CV-2017

 

 

Maria Miceli

 

IMG_20130917_133724

 

 

TITOLO DI STUDI

 

La sottoscritta Maria Miceli nata a Potenza il 24/03/1968, professore straordinario di Diritto Romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo:

 

ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Palermo il 30/6/1990, con discussione della tesi in Storia del diritto romano: Il notariato nella storia dell’esperienza giuridica, approvata con il massimo dei voti e lode accademica. La commissione esaminatrice ha ritenuto, inoltre, la tesi di laurea presentata dalla candidata meritevole di pubblicazione.

 

Il 4/7/1990  ha ottenuto il riconoscimento della qualifica di cultore in discipline romanistiche.

 

dall’ottobre del 1990 al 1993 ha seguito dei corsi di lingua tedesca presso il Goethe Institut di Palermo col superamento del relativo esame finale (Grundstufe III).

 

nell’aprile del 1991 ha superato l’esame di ammissione al Dottorato di Ricerca in Diritto Romano e Diritti dell’Antichità ed ha conseguito il titolo nel settembre del 1994 (7/9/1994), presentando una tesi dal titolo: Riflessioni esegetico-dogmatiche in tema di “actio ad exemplum institoriae”.

 

nel 1995 ha ottenuto l’assegnazione di una borsa post-Dottorato con decorrenza dal 15/06/1995 e vi ha rinunciato il 28/11/1995, in seguito al superamento del concorso per Ricercatore.

 

con D.R. del 31/10/ 1995 è stata nominata ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare N 18 X della Facoltà di Giurisprudenza di Palermo, con decorrenza giuridica  1/11/1995.

 

dal 1 ottobre del 2002 riveste la qualifica di  Professore associato di Diritto Romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo.

 

dal  31 ottobre del 2010 riveste la qualifica di  Professore Straordinario di Diritto Romano presso la Facolta di Giurisprudenza di Palermo

 

dal 2002 al 2008 ha fatto parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Fondamenti del diritto europeo e metodologia comparatistica” e del Centro Interdipartimentale di Studi Europei e Comparatistici (CISECOM) dell’Università di Palermo.

 

dal 2009 al 2014 ha fatto parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca di Diritto Comparato del’Universita di palermo di cui è stato anche Vicecordinatore.

 

 

Direttore della Collana Scientifica “le Vie del Diritto” della Casa editrice Aracne (Roma)

 

Componente  del Comitato Scientifico - Editoriale della Rivista Scientifica Internazionale on line  ELR- European Legal Roots

 

Componente  del Comitato  dei Valutatori della IUSTEL, Revista General de Derecho Romano

 

Componente della Redazione editoriale della Rivista Scientifica Internazionale IVRA

 

Componente della Società Italiana di Storia del Diritto e dell’ARISTEC (Associazione Internazionale per la ricerca giuridica, storica e comparatistica e  del Centro Interdipartimentale di Diritto Privato Europeo

 

ha partecipato a varie Commissioni D’esame per il conferimento del titolo di specializzazione della Scuola per le professioni Legali di Palermo (G. Scaduto), e per il conferimento dell’Abilitazione alla Professione Forense presso la Corte di Appello di Palermo.

 

 

Avvocato Professore iscritto presso l’Albo del Consiglio dell’Ordine di Palermo

 

Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Osservatorio Permanente della Giustizia Tributaria

 

Componente esterno del Consiglio Scientifico del Massimario della Commissione tributaria Regionale

 

Referente dell’Ateneo di Palermo per la promozione di iniziative per la Legalità in collaborazione con la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e le Associazioni studentesche.

 

Professore iscritto all’Albo dei Docenti della Scuola Superiore della Magistratura

 

Dal 2011 è stata inserita nell’albo nazionale dei Revisori per la valutazione dei progetti di Ricerca finanziati dal MIUR

 

 Nel 2012 è stata selezionata dal MIUR a svolgere il ruolo di revisore ‘peer’ nella valutazione dei prodotti della ricerca conferiti alla VQR (Valutazione della Ricerca Scientifica Nazionale) 2004-2010.

