laurea triennale in Diritto delle Amministrazioni e delle Imprese Pubbliche e Private.

 

-        Nell’anno accademico 2009-2010, ha svolto, durante il periodo estivo, un ciclo di 10 ore di lezioni sulle «Fonti di diritto e la giurisprudenza» per la cattedra di Storia del diritto romano (corso A-L), nel quadro dei corsi di recupero organizzati dalla Facoltà.

 

-        Nell’anno accademico 2010-2011, le è stata attribuita, in affidamento, la cattedra di Esegesi delle fonti del diritto romano nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari, tenendo un ciclo di lezioni sia per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, sia per il corso di laurea triennale in Diritto delle Amministrazioni e delle Imprese Pubbliche e Private.

 

-        Nell’anno accademico 2010-2011, le è stato conferito, in affidamento, l’insegnamento di Diritto pubblico romano nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Sassari, per i corsi di Laurea in Scienze della politica e dell’amministrazione e di Laurea in Scienze della comunicazione.

 

-        Nell’a.a. 2011-2012, le è stata attribuita, in affidamento, la cattedra di Storia del diritto romano (corso A-L) nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari.

 

-        Nell’a.a. 2012-2013, le è stata attribuita, in affidamento, la cattedra di Storia del diritto romano (corso A-L) nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari.

 

-        Nell’a.a. 2013-2014, le è stata attribuita, in affidamento, la cattedra di Storia del diritto romano (corso A-L) nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari.

 

 

Soggiorni di studio

 

-        Nel 1996 (mesi luglio-agosto-settembre) ha soggiornato per motivi di ricerca a Mosca, collaborando con la Facoltà di Storia del Mondo Antico dell’Università Statale di Mosca “Lomonosov” (sotto la direzione della prof.ssa Ija Majak) e con l’Istituto di Storia Universale dell’Accademia delle Scienze di Russia (sotto la direzione della prof.ssa Elena Golubtsova e del prof. Leonid L. Kofanov).

 

-        Nel 2001 (mesi settembre-ottobre) ha soggiornato per motivi di ricerca nel Leopold Wenger Institut für Rechtsgeschichte (Lehrstuhl für Römisches Recht und Deutsches Bürgerliches Recht) dell’Università di Monaco di Baviera.

 

-        Nell’ottobre 2002 ha soggiornato per motivi di ricerca nel Leopold Wenger Institut für Rechtsgeschichte (Lehrstuhl für Römisches Recht und Deutsches Bürgerliches Recht) dell’Università di Monaco di Baviera.

 

-        Nel 2006 (mesi settembre-ottobre-novembre) ha svolto la propria ricerca presso l’Istituto di Diritto Romano e dei Diritti dell’Oriente mediterraneo del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Roma “La Sapienza”.

 

 

Relazioni a Convegni

 

-        Durante il IV Convegno Internazionale su «Diritto Romano pubblico e privato: l’esperienza plurisecolare dello sviluppo del Diritto europeo» (Ivanovo, Suzdal’ e Mosca 25-30 giugno 2006) ha presentato una relazione dal titolo Plebe, pontefice massimo, tribuni della plebe: a proposito di Liv. 3.54.5-14.

 

-        Nell’ambito del convegno «Principi e tecniche operative del processo civile romano nei secoli IV-VI d.C.» (Parma, 18-19 giugno 2009), ha presentato la relazione dal titolo «Episcopalis audientia e arbitrato».

 

-        Ha presentato una relazione dal titolo «Servus e religio» al Convegno interdisciplinare di Studi «Mercati e mercanti di schiavi tra archeologia e diritto» (Sassari, 22-23 ottobre 2009).

 

-        Durante le Giornate di Diritto Romano: «Gli “Editti” del Praefectus Praetorio. Presentazione dei risultati della ricerca PRIN 2008 coordinata da Fausto Goria» (Cagliari, 24 maggio 2013), per iniziativa del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari, ha presentato la relazione dal titolo «Il giuramento dei chierici fra diritto romano e diritto canonico».

 

 

Lingue straniere conosciute

 

Francese - Tedesco (settembre-ottobre 2001: corso di lingua tedesca “Intensiv 8” presso il Goethe-Institut di Monaco di Baviera; ottobre 2002: corso di lingua tedesca presso la BWS. Germanlingua di Monaco di Baviera) - Russo (1995-1996: corsi di lingua russa presso l’Associazione Italia Russia Чайка di Sassari).

 

 

Pubblicazioni

 

1)       Diritto criminale, in Studi Romani XLIV. 1-2, 1996, pp. 97 ss.

