Maria Luisa Serra

 

 

Maria Luisa Serra

 

 

- Nell’a.a. 1993/94 ha conseguito la laurea presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari con la votazione di 110/110 e lode discutendo una tesi in Diritto Processuale Civile dal titolo “La rimessione della causa al Giudice di primo grado”;

- Nell’a.a. 1994/95 è stata nominata cultrice della materia in diritto processuale civile;

- Nell’a.a. 1995/1996 ammessa, avendo superato la relativa selezione, al corso di perfezionamento in Diritto Internazionale Tributario dell’Impresa presso la Facoltà di Economia della II Università di Roma Tor Vergata tenutosi nell’a.a. 1995/96.

- Settembre 1998 ha conseguito il titolo di avvocato ed è iscritta all’Albo degli Avvocati (elenco speciale) presso l’Ordine degli Avvocati di Sassari a far data dal 22.2.1999.

- Dal febbraio 1999 al febbraio 2005 è stata titolare di assegno di ricerca ex art. 51, comma 6, della legge 27.12.1997, n. 449 e D.M. 11.2.1998, dal titolo “L’impugnazione per nullità del lodo arbitrale”, area scientifica Diritto Processuale Civile.

- Dal (1°) aprile 2006 ricercatore di diritto processuale civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari.

- Dal 2009 ricercatore confermato.

- Nell’anno (3 agosto) 2018 conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale per la II fascia nel settore concorsuale 12 F1 diritto processuale civile.

- Dal (1°) dicembre 2019 professore associato.

 

 

Temi di ricerca.

Negli anni successivi al conseguimento della laurea ha svolto attività di ricerca indirizzata allo studio dei diversi profili dell’arbitrato rituale con riferimento, in particolare, all’analisi della natura del lodo rituale, all’impugnazione del lodo e allo studio dell’arbitrato societario.

Ha, inoltre, dedicato attenzione ad alcuni problemi processuali del diritto di famiglia (in particolare in tema di ordini di protezione contro gli abusi familiari; di determinazione dell’assegno divorzile; di rito applicabile in appello in materia di separazione e divorzio; della natura del sequestro ex art 156, co.6, c.p.c.; di riconoscimento del figlio naturale e di autorizzazione del giudice tutelare al rilascio del documento d’espatrio al minore; di adozione del minore); alla tutela cautelare (riguardo alla reclamabilità dei provvedimenti cautelari e alla tutela cautelare ex  art. 700 c.p.c.), allo studio del processo tributario sotto il profilo dell’applicabilità delle misure cautelari atipiche e dell’ammissibilità della prova testimoniale; ad alcuni profili processuali del fallimento. (in particolare, con riguardo alla legittimazione attiva del fallito in caso di inerzia della curatela fallimentare; in tema di decreto di chiusura del fallimento e termini di impugnazione e di domanda d’insinuazione al passivo). Più di recente l’attività di ricerca è stata indirizzata a temi di teoria generale riguardanti l’oggetto del processo e profili di diritto processuale europeo, in particolare il tema della litispendenza comunitaria.

 

Attività didattica:

- A far data dall’a.a. 2007/2008, titolare dell’insegnamento di diritto dell’arbitrato interno e internazionale presso l’Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Giurisprudenza, Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza,

- Dall’a.a. 2013/2014, titolare dell’insegnamento di diritto processuale civile presso l’Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Giurisprudenza, Corso di Laurea Triennale in Diritto delle amministrazioni delle imprese pubbliche e private, dal 2015/2016 Corso di Laurea Triennale in Servizi Giuridici.

 

 

Collaborazioni didattiche.

- Dall’a.a. 1994/1995 fino al a.a. 2000/2001, collabora con la cattedra di diritto processuale civile tenuta dal prof. Augusto Chizzini, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari;

- Dall’a.a. 2000/2001 ad oggi, collabora con la cattedra di diritto processuale civile tenuta dal prof. Enzo Vullo, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari;

- Nell’a.a. 2001/2002 e in tutti i successivi, ha tenuto lezioni di diritto processuale civile presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Sassari;

- Nell’anno 2003 ha altresì tenuto lezioni della stessa materia nel corso su “La riforma del diritto processuale societario”, presso la Corte d’Appello di Cagliari, sezione distaccata di Sassari, rivolto agli operatori di cancelleria;