 

Nel 2016  è stata stata selezionata dal MIUR a svolgere il ruolo di revisore ‘peer’ nella valutazione dei prodotti della ricerca conferiti alla VQR (Valutazione della Ricerca Scientifica Nazionale) 2011-2014.

 

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

 

Laurea triennale in Giurisprudenza dell’Università di Palermo (polo didattico di Enna)

 

- Insegnamento di Diritto romano (profilo pubblicistico e privatistico)

 

 

Laurea Magistrale in Giurisprudnza di Palermo

 

- Insegnamento di Storia del Diritto Romano e Diritto pubblico Romano

 

 

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali G. Scaduto d Palermo

 

 - Insegnamento di Fondamenti del Diritto Europeo e Diritto Europeo I e II anno.

 

 

ATTIVITA' SCIENTIFICA

 

ha collaborato e sviluppato anche individualmente progetti scientifici che sono stati finanziati dall’Ateneo di Palermo, ma anche ad alcuni Progetti Strategici finanziati dal CNR (Comitato Nazionale della Ricerca) :

 

R.S. 40 % :

“La causa contrattuale nel diritto romano, nel diritto comune, nel common law e nel diritto italiano” (responsabile scientifico Prof. Pietro Cerami) (1995)

 

“L’elemento funzionale del contratto nel diritto romano, nei sistemi di civil law e common law (responsabile scientifico Prof. Pietro Cerami) (1996)

 

“Sopravvenienze contrattuali”(Responsabile scientifico Prof. Matteo Marrone)(1997)

 

R.S: 60 %:

 

“Genesi, sviluppo storico e tipologia dell’organizzazione imprenditoriale romana” (responsabile scientifico Prof. Pietro Cerami) (1994)

 

“Produzione ed  interpretazione del diritto nell’esperienza giuridica romana” (responsabile scientifico Prof. Pietro Cerami) (1995)

 

“Emersione del concetto di obligatio” (responsabile scientifico Prof. Raimondo Santoro) (1995)

 

“Ricerca sui valori di ius” (responsabile scientifico Prof. Raimondo Santoro) (1996)

 

programma di ricerca “ordinario” finanziato con fondi di Ateneo (ex 60 % ) dal titolo “I fondamenti del diritto europeo nei settori della giustizia civile e penale” (responsabile scientifico Prof. P. Cerami;  2001-2003).

 

programma di ricerca “ordinario” finanziato con fondi di Ateneo (ex 60 % ) dal titolo “Valori e disvalori nelle tematiche argomentativi-solutorie dei giuristi romani” (responsabile scientifico Prof. P. Cerami;  2004-2006).

 

 programma di ricerca “ordinario” finanziato con fondi di Ateneo (ex 60 % ) dal titolo “Dogmatica giuridica e ricerca storica: contributi allo studio e all’interpretazione dei principi fondamentali riguardanti la rappresentanza negoziale e l’interposizione gestoria” (responsabile scientifico Prof. M. Miceli; 2002-2007)

 

programma di ricerca “ordinario” finanziato con fondi di Ateneo (ex 60 % ) dal titolo Pluralismo giuridico e tutela dei diritti: esperienza romana e tradizione romanistica (responsabile scientifico Prof. M. Miceli; 2008-2012)

 

Ha altresì aderito e partecipato al Progetto Strategico del CNR “Aree di scambio internazionali e modelli giuridici di riferimento. Esperienze, principi e linguaggio tra spinte innovative e radici storiche” (2002)

 

ha pubblicato diversi articoli e lavori monografici in tema di autonomia negoziale, dogmatica giuridica e ricerca storica, mandato e rappresentanza, processo penale, storia della Costituzione e della sua tradizione.

 

fa parte attiva della Redazione editoriale di alcune Riviste Scientifiche di carattere internazionale  (IVRA).

 

 

ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI E SEMINARI

 

Ha partecipato in qualità di relatore, a vari corsi organizzati per l’aggiornamento professionale degli avvocati presso la Scuola Alta Formazione per Avvocati di Palermo, e dei magistrati in tirocinio e già in servizio presso la Corte d ’Appello di Palermo, nell’ambito della Formazione Decentrata del Consiglio Superiore della Magistratura, e a Roma nell’ambito della Formazione Centrale sempre del Consiglio Superiore della Magistratura.