 

2)       Legislazione nel Tardo Antico, in Studi Romani XLV. 1-2, 1997, pp. 134 ss. (ripubblicato in Legislazione nel tardo antico, in Diritto@Storia 2, 2003, Strumenti-Rassegne, http://www.dirittoestoria.it/strumenti2/rassegne/Rinolfi-Legislazione-Tardo-Antico.htm).

 

3)       Giurisprudenza, in Studi Romani XLVI. 1-2, 1998, pp. 120 ss.

 

4)       Processo criminale, in Studi Romani XLVI. 3-4, 1998, pp. 437 ss.

 

5)          Testimonianze documentarie, in Studi Romani XLVII. 1-2, 1999, pp. 135 ss.

 

6)       Юридические аспекты римской Сардинии в речи Цицерона “pro Scauro” (Aspetti giuridici della Sardegna romana nella pro Scauro di Cicerone), in Ius Antiquum - Drevnee Pravo 1 (4), 1999, pp. 63 ss.

 

7)       Varia, in Studi Romani XLVII. 1-2, 1999, pp. 141 ss.

 

8)       Краткий обзор конфернции (Breve cronaca del convegno), II Convegno internazionale “Diritto romano privato e pubblico: esperienza plurisecolare dello sviluppo del diritto europeo” (Mosca-San Pietroburgo, 25-30 maggio 2000), in Ius Antiquum - Drevnee Pravo 1 (6), 2000, pp. 52 ss.

 

9)       Famiglia e persone, in Studi Romani XLVIII. 1-2, 2000, pp. 147 ss. (ripubblicato in Diritto@Storia 1, 2002, Strumenti-Rassegne, http://www.dirittoestoria.it/strumenti/rassegne/II)%20Famiglia%20e%20persone.htm).

 

10)     Successioni, in Studi Romani XLIX. 1-2, 2001, pp. 132 ss. (ripubblicato in Diritto@Storia 1, 2002, Strumenti-Rassegne, http://www.dirittoestoria. it/strumenti/rassegne/III)%20Successioni.htm).

 

11)     Legislazione del tardo impero, in Studi Romani L. 1-2, 2002, pp. 124 ss. (ripubblicato in Legislazione nel tardo antico, in Diritto@Storia 2, 2003, Strumenti-Rassegne, http://www.dirittoestoria.it/strumenti2/rassegne/Rinolfi-Legislazione-Tardo-Antico.htm).

 

12)     Chronica del II Convegno internazionale “Diritto romano privato e pubblico: esperienza plurisecolare dello sviluppo del diritto europeo” (Mosca-San Pietroburgo, 25-30 maggio 2000), in Studia et Documenta Historiae et Iuris LXVIII. 2002, pp. 675 ss.

 

13)     II Convegno internazionale Diritto romano privato e pubblico: L’esperienza plurisecolare dello sviluppo del diritto europeo (Mosca-San Pietroburgo, 25-30 maggio 2000), in Diritto@Storia 1, 2002, Cronache (http://www.dirittoestoria.it/cronache/4)%20II%20Convegno%20Internazionale%20(Russia%202000).htm).

 

14)     Diritto romano privato e pubblico: esperienza plurisecolare dello sviluppo del diritto europeo (Mosca-San Pietroburgo, 25-30 maggio 2000), in IVRA. Rivista internazionale di diritto romano e antico 51, 2000 [pubbl. 2003], pp. 252 ss.

 

15)     L’età tardo imperiale, in Studi Romani LI. 1-2, 2003, pp. 148 ss. (già pubblicato in L’età tardo imperiale, in Diritto@Storia 2, 2003, Strumenti-Rassegne, http://www.dirittoestoria.it/strumenti2/rassegne/Rinolfi.htm).

 

16)     Amministrazione dei territori conquistati, in Diritto@Storia 3, 2004, Strumenti-Note & Rassegne (http://www.dirittoestoria.it/3/Strumenti/Note-Rassegne/Rinolfi-Amministrazione-territori-conquistati.htm).

 

17)     Italia e province, in Studi Romani LII. 1-2, 2004, pp. 201 ss.

 

18)     Scientia iuris e linguaggio giuridico, in Studi Romani LIII. 1-2, 2005, pp. 315 ss.

 

19)     Opere e linguaggio dei giuristi romani, in Diritto@Storia 4, 2005, Note & Rassegne (http://www.dirittoestoria.it/4/note&rassegn/Rinolfi-Opere-linguaggio-giuristi-romani.htm).

 

20)     Livio 1.20.5-7: pontefici, sacra, ius sacrum, in Diritto@Storia 4, 2005, Tradizione romana (http://www.dirittoestoria.it/4/Tradizione-Romana/Rinolfi-Pontefici-sacra-ius-sacrum.htm).

 

21)     Diritto criminale, in Studi Romani LIV. 1-2, 2006, pp. 197 ss.