- Negli anni 2004/2005 e 2005/2006, ha tenuto lezioni nel Master Universitario di I Livello in tecniche di mediazione e procedure alternative di soluzione delle controversie, organizzato dall’Università di Sassari, Facoltà di Giurisprudenza in collaborazione con la Camera di Commercio di Sassari;

- Nel 2005, ha tenuto lezioni nel corso su “Il nuovo processo societario” organizzato dalla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, svoltosi presso l’agenzia delle Entrate di Sassari;

- Nell’anno 2006 (settembre e ottobre), ha tenuto lezioni nel Corso di formazione per personale di cancelleria e Uffici Unep, dal titolo “Le modifiche al processo civile ed i riflessi sulle attività delle cancellerie civili e degli uffici Nep”, organizzato dalla Corte d’Appello di Cagliari, sezione distaccata di Sassari, sulla Riforma del diritto processuale organizzato dal Ministero di Grazia e Giustizia, presso la sez. di Sassari, destinato ai cancellieri ed ufficiali giudiziari

- Nell’anno (17.11.) 2009, è stata invitata a svolgere una lezione avente ad oggetto l’analisi dei differenti tipi di arbitrato, in particolare con riguardo all’arbitrato irrituale e all’arbitrato societario, nel corso “Arbitrato commerciale internazionale e giusto processo”, tenuto dalla Prof. Bajons, presso la Facoltà di giurisprudenza dell’università di Trento.

- Nell’anno 2009 (dicembre), ha svolto attività di docenza nel corso di aggiornamento sul tema “Le recenti modifiche al processo civile”, organizzato dalla Corte d’Appello di Cagliari, sezione distaccata di Sassari.

- Nell’anno (23 e 24. 4) 2012, è stata invitata a svolgere due lezioni in tema di impugnazione del lodo rituale nella disciplina italiana, austriaca e tedesca nel corso “Arbitrato commerciale internazionale e giusto processo: attualità e criticità”, tenuto dalla Prof. Bajons, nell’ambito della Scuola di Dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento.

- Nell’anno (6.2.) 2017, affidamento di incarico di insegnamento nel Dottorato in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Sassari, svolgendo la lezione dal titolo “mediazione, arbitrato e consumatori”.

- Nell’anno 2018 è stata invitata a svolgere una lezione dal tema “Le parti e la legittimazione processuale. Il litisconsorzio e le posizioni plurisoggettive” nel “Corso avanzato di formazione del difensore tributario”, organizzato dalla Camera Tributaria degli Avvocati della Provincia di Sassari”, presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Sassari (15.6. 2018).

- Nell’anno 2019 componente della commissione giudicatrice dell'esame finale per il conseguimento del titolo di "Dottore di Ricerca in Studi Giuridici Comparati ed Europei – curriculum in Diritto sostanziale e processuale del lavoro” rilasciato dall’Università degli Studi di Trento. 

 

 

 Compiti organizzativi interni

- Dal novembre 2006 al maggio 2012 nella qualità di componente della Commissione didattica della facoltà di Giurisprudenza, ha svolto attività di orientamento e tutorato degli studenti; nonché di predisposizione di piani di studio, con particolare riguardo all’esame delle pratiche studenti e alla presentazione delle stesse ai fini della relativa approvazione in sede di riunione del Consiglio di facoltà.

- Nell’a.a. 2006/2007, ha fatto parte della Commissione esaminatrice del “Master di I livello in Tecniche di mediazione e di procedure alternative di risoluzione delle controversie”, organizzato dalla Facoltà di appartenenza.

- Negli aa.aa. 2006/2007; 2007/2008; 2017/2018, ha fatto parte della Commissione esaminatrice della Scuola di specializzazione per le professioni legali.

- Nel triennio 2009/2011 componente della Giunta del Dipartimento di Giurisprudenza

- Dal 2012 al 2014 componente della Giunta del Dipartimento di Giurisprudenza

- Dal 2012 componente della Commissione didattica.

- Dal 2014 delegata alla didattica e membro della Commissione didattica.

- Dal 2015 componente della Commissione paritetica.

- Dal 2015 componente del Consiglio dei docenti del CUM (Centro Universitario di Mediazione) dell’Università di Sassari.

- Dal 2016 componente della Commissione Scientifica della Biblioteca di Scienze Giuridiche “G. Olives”.

- Dal 2017 componente della Commissione Erasmus.