 

Si è, inoltre, resa parte attiva nell’organizzazione e coordinamento di iniziative didattiche e scientifiche in collaborazione con i magistrati che si occupano della formazione scientifica per incarico del Consiglio Superiore della Magistratura  e del Centro di Eccellenza in Diritto europeo intitolato a G. Pugliese, che ha sede presso l’Università Roma TRE di Roma su tematiche riguardanti il processo penale, la tutela dei Diritti Umani, la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, la Costituzione Europea ed il ruolo del giudice.

 

Enna, 16.5.2003 - Incontro di studio su “Processo penale e “giusto processo”. Radici storiche, scenari attuali, prospettive futuribili”, nel corso del quale è stato presentato il volume dal titolo P. Cerami, G. Di Chiara, M. Miceli, Profili processualistici dell’esperienza giuridica europea. 

 

- 18 Gennaio 2005, sede Enna, c/o Auditorium - Seminario in tema di compravendita, così articolato: a) Sinallagma e tutela del compratore per i vizi occulti (Prof.ssa L. Vacca, Ordinario di Diritto Romano presso L’università di Roma III); b) Risoluzione della vendita e regimi restitutori (Prof. L. Garofalo, Ordinario di Diritto Romano presso L’Università di Padova).

 

- 28 Maggio 2005, sede Palermo, c/o Aula Magna Corte di Appello, Palazzo di Giustizia: incontro di studio in memoria di “Luca Crescente”, organizzato in collaborazione con i referenti distrettuali del Consiglio Superiore della Magistratura per la formazione professionale decentrata di Caltanissetta e di Palermo sul tema “Il contraddittorio nella formazione della prova tra Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo e ordinamento interno”.

 

 -21-22 Settembre 2005, sede Agrigento - Enna: Convegno dal titolo L’immigrazione tra controllo dei flussi e tutela dei diritti umani, organizzato dal Comitato Scientifico del Consiglio Superiore della Magistratura e i Referenti per la formazione professionale decentrata per i distretti delle Corti di Appello della Sicilia in collaborazione con Dottorato di ricerca in  Fondamenti del Diritto Europeo e metodologia comparatistica dell’Università di Palermo, dall’Università Kore di Enna.

 

 -21-22 Ottobre 2005, sede Enna: Incontro di studio dal titolo “Convenzione Europea dei diritti dell’Uomo, Costituzione europea e sistema delle fonti del diritto: la problematica della gerarchia e del coordinamento delle fonti ed il ruolo del giudice”, organizzato dal Dottorato di ricerca in  Fondamenti del Diritto Europeo e metodologia comparatistica dell’Università di Palermo, dall’Università Kore di Enna, in collaborazione con i Referenti per la formazione professionale decentrata per i distretti delle Corti di Appello della Sicilia.

 

25 Ottobre 2006 –Palazzo di Giustizia- Aula Magna Corte Appello Palermo- Celebrazione della giornata della giustizia europea.  “La riforma del falimento e delle procedure concorsuali”.

 

01-03 Marzo 2007, sede Palazzo di Gustizia- Termini Imerese: Incontro di studio dal titolo  L’Europa dei diritti

 

26-28 Novembre 2009, Palermo- Palazzo Steri - Convegno ARISTEC. “Scienza Giuridica e prassi”, organizzato dall’ARISTEC (Associazione Internazionale per la ricerca giuridica, storica e comparatistica) in collaborazione con il Centro di Eccellenza di Diritto Europeo ‘G. Pugliese’ di Roma Te, il Rettorato dell’Università di Palermo, la Scuola Dottorale in Diritto sovranazionale e Diritto Interno di Palermo, il Dottorato di Ricerca di Diritto Comparato, il Centro Interdipartimentale di Diritto Privato Europeo, la formazione decentrata del Consiglio Superiore della Magistratura, e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo.  

