CV-2019 - Copia

 

 

Leonardo Sacco

 

 

Sacco-foto-2019

 

 

Dott. Leonardo Sacco

 

Storico delle Religioni

 

leonardo.sacco@uniroma1.it

 

 

 

FORMAZIONE E INCARICHI:

 

Laurea in Giurisprudenza – Sapienza Università di Roma (1996);

 

Laurea in Scienze storico-religiose – Sapienza Università di Roma (2004);

 

Responsabile e, successivamente, Direttore della Biblioteca di Studi storico-religiosi, Dipartimento di Studi storico-religiosi – Sapienza Università di Roma (1996-2008) & (2008-2010);

 

Coordinatore del Comitato di Redazione del Progetto scientifico “Iura Orientalia” sui diritti orientali antichi e moderni / Facoltà di Diritto canonico orientale – Pontificio Istituto Orientale (Roma) – http://www.iuraorientalia.net/ (2008-2014);

 

Direttore della Biblioteca dell’Area (Sezione) di Diritto pubblico, BISG, Dipartimento di Scienze giuridiche – Sapienza Università di Roma (2012-);

 

Parte del Team accademico per il Progetto di Ricerca Internazionale “New Religious Movements in Modern Asian History” – Academy of Korean Studies (Korean Government), Daesoon Foundation, and International Moral Foundation; The School of Culture, History, and Language – CHL, Australian National University – ANU (2015-2020);

Academia Edu : https://camiz.academia.edu/LeonardoSacco (2016-);

Membro del “Book Reviewer Pool” del Journal of Law and Religion (2017-)

 

Membro della “European Association for the Study of Religions” – EASR (2019-).

 

 

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI:

 

Giornate di studio su “Lotta e guerra nelle rappresentazioni tradizionali”, Roma (Cattedra di Storia delle religioni), Sapienza, 14-17-19 maggio 2004 (Relazione: Il sumo nella tradizione giapponese);

 

Seminario “Lineamenti metodologici della scuola pettazzoniana di Storia delle religioni”, Roma (Cattedra di Storia delle religioni), Sapienza, 10-17 dicembre 2004 (Relazione: Raffaele Pettazzoni e “Italia religiosa”);

 

Giornata di Studio “80 anni dalla fondazione di Studi e Materiali di Storia delle Religioni”, Roma (Odeion), Dipartimento di Studi storico-religiosi – Sapienza, 29 settembre 2005 (Relazione: S.M.S.R.: perché?);

 

Ciclo di Seminari su “Roma e le altre culture nella Tarda Antichità: L’Egitto e oltre”, Roma (Aula C / sez. medievale), Dipartimento di Storia, Culture, Religioni – Sapienza Università di Roma, 13 ottobre 2011;

 

Percorso di eccellenza in Scienze storiche. Crisi/Krisis. Il concetto di crisi in storia tra frattura e trasformazione, Roma (Aula C / sez. medievale), Dipartimento di Storia, Culture, Religioni – Sapienza Università di Roma, 5 aprile 2012 (Andrea Giardina: L’Impero romano e il paradigma della crisi);

 

Seminario Dipartimentale: The Chinese-Jesuit Metaphysical Debate about Ultimacy, Roma (Aula B / sez. medievale), Dipartimento di Storia, Culture, Religioni – Sapienza Università di Roma, 30 maggio 2013;

 

II Seminario di Storia e Archeologia Greca: “Il sacrificio. Forme rituali, linguaggi e strutture sociali”, Roma (Odeion), Sapienza, 27-29 maggio 2015, (Relazione: Il pharmakòs nel dibattito storico-religioso sul sacrificio);

 

Relazioni pericolose. La Storia delle religioni italiana e il Fascismo, Roma (Aula / sez. storico-religiosa), Dipartimento di Storia, Culture, Religioni – Sapienza Università di Roma, 3 dicembre 2015;

 

Convegno della Società Italiana di Storia delle Religioni (SISR) “La storia delle religioni e la sfida dei pluralismi”, Roma, Sapienza, 8-9 aprile 2016 (Relazione: La presunta tolleranza religiosa romana in epoca repubblicana).