- Dal 2018 componente del Comitato esecutivo del CUM (Centro Universitario di Mediazione) dell’Università di Sassari.

- Dal (14.3) 2019 Delegato Erasmus del Dipartimento di Giurisprudenza.

 

 

Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati:

- dal 01-09-2016 Componente del comitato di redazione della Rivista Giuridica Sarda.

- dal 2018 Componente del comitato della redazione della Rivista Diritto@Storia.

 

 

Partecipazione ai convegni:

- 17 maggio 2019, nella qualità di relatore alla Conferenza dal titolo “Giustizia negoziata”, organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Sassari e il Centro Universitario di Mediazione dell’Università di Sassari, con la relazione dal titolo “L’esecuzione del lodo arbitrale”;

- 19 aprile 2019, nella qualità di relatore al seminario dal titolo La mediación civil y mercantil en el Derecho español / La mediazione civile e commerciale nel diritto spagnolo. Disciplina comunitaria e diritto italiano”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Sassari e il Centro Universitario di Mediazione dell’Università di Sassari, con la relazione dal titolo “la mediazione obbligatoria in Italia”;

- 27 ottobre 2017, nella qualità di relatore al Convegno "I modi consensuali di risoluzione delle controversie", organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Sassari, con la relazione dal titolo "Conciliazione e processo del lavoro".

- 31 ottobre 2015, nella qualità di relatore ha svolto la relazione dal titolo “Tecniche di redazione del lodo, natura, efficacia e tipologie d lodo, la disciplina dell’impugnazione del lodo”, al Seminario di studi sull’arbitrato, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Olbia e Tempio, tenutosi ad Olbia.

- 10 ottobre 2014, ha partecipato in qualità di coordinatrice al Convegno dal titolo “La prassi dell’arbitrato rituale”, organizzato dalla Scuola Dottorale in Scienze Giuridiche dell’Università di Sassari, da Arbitrando, Giappichelli, dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Sassari, dal Consiglio dell’Ordine dei commercialisti e dei revisori contabili di Sassari e dal Consiglio notarile dei distretti riuniti di Sassari, Nuoro e Tempio Pausania, tenutosi presso la Camera di Commercio di Sassari, il 10 ottobre 2014

- 27 giugno 2014, nella qualità di relatore ha svolto la relazione dal titolo “Arbitrato italiano e arbitrato commerciale internazionale: alcuni profili di comparazione”, al Seminario di studi Sull’arbitrato commerciale internazionale, tenutosi presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Sassari dell’Università degli studi di Sassari.

- 25 ottobre 2013, ha partecipato, con intervento programmato, al Convegno “Art. 348 bis e dintorni. Riflessioni ad un anno dall’entrata in vigore del filtro in appello”, organizzato da AREA e dal Consiglio dell’ordine degli avvocati di Sassari, tenutosi presso la Camera di Commercio di Sassari.

- 11 novembre 2011, nella qualità di relatore ha svolto la relazione dal titolo “Onere della prova, non contestazione e potere decisorio del giudice”, al Convegno su “Questioni attuali in materia di processo civile”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Tempio Pausania, tenutosi a Olbia.

- il 24 maggio 2011, nella qualità di relatore ha svolto la relazione “Diritto di difesa e arbitrato alla luce del “Collegato lavoro”, al Convegno su “Le riforme del collegato lavoro. Profili processuali e sostanziali”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sassari, tenutosi presso l’Aula Magna dell’Università di Sassari.

- 10 e 11 giugno 2010, nella qualità di relatore ha partecipato al Seminario “Aktuelle Fragen des  europäischen Insolvenzrechts”, svoltosi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Vienna, con la relazione dal titolo “Italienische Insolvenzrechtsreform: die s.g. „domanda di insinuazione al passivo“.

- 20 e 21 novembre 2009, nella qualità di relatore ha svolto la relazione “La riforma del giudizio di Cassazione: nuovi limiti all’ammissibilità dei ricorsi” al Convegno su “La ragionevole durata del processo civile: diritto vigente e prospettive”, tenutosi presso l’Aula Magna dell’Università di Sassari.

- 16 ottobre 2009, ha partecipato con un intervento programmato dal titolo “Il litisconsorzio necessario nel processo tributario” al Convegno “Il processo tributario attualità e rapporti con il novellato c.p.c.”, organizzato dall’Università di Sassari e dalla Camera Tributaria di Sassari, tenutosi presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Sassari.