 

22)     Plebe, pontefice massimo, tribuni della plebe: a proposito di Liv. 3.54.5-14, in Diritto@Storia 5, 2006, Memorie (http://www.dirittoestoria.it/ 5/Memorie/Rinolfi-Plebe-pontefice-massimo-tribuni-della-plebe.htm).

 

23)     La repressione dei crimina in diritto romano, in Diritto@Storia 5, 2006, Note & Rassegne (http://www.dirittoestoria.it/5/Rassegne/Rinolfi-Repressione-crimina-diritto-romano.htm).

 

24)       Persone, diritto e territorio, in Studi Romani LV. nn. 1-2, 2007, pp. 254 ss.

 

25)     Moneta, economia, commercio, diritto, in Studi Romani LVI. nn. 1-2, 2008.

 

26)     Personae e ager, in Diritto@Storia 7, 2008, Note & Rassegne (http://www.dirittoestoria.it/7/Rassegne/Rinolfi-Personae-e-ager.htm).

 

27)     Economia e diritto in Roma antica, in Diritto@Storia 7, 2008, Note & Rassegne (http://www.dirittoestoria.it/7/Rassegne/Rinolfi-Economia-diritto-Roma-antica.htm).

 

28)     Episcopalis audientia e arbitrato, in Diritto@Storia 8, 2009, Tradizione romana (http://www.dirittoestoria.it/8/Tradizione-Romana/Rinolfi-Episcopalis-audientia-arbitrato.htm) [ora in Principi generali e tecniche operative del processo civile romano nei secoli IV-VI d.C. Atti del Convegno, Parma 2010, pp. 191-239].

 

29)     Servi e religio, in Diritto@Storia 9, 2010, Tradizione romana (http://www.dirittoestoria.it/9/Tradizione-Romana/Rinolfi-Servi-religio.htm).

 

30)     Ed. VII, in Edicta praefectorum praetorio, a cura di F. Goria-F. Sitzia, Cagliari 2013, pp. 34-38.

 

31)     Ed. VIII, in Edicta praefectorum praetorio, a cura di F. Goria-F. Sitzia, Cagliari 2013, pp. 39-42.

 

32)     Ed. IX, in Edicta praefectorum praetorio, a cura di F. Goria-F. Sitzia, Cagliari 2013, pp. 43-46.

 

33)     Ed. X, in Edicta praefectorum praetorio, a cura di F. Goria-F. Sitzia, Cagliari 2013, pp. 47-52.

 

34)     Epistula di Petronius Annianus in tema di trasporto di ecclesiastici, in Edicta praefectorum praetorio, a cura di F. Goria-F. Sitzia, Cagliari 2013, pp. 123-127.

 

35)     Editto di Fl. Junius Quartus Palladius di pubblicazione di costituzione imperiale di tema religioso, in Edicta praefectorum praetorio, a cura di F. Goria-F. Sitzia, Cagliari 2013, pp. 128-132.

 

36)     Editto di Fl. Anthemius Isidorus di pubblicazione di costituzione imperiale contro Nestorio e i suoi libri, in Edicta praefectorum praetorio, a cura di F. Goria-F. Sitzia, Cagliari 2013, pp. 133-137.

 

37)     Epistula (?) di Fl. Anth. Isidorus, a seguito di sanctio pragmatica di Teodosio II sull’esilio di Ireneo e Fozio, in Edicta praefectorum praetorio, a cura di F. Goria-F. Sitzia, Cagliari 2013, pp. 138-140.

 

38)     Editto (?) di un pp. ignoto di pubblicazione di una costituzione imperiale contro i libri di Porfirio, Nestorio e Ireneo [prob. Anthiocus(Chuzon)], in Edicta praefectorum praetorio, a cura di F. Goria-F. Sitzia, Cagliari 2013, pp. 141-144.

 

39)     (Petronius) Annianus, in Edicta praefectorum praetorio, a cura di F. Goria-F. Sitzia, Cagliari 2013, p. 169.

 

40)     Antiochus (Chuzon), in Edicta praefectorum praetorio, a cura di F. Goria-F. Sitzia, Cagliari 2013, p. 170.

 

41)     (Fl. Anthemius) Isidorus, in Edicta praefectorum praetorio, a cura di F. Goria-F. Sitzia, Cagliari 2013, pp. 178 s.

 

42)     (Fl. Iunius Quartus) Palladius, in Edicta praefectorum praetorio, a cura di F. Goria-F. Sitzia, Cagliari 2013, pp. 181-183.

 

43)     Il giuramento dei chierici fra diritto romano e diritto canonico, in Diritto@Storia 11, 2013, Tradizione Romana (http://www.dirittoestoria.it/11/tradizione/Rinolfi-Giuramento-chierici-diritto-romano-diritto-canonico.htm).