 

 

SETTORI DI RICERCA E PUBBLICAZIONI

 

ha pubblicato diversi articoli e lavori monografici in tema di autonomia negoziale, dogmatica giuridica e ricerca storica, mandato e rappresentanza, processo penale, storia della Costituzione e della sua tradizione, Diritto europeo e Fondamenti del diritto Europeo.

 

 

Monogafie:

 

1.       MICELI, Sulla struttura formulare delle ‘actiones adiecticiae qualitatis’, G. Giappichelli Editore- Torino, 2001, pp. 1-383.

 

2.       P. CERAMI, G. DI CHIARA, M. MICELI, Profili processualistici dell’esperienza giuridica europea, Giappichelli, Torino, 2003, pp. 1-320 .

 

3.       MICELI, “Institor e procurator nelle fonti romane dell’età preclassica e classica”, IURA 53 (2002) [Pubbl. 2005] pp. 57-176 

 

4.       M. MICELI, Studi sulla rappresentanza nel diritto romano, MILANO, 2008, 1-443.

 

5.       M.MICELI, Storia e pluralismo Giuridico. Le forme dell’appartenenza : la Proprietà, Roma, 2013,  1-184

 

 

Articoli Recenti:

 

1.       M. MICELI, ‘Governo misto’, «quartum genus rei publicae» e separazione dei poteri, in  TRADIZIONE ROMANISTICA E COSTITUZIONE. «CINQUANTA ANNI DELLA CORTE COSTITUZIONALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA», Napoli, 2006, 659-697.

 

2.       M. MICELI, “Brevi riflessioni su mandato e  rappresentanza alla luce del pensiero di G. La Pira, in Index. Quaderni camerti di studi romanistica. International Survey of roman Law, 34 (2006), 209-218.

 

3.       M. MICELI,  L’actio institoria e  l’azione concessa al preponente contro i terzi, in scritti in onore di G. Nicosia, Catania, 2007.

 

4.       M. MICELI, L’interdipendenza delle obbligazioni nella compravendita conclusa tramite intermediario libero (‘institor’ o ‘procurator’), in “ La compravendita e l’interdipendenza delle prestazioni, Canazei - Cortina D’Ampezzo, 21-22 Luglio, 21-23 Settembre 2006,  Padova, 2007, vol. II, p. 109-170,  ISBN  978-88-13-27312-5

 

5.       MARIA MICELI, Spunti di riflessione storica sul concetto di proprietà: elementi di continuità e discontinuità, in Studi in onore di A. Metro, IV, a cura di C. Russo Ruggeri, Milano, 2010, 239-274.

 

6.       MARIA MICELI, Scienza e prassi: il diritto di proprietà come caso paradigmatico dei nuovi circuiti di legalità e del funzionamento del sistema integrato delle fonti. Tradizione giuridica, prassi interpretativa e riflessione scientifica, in «Scienza giuridica e prassi», Atti del Convegno Aristec, Palermo 26-28 Novembre 2009, a cura di L. Vacca, Napoli, 2011, pp. 91-113.

 

7.       MARIA MICELI, L’‘actionenrechtliches Denken’ dei giuristi romani e le forme dell’appartenenza, in ‘Actio in rem’ e ‘actio in personam’. In ricordo di Mario Talamanca, a cura di Luigi Garofalo,  I, Padova, Cedam, 2011, 97-126.

 

8.       MARIA MICELI, La tutela della proprietà nell’ambito del sistema europeo delle fonti: tradizione giuridica, prassi interpretativa e riflessione scientifica, in A. A., Raccolta di studi di comparazione e storia giuridica.

Atti dei seminari del Dottorato di Diritto Comparato dell’Università di Palermo, a cura di Pietro Cerami e Mario Serio, Torino, 2011, 300-314.

 

9.       MARIA MICELI, Il modello romanistico della ‘proprietà’ nell’ambito dei nuovi ‘circuiti di legalità’ e del sistema integrato delle fonti del diritto europeo (Parte prima), in Modelli teorici e metodologici nella storia del diritto privato, 4, a cura di Roberto Fiori, Napoli, 2011, 293-344.

 

10.     Maria Miceli, Validità e effettività del modello romanistico della proprietà nell’esperienza europea attuale, in IUSTEL, Revista General de Derecho Romano 27 (2016)