- il 4 luglio 2008, con un intervento programmato dal titolo “Poteri del giudice e principio del contraddittorio”, ha partecipato al Convegno “Poteri del giudice e decisioni a sorpresa”, organizzato dal Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Sassari, tenutosi presso la Camera di Commercio di Sassari.

- il 4 giugno 2004, nella qualità di relatore ha svolto la relazione “L’arbitrato societario” al Convegno sulla riforma del diritto processuale societario, organizzato dal Consiglio dell’Oridne degli avvocati di Sassari e dall’Università di Sassari, tenutosi presso la Camera di Commercio di Sassari.

- il 5/6 ottobre 2001 con un intervento programmato dal titolo “Esclusione della prova testimoniale e ammissibilità delle dichiarazioni di terzi”, ha partecipato al Convegno sul Contenzioso Tributario organizzato dall’Università degli Studi di Sassari e dalla Camera Tributaria di Sassari, tenutosi presso l’Aula Magna dell’Università degli Sudi di Sassari.

 

 

Cooperazione internazionale.

Al fine di approfondire i temi relativi alla propria attività di ricerca in materia di arbitrato, ha svolto attività di studio presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Vienna, in collaborazione con la prof. E.M. Bajons e il prof P. Böhm nel periodo settembre 1998-gennaio 1999; settembre-ottobre 1999 e ottobre-dicembre 2000, partecipando in quest’ultimo periodo ad un corso di lezioni sull’arbitrato internazionale. Ulteriori soggiorni di studio a Vienna, sempre relativi allo studio della disciplina arbitrale sono stati svolti nel mesi di (7-27) giugno 2006, (11) novembre-(6) dicembre 2007 e (5-30) giugno 2008, (1-28) giugno 2010, (12-12-29) maggio e (12-24) giugno 2012 e (4)aprile-(31)maggio 2016; (1-14) luglio 2017. Al medesimo tema, relativo al raffronto con la disciplina francese, è stato dedicato il periodo di studio presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Montepellier nei mesi di aprile-settembre 2002.

Nel corso dell’attività di ricerca svolta sono stati pubblicati i lavori di cui all’elenco qui riprodotto.

 

 

Elenco pubblicazioni.

1. Brevi note in tema di reclamabilità dei provvedimenti cautelari (Nota a T. Sassari, 1 ottobre 1994), in Rivista Giuridica Sarda, 1996, n. 1, p. 104-110.

2. Commento agli artt. 69-74 e 735 e 736 nell’opera collettanea “Codice di procedura commentato” (IPSOA, ed. I, 1997, a cura di Consolo-Luiso) p. 233-239; 2110-2113.

3. Specificità dei motivi d’appello ed ammissibilità di pronuncia di condanna generica (Nota a Cass., sez. lav., 22 agosto 1997, n. 7888), in Rivista Giuridica Sarda, 1998, n. 3, p. 762-770.

4. Sulla rideterminazione dell’assegno di divorzio nel giudizio di appello (Nota a Cass., sez. I, 29 aprile 1997, n. 3676), in Famiglia e diritto, 1998, n. 11, p. 52-55.

5. (Aggiornamento) Commento agli artt. 69-74 e 735 e 736, nell’opera collettanea “Codice di procedura commentato” (IPSOA, ed. II, 2000 a cura di Consolo-Luiso) p. 442-457e ss. e p. 3145-3148

6. Misure cautelari e processo tributario: contrapposti orientamenti delle Commissioni Tributarie (Nota a Commiss. trib. reg. Veneto, 27 marzo 2001; Commiss. trib. reg. Puglia, 11 luglio 2001 e a Corte cost., ord. 27 luglio 2001, n. 325), in Bollettino Tributario, 2001, n.8, p. 609-614.

7. Rito camerale e rito ordinario nell’appello in materia di separazione e divorzio: un dibattito ancora aperto (Nota a Cass., sez. I, 15 settembre 2000, n. 12182), in Famiglia e diritto, 2001, n. 3, p. 302-307.

8. Brevi note sulla natura del sequestro ex art. 156, co. 6, c.c. (Nota a T. Cagliari, 21 maggio 1998), in Rivista Giuridica Sarda, 2001, n. 2, p. 381-388.

