N. 4 – 2005 – CV

Lorenzo Franchini

 

 

CURRICULUM  SCIENTIFICO-PROFESSIONALE

 

- Laurea in Giurisprudenza (Storia del diritto romano; Relatore: Prof. Giorgio Luraschi), conseguita presso la Università Cattolica di Milano. Votazione riportata: 110/110 e lode. Titolo della tesi: "La giurisprudenza del collegio dei pontefici nelle Storie liviane".

 

- Premio "Agostino Gemelli", conferitomi quale miglior laureato della facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica nell'anno solare 1994.

 

- Cultore della materia nelle discipline romanistiche presso la stessa Università Cattolica, ove ho anche tenuto seminari di esercitazioni su argomenti storico-giuridici svariati.

 

- Vincitore di una Borsa di studio per attività di perfezionamento all’estero, bandita dall’Università Cattolica di Milano: ciò mi ha consentito di trascorrere svariati mesi in Germania, a Göttingen, dove ho anche frequentato, presso il locale Goethe-Institut, corsi intensivi di tedesco.

 

- Vincitore del concorso per l’ammissione al Dottorato di ricerca in Diritto romano e Diritti dell’antichità tenutosi a Padova nei giorni 11-12 gennaio 1996 (1° classificato. Presidente della commissione: prof. Alberto Burdese).

 

- Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca, per l’avvenuto superamento dell’esame finale, svoltosi a Padova il 18 dicembre 1998. Giudizio formale espresso dalla commissione giudicatrice: “Eccellente”. Titolo della dissertazione: “L’interpretatio giurisprudenziale dall’età decemvirale fino a S. Elio Peto”.

 

- Conferimento dell’incarico di Assistente Scientifico del Presidente dell’Enciclopedia Italiana - Treccani, Prof. Francesco Paolo Casavola, a partire dal marzo del 1999.

 

- Conferimento dell’incarico di collaboratore-autore presso l’Enciclopedia Giuridica - Treccani, a partire dal marzo 2002.

 

- Vincitore del concorso per l’attribuzione di un Assegno di Ricerca in Diritto romano e diritti dell’antichità, presso l’Università Cattolica di Milano, tenutosi il 16 maggio 2002 (1° classificato. Presidente della commissione: prof. Giovanni Negri).

 

- Vincitore del concorso per l’ammissione al corso di eccellenza organizzato dal CEDANT (Centro di studi e ricerche sui diritti antichi), presso l’Istituto Universitario di studi superiori di Pavia. Il corso si è svolto dal 13 al 31 gennaio 2003.

 

- Conferimento dell’incarico di Docente del Corso di Specializzazione in Diritto romano e diritti dell’antichità organizzato alla Pontificia Università Lateranense per gli anni accademici 2002-2003, 2003-2004 e 2004-2005.

 

 

ELENCO  DELLE  PUBBLICAZIONI

 

- Recensione a M.F. Cursi, La struttura del postliminium nella repubblica e nel principato, in Archivio Giuridico 217, 1997, 499-509;

 

- A proposito del votum ex incerta pecunia del 200 a.C., in Archivio Giuridico 221, 2001; 159-222;

 

- Osservazioni in merito alla Lex Acilia de intercalando, in Annali Lumsa 2002, 323-340;

 

- La desuetudine delle XII Tavole nell’età arcaica, Vita e Pensiero, Milano 2005.