 

 

ARTICOLI DI RIVISTA:

 

(2001). La Biblioteca del Dipartimento di Studi storico-religiosi dell’Università “La Sapienza” di Roma. SMSR, 67, 161-188.

 

(2002). Aspetti storico-religiosi del Taoismo, parte prima. SMSR, 68, 321-362.

 

(2003). Aspetti storico-religiosi del Taoismo, parte seconda. SMSR, 69, 5-93.

 

(2004). Devotio. Studi Romani, 52, 312-352 [citato nella bibliografia specialistica di H.S. Versnel, s.v.Devotio”. The Oxford Classical Dictionary, Fourth Edition. Oxford: Oxford University Press, 2012, 443].

 

(2004). Raffaele Pettazzoni e Italia religiosa. Un enigma storiografico. Storiografia, 8, 199-222.

 

(2004). Sumo, Shinto e identità culturale del Giappone. SMSR, 70, 365-391.

 

(2005). Il diritto (fa) in Cina fra tradizione e modernità in materia di Diritto di famiglia. Breve riflessione sul rapporto fra l’emancipazione giuridica della donna e la politica del Partito Comunista dal 1949 ai nostri giorni. Iura Orientalia, 1, 206-224 (http://www.iuraorientalia.net/IO/IO_01_2005/V_03.pdf).

 

(2006). Materiali per un dibattito sul fenomeno terroristico internazionale con particolare riferimento a quello islamico. Iura Orientalia, 2, 141-166 (http://www.iuraorientalia.net/IO/IO_02_2006/IV_06_sacco.pdf).

 

(2006). Raffaele Pettazzoni e la rivista Studi e Materiali di Storia delle Religioni. Archaeus, 10, 221-229.

 

(2006). SMSR, perché? SMSR, 72, 25-43.

 

(2007). Diritto costituzionale e libertà religiosa in Cina. Il caso Falun Gong. Iura Orientalia, 3, 175-204 (http://www.iuraorientalia.net/IO/IO_03_2007/V_01_2007_Sacco.pdf).

 

(2007). Kamikaze, occidentalismo e terrorismo suicida. SMSR, 73, 187-214.

 

(2008). Jihad e ‘ilm an-nasikh wa’l mansukh, ovvero note sul concetto di jihad alla luce della scienza coranica abrogazionista. Iura Orientalia, 4, 79-86 (http://www.iuraorientalia.net/IO/IO_04_2008/IV_01_LS.pdf).

 

(2008). La tradizione taoista nel pensiero di René Guénon. Aries, 8, 63-89.

 

(2008). Neo-sciamanesimo e New Age. Il contributo di Mircea Eliade. Archaeus, 11-12, 249-304.

 

(2009). Alcune osservazioni in materia internazionalistica sulla belligeranza e del trattamento dei “prigionieri di guerra”; ovvero brevi note su siyar, jihad e III Convenzione di Ginevra (12 agosto 1949) in un’ottica comparativistica. Iura Orientalia, 5, 89-108 (http://www.iuraorientalia.net/IO/IO_05_2009/IV_01_Sacco.pdf).

(2010). Osservazioni comparative sulla sepoltura della Vestale a Roma. Mediterraneo Antico, 13, 417-424.

 

(2010). Riflessioni giuridiche e non solo giuridiche su fondamentalismo islamico e jihadismo. Iura Orientalia, 6, 316-353 (http://www.iuraorientalia.net/IO/IO_06_2010/IV_04_Sacco.pdf).

 

(2011). Is Falun Gong a Sect or a Religious Movement? A Comparative Approach. Historia Religionum, 3, 65-76.

 

(2011). La Fatwa nel contesto jihadista contemporaneo. Iura Orientalia, 7, 140-175 (http://www.iuraorientalia.net/IO/IO_07_2011/IV_01_7_Sacco.pdf).

 

(2011). Nota su alcuni aspetti storico-religiosi dell’evocatio. Mythos, 5, 131-148.

 

(2012). Dalla guerra giusta alla guerra santa. Alcune note storico-giuridiche e storico-religiose tra Islam e Western Legal Tradition. Iura Orientalia, 8, 158-185 (http://www.iuraorientalia.net/IO/IO_08_2012/IV_02_SACCO.pdf).