9. La sospensione della decisione nel processo tributario: nuovi dubbi di legittimità costituzionale della disciplina e nuove conferme applicative (Nota a Commiss. trib. reg. Veneto, 27 marzo 2001; Commiss. trib. reg. Puglia, 11 luglio 2001 e a Corte cost., ord. 27 luglio 2001, n. 325), in GT, 2002, n. 5, p. 476-480.

10. Anticipazione degli effetti della sentenza di merito e tutela cautelare ex art. 700 al fine di ottenere la trasformazione di una delibera assembleare negativa in una delibera positiva (Nota a T. Roma, 15 settembre 2001), in Corriere Giuridico, 2002, n. 7, p. 951 -957.

11. L’efficacia probatoria delle dichiarazioni di terzi rese alla Guardia di Finanza nella “fase istruttoria” e l’esclusione della prova testimoniale nel processo tributario, in Studium Juris, 2004, n. 7-8, p. 866-872.

12. Nota redazionale in tema di arbitrato, in Giur. it., 2004, 1375.

13. Considerazioni in tema di arbitrato societario, in Rivista Giuridica Sarda, 2004, n. 1, p. 887- 928.

14. Riconoscimento del figlio e capacità processuale del genitore minorenne (Nota a Corte d’Appello Napoli, 11 marzo 2004) in Famiglia e diritto, 2005, n. 1, p. 74-78.

15. Sull’autorizzazione del giudice tutelare al rilascio di documento d’espatrio del minore (Nota a Corte d’appello Milano, 6 agosto 2004) in Famiglia e diritto, 2005, n. 4, p. 405- 410.

16. Commento agli artt. 70 e 72 c.p.c. e art. 69 DPR 3.11.2000, n. 396, nell’opera colletanea “Codice Ipertestuale di Separazione e divorzio”, UTET, (ed. I), 2005, a cura di Bonilini, Confortini, Chizzini, p. 143-158; 829-838.

17. Il lodo nell’arbitrato rituale, Sassari 2005.

18. (Aggiornamento) Commento agli artt. 69-74 e 735- 736 e Commento all’art. 736 bis nell’opera collettanea “Codice di procedura commentato”, Milano, ed. III, 2007 a cura di Consolo-Luiso, p. 683-704; 5385-5405.

19. Filiazione naturale e diritto al cognome: note sul procedimento ex art. 262, comma 3 c.c. (Nota a Cass., 7 giugno 2006, n. 13281), in Famiglia e diritto, 2007, n. 6, p. 612-616.

20. Ancora sull’inammissibilità nel processo tributario della tutela cautelare dopo il primo grado del giudizio (Nota a Corte Cost., ord. 5 aprile 2007, n. 119), in GT., 2007, n. , p 848-853.

21. Giudizio di divorzio, tutela dei figli minori e notificazione dell’appello al pubblico ministero (Nota a Cass., 9 novembre 2007, n. 23379), in Famiglia e diritto, 2008, n. 5, p. 456- 461.

22. La legittimazione attiva del fallito in caso di inerzia della curatela fallimentare, in Il processo tributario, a cura di Della Valle –Ficari –Marini, Padova, 2008, p. 264-267.

23. La sospensione dell’esecuzione in appello, in Il processo tributario, a cura di Della Valle –Ficari –Marini, Padova, 2008, p. 554-557.

24. Commento agli artt. 735_736 bis e agli artt. 778-780, nell’opera collettanea “Commentario Breve al Diritto della Famiglia”, Padova, (ed. I), 2008, p. 2192-2207.

25. (Aggiornamento) Commento agli artt. 69-74 e 735- 736 bis, nell’opera collettanea “Codice di procedura commentato”, Commentario elettronico, Milano, 2008 a cura di Consolo.

26. (Aggiornamento) Commento agli artt. 70 e 72 c.p.c. e art. 69 DPR 3.11.2000, n. 396, in Codice Ipertestuale di Separazione e divorzio, Torino, ed. II, 2008, a cura di Bonilini, Confortini, Chizzini, p. 208-222 e p. 857 -870.

27. Brevi note sulla disciplina istitutiva della Camera di Conciliazione e di Arbitrato presso la Consob, in Studium Juris, 2009, p. 262 -267.

28. Commento all’art. 806 c.p.c., in Codice Ipertestuale della famiglia UTET, a cura di Bonilini, confortini, 2009, p. 1513 -1520.

29. L’impugnazione per nullità del lodo rituale, Sassari, 2009.

30. (Aggiornamento) Commento agli artt. 69-74 e 735- 736 bis nell’opera collettanea “Codice di procedura civile commentato”, diretto da Consolo, Milano, 2010, p. 813-837; p. 1217-1241.

31. Sulla competenza giurisdizionale in caso di violazione degli accordi di separazione fra coniugi di diversa nazionalità (Nota a Cass, sez. un., 21 ottobre 2009, n. 22238), in Famiglia e diritto, 2010, n. 12, p.1113-1119.

32. (Aggiornamento) Commento agli artt. 735_736 bis e art. 778-780, nell’opera collettanea “ Commentario Breve al Diritto della Famiglia”, Padova, ed. II, 2011, p. 2691 -2707.

33) Decreto di chiusura del fallimento e termini di impugnazione al vaglio della Corte Costituzionale (per una lettura dell’art. 119 l. fall. prima e dopo la riforma), in Studium Juris, 2011, p. 1038 – 1042.

34) Sulla decorrenza degli effetti del provvedimento di revisione dell’assegno divorzile, (Nota a Trib. Mantova, 9 ottobre 2010), in Famiglia e diritto, 2011, n. 12, p. 1127-1137.

35) Efficacia e impugnazione del lodo: alla ricerca di radici comuni nella comparazione con il diritto austriaco e tedesco, in Riv. arb., 2012, n. 3, p. 529-564.

36) Diritto al mantenimento dei figli maggiorenni non autosufficienti e poteri ufficiosi del giudice (Nota a Cass. sez. I civ. 30 dicembre 2011, n. 30196) in Famiglia e diritto, 2013, fasc. 2  pag. 175-181.

37) (Aggiornamento) Commento agli artt. 69-74 e 735-736 e 736 bis nell’opera collettanea “Codice di procedura commentato”, Commentario, Milano, 2013 a cura di Consolo. Tomo I, p. 803-826; Tomo III, p. 1166- 1191.

38) Commento agli art 72 c.p.c. e art. 69 DPR 3.11.2000, n. 396, Codice di famiglia minori soggetti deboli, I, UTET, 2014, ed. III, a cura di Basini, Bonilini, Confortini.

39) Arbitrato e tutela sommaria, in Il giusto processo civile, 2015, 2, p. 533-570.

40) Può il giudice inibire in via provvisoria il trasferimento dei figli minori? (Nota a Trib. Milano, sez. IX civile, 17 giugno 2014, decr.), in Fam e dir., 2015, 7, p. 719-724.

41) (Aggiornamento) Commento agli artt. 735_736 bis e agli artt. 778-780, in Commentario Breve al Diritto della Famiglia, Padova, 2016, ed. III, p. 2299-2313.

42) L’impugnazione per nullità del lodo rituale, Napoli, 2016.

43) Detenzione dei genitori (non residenti in Italia) e dichiarazione di adottabilità del minore (Nota a  Cass., civ., sez. I, 2 ottobre 2015, n. 19735), in Fam. dir., 2016, 11, p. 1071-1077.

44) Art. 30, l. 27 luglio 1978, n. 392 e Art. 54, l. 27 luglio 1978, n. 392, in Commentario breve alla disciplina delle locazioni immobiliari, a cura di Zaccaria, Milano, 2017.

45) “Valori funzionali del processo e domanda giudiziale. Contributo breve in tema di oggetto della domanda, Napoli, 2018. 

46) (Aggiornamento) Commento agli artt. 69-74 e 735-736 e 736 bis nell’opera collettanea «Codice di procedura commentato», Commentario, Milano, 2018 a cura di Consolo. Tomo I, p. 793-818; Tomo IV, p. 817- 842.

47) “Una rilettura in prospettiva europea”, in Diritto@Storia, quaderno n. 16 [2018], online dal 30 giugno 2019, nella sezione monografie (http://www.diritto estoria.it/16/monografie.htm), pubblicazione del terzo capitolo della monografia Valori funzionali del processo e domanda giudiziale. Contributo breve in tema di oggetto della domanda, Napoli, 2018.

48) Sulla trascrizione del matrimonio omosessuale estero e diritti fondamentali della persona, in Fam. dir., 2019, 1, p. 138-150.

Sassari, 30 gennaio 2020