(2012). La morte di Turno. Devotio o lustratio? Studi Romani, 60, 1-4.

 

(2012). The 21st Century Religious Awakening and the Conversion to New Religious Movements. SMSR, 78, 471-509.

 

(2013). Ibn Taymiyya e il Jihad. Un problema d’interpretazione giuridico-religiosa. Iura Orientalia, 9, 241-249 (http://www.iuraorientalia.net/IO/IO_09_2013/IV_01_Sacco.pdf)

 

(2017). Cultural Identity, Religion, and Globalization in Latin America. Our Lady of Guadalupe and Saint Martin de Porres as Clear Examples of Interculturalism and Instruments of Mediation Among Different Weltanschauungen. International Journal of Latin American Religions, 1, 134-155.

 

(2018). Ver sacrum. Osservazioni storico-religiose sul rito italico e romano. Chaos e Kosmos (http://www.chaosekosmos.it/pdf/2017_07.pdf)

 

(2019). Il pharmakos nelle fonti antiche e nella Storia delle religioni. Alcune valutazioni critiche. Mythos, 12, [2018], 103-115.

 

(2019). Matteo Ricci and the Metaphor of the Bridge Between Civilizations. Some Critical Remarks. Storia, antropologia e scienze del linguaggio, 34, 41-116.

 

(2020). Brevi considerazioni storico-religiose sul cinctus Gabinus. Diritto @ Storia 17-2019.

 

(In Press). Una “rilettura” storico-religiosa di Maurilio Adriani (1923-2007) su devotio e ver sacrum. L’efficacia del ritus nella cultura demitizzata romana. Latomus

 

(In Press). Indagine storico-religiosa sul rapporto fra devotio e religio nella Roma repubblicana.

 

 

CAPITOLI DI LIBRI:

 

(2007). New Age e Falun Gong/Dafa (131-180). In A. Cerri, N. Mapelli, L. Sacco, C. Santi (eds.), Il New Age. Volti dal passato, nel presente e per il futuro. Roma: Bulzoni.

 

(2010). La Passione di Cristo di Mel Gibson (243-279). In A. Santiemma (ed.), Scritti in onore di Gilberto Mazzoleni. Roma: Bulzoni.

 

(2016). Cerei Iguvini, Roma et Historia Religionum (151-174). In G. Casadio (et Al., eds.), Apex. Studi storico-religiosi in onore di Enrico Montanari. Roma: Quasar.

 

(2017). La presunta tolleranza religiosa romana in epoca repubblicana (106-115). In S. Botta (et Al., eds.), La Storia delle religioni e la sfida dei pluralismi. Brescia: Morcelliana.

 

(2020). Aum Shinrikyo. Millenarianism, Anti-Semitism, Fundamentalism (255-274). In D.W. Kim (ed.), New Religious Movements in Modern Asian History: Socio-Cultural Alternatives. Lanham: Lexington Books.

 

 

MONOGRAFIE:

 

(2005). Kamikaze & Shahid. Linee guida per una comparazione storico-religiosa. Roma: Bulzoni.

 

(2009). Il corpo e il sangue. Forme religiose di automortificazione e traiettorie simboliche nelle tradizioni popolari del Mezzogiorno d’Italia e delle Isole Filippine. Un itinerario storico-antropologico. Roma: Aracne.

 

(2011). Devotio. Aspetti storico-religiosi di un rito militare romano. Roma: Aracne.

 

(2014). Occidente e America Latina. Saggio di antropologia e storia delle religioni su “alterità” e “identità” nell’era della Globalizzazione. Roma: Aracne.

 

(2015). Temi del Taoismo. Elementi per una sintesi concettuale storico-religiosa. Roma: Aracne.

 

(2016). L’ideale di libertà e di tolleranza. Raffaele Pettazzoni e la coscienza storico-religiosa degli italiani. Roma: Lithos.

 

 

RECENSIONI E RASSEGNE:

 

(2008). David Cook, Storia del Jihad, Torino, Einaudi, 2007. Iura Orientalia, 128-140 (http://iuraorientalia.net/IO/IO_04_2008/VII_rec.